Era la rivincita della finale di Coppa Italia di A2 di Battipaglia, ed in campo si è visto. Si è visto perché le ragazze di Sanga hanno giocato con una grinta ed una fame superiore e nonostante questo sono state più lucide e ciniche delle rivali piemontesi.
Ed è una vittoria ottenuta di squadra, perché Sanga lo è, ed ottenuta sciorinando le armi migliori a disposizione delle ragazze di Pinotti: determinazione, ferocia difensiva ma anche un attacco molto equilibrato e completo difficile da fermare specie se le percentuali da fuori si mantengono almeno discrete.
Stasera Sanga ha tirato 7/15 da 3, per un 47% che è molto più che discreto, specie se confrontato con il 28 di Scrivia. Statisticamente la grande differenza è stata questa, ma guardando la partita è stata proprio la sensazione di solidità differente che le due compagini hanno trasmesso
Ma questa, pur importante, era soltanto una sfida di Regular Season. I conti veri si faranno dal 22 aprile in poi, quando i playoff prenderanno il via. Se le favorite dovessero superare il primo turno ci saranno quindi Sanga-Udine e Scrivia – Costa in semifinale: sulla carta un bel vantaggio per le milanesi dato che reputo le friulane molto più malleabili delle lecchesi.
E non scordiamoci il fattore campo a favore per tutti i playoff. Insomma, come avete capito, si sta profilando un mese cruciale per la storia di Sanga, con un occasionissima per acciuffare la tanto agognata Serie A1. Restate collegati, su questi schermi vi racconteremo tutto quanto…….
IL TABELLINO: Sanga Milano – Autosped Castelnuovo Scrivia 68 – 58
LE PAGELLE
TOFFALI 6,5: Castelnuovo ha come obiettivo togliere i suoi punti facili in contropiede, e ci riesce quasi sempre. Brava lei però a prendersi lo stesso tanti falli ed a segnare con il 100% dalla lunetta
NOVATI 6: ha problemi di falli ma segna tre canestri utili, l’ultimo anche molto bello
MADONNA 7,5: un computer. Dirige con sapienza la squadra, alza ed abbassa i ritmi a piacimento, smazza 9 assist e cancella Baldelli e Bonasia. Quanti circoletti rossi aveva messo su questa data?
GUARNERI 6: solita energia propagata per il campo a servizio della squadra, è meno incisiva del solito ma risulta comunque utile
PENZ 7,5: se Madonna è la mente lei è il braccio. Suoi i canestri più importanti, quelli tagliagambe per Scrivia. Con il contorno di 7 rimbalzi e 4 assist. Scusa se è poco, direbbe Diego Abatantuono
VAN DER KEIJL 7: in qualche occasione soffre l’agilità di Premasunac, ma globalmente vince il confronto. Esiziale da vicino, al solito “svettante” a rimbalzo. Totem
BERETTA sv: 5 minuti con poche statistiche ma con un impatto non trascurabile, come ha anche riconosciuto il coach
BONOMI 6,5: entra e fa quel che deve fare, segnare da tre punti. Arma tattica importante.
Marangoni 6: le cifre sono ottime, non così la partita che ha giocato, costellata da errori di selezione di tiri, di penetrazioni forzate e di infrazioni non da lei. Poi certo, anche molte cose buone ma deve limare queste negatività per essere più incisiva
Premasunac 5,5: soffre tanto Van Der Keijl, non riesce se non occasionalmente a ridare pan per focaccia.
Bonasia 4: sbaglia tutto lo sbagliabile, sono lontanissimi i fasti di Battipaglia…..
Leonardi 5: 12 minuti in cui prende solo rimbalzi, mostrando di mancare un po’ di personalità. Ma si farà, è ancora giovane….
Baldelli 5: anche lei non riesce a dare una svolta, né emotiva né tecnica, alla partita
Gianolla 5,5: parte con tre piazzatoni da fuori che fruttano 8 punti, poi si spegne come una candela a Trieste in un giorno di bora.
Smorto 6: battezzata da Sanga al tiro da fuori ne sbaglia 3 ma sono più gravi i 4 errori dalla lunetta. Per il resto fa la sua partita, prendendo tanti rimbalzi, difendendo duro e lottando su ogni pallone.
Rulli 5,5: non riesce a dare un cambio di passo
Gatti 5: anche lei come Bonasia, gioca una partita antitetica rispetto alla finale di Coppa. Certamente è finita più volte nel gameplan di coach Pinotti…..
LE VOCI DEI PROTAGONISTI
Video tratto da profilo Youtube di Sanga Basket Milano
Garbin Cristiano
@garbo75
IG : garbin_cristiano