L’avevamo intuito che quest’anno i Playoff 2023 in NBA avrebbero potuto riservare delle grandi sorprese ad esempio premiando il cammino dei Denver Nuggets, vincitori della Western Conference 2023 per la loro prima volta nella storia della franchigia.
Ma quanto sta accadendo nella Finale dell’Eastern Conference 2023 tra i Boston Celtics ed i Miami Heat potrebbe andare decisamente oltre a questo già di per se importante accadimento storiografico.
Sì perchè questa notte, grazie ad un canestro scaturito da un rimbalzo offensivo di Derrick White segnato a un solo centesimo di secondo dalla fine, regala a Boston una incredibile vittoria in #Gara6, dopo che tre tiri liberi di Jimmy Butler avevano suggellato la rimonta di Miami fino al +1 a 3″ dal termine.
Così i Boston Celtics diventano la quarta squadra nella storia della NBA a raggiungere #Gara7 dopo essere stata sotto 0-3 nella serie!! Ovviamente, non è mai accaduto che poi quella stessa squadra vincendola raggiungesse le NBA Finals!
Boston quindi sbanca Miami vincendo la terza partita consecutiva dopo #Gara4 e #Gara5, al termine di una partita selvaggia che i Celtics hanno dominato a lungo salvo farsi sorpassare nell’ultimo quarto da un parziale di 12-2 dei padroni di casa negli ultimi 3′ di gioco del match, suggellati dai tre tiri liberi di Jimmy Butler.
Ci pensa poi sulla sirena Derrick White, eroe per una notte facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto per deviare a canestro un errore da tre punti di Marcus Smart, arrivando prima di tutti a rimbalzo d’attacco e deviando a canestro proprio ad sol centesimo di secondo prima che scadesse il tempo a disposizione!
Boston si salva così nonostante la peggior serata al tiro della sua stagione: Jayson Tatum segna 25 dei suoi 31 punti ma solo nel primo tempo, aggiungendo anche 11 rimbalzi e 5 assist al suo match da 15/15 ai liberi, sbagliando però tutte le 8 conclusioni dall’arco tentate di cui una nel finale di gara che poteva costare cara; Jaylen Brown ne mette 26 con 10 rimbalzi ma anche lui chiude con 0/4 dall’arco e, tolto il 4/11 di Marcus Smart (21 punti alla fine) e il 3/7 del Man of the match Derrick White, Boston (priva di Brogdon), ha tirato 0/17 con gli altri elementi della squadra.
Miami quindi dal paradiso all’inferno per un solo centesimo di secondo. Ma per gli Heat una gara sulla quale recriminare molto e nella quale ha tirato peggio degli avversari, specialmente con le sue stelle Jimmy Butler (5/21 dal campo pur chiudendo con 24 punti, 11 rimbalzi di cui 7 offensivi e 8 assist), Bam Adebayo (4/16 per una doppia doppia da 11+13) e Gabe Vincent (6/18 per 15 punti).
A trascinare i Miami Heat sono stati quindi i campioni meno celebrati come Caleb Martin con 21 punti e 15 rimbalzi e Duncan Robinson, con 13 p.ti quasi tutti nell’ultimo quarto, sbagliando però due triple aperte che uno come lui normalmente segna a occhi bendati.
Ora, tra 48 ore al TD Garden di Boston, ci sarà una partita che rischia letteralmente di fare la vera storia della NBA qualora i Celtics vincessero #Game7, una #Gara7 imperdibile.