Trento, 29 Marzo 2023 – La Dolomiti Energia Trento chiude con il sorriso la propria avventura nella 7DAYS EuroCup 2022-23. Gli uomini di coach Molin riescono a strappare il referto rosa, il secondo nelle ultime tre partite (vittoria anche con Podgorica, ndr). Esce sconfitto dalla BLM Group Arena lo Slask Wroclaw, che chiude all’ultimo posto nel Girone B la propria avventura in EuroCup.
La sfida dei delusi, quella tra 9^ e 10^ del Girone B di EuroCup, inizia nel segno di Trento, che convince nel primo quarto e trova una confortante leadership sul 19-9. Nel secondo periodo viene fuori Wroclaw, che mette a referto 18 punti (il miglior dato della sua partita, ndr). La partita è stata serrata tra terzo e quarto periodo, ma proprio negli ultimi 5′ di partita Trento ha messo in cascina la partita con uno sprint finale degno di un ciclista. In particolare, i canestri di Luca Conti e Andrejs Grazulis hanno aiutato l’Aquila a portare a casa il 4° successo della propria stagione europea. C’è però un lato positivo su tutti in questa partita: il 12/29 da tre punti per Trento, che vale un 41.1%. Questo dato ha quasi dell’incredibile visti gli scarsi risultati al tiro pesante di questa stagione. Questo è sicuramente un punto dal quale ripartire per tornare a fare bene anche in Italia.
Rimane comunque il rammarico per questa stagione di 7DAYS EuroCup in casa Trento, con molti rimpianti e tante partite buttate all’aria. I playoff erano più che possibili: non sarebbero serviti a molto, anche perché Hamburg (8° posto nel Girone B, ndr) dovrà giocare in casa del Prometey (1° posto nel più competitivo Girone A, ndr). Anche se l’Aquila si fosse qualificata, la prima partita di playoff sarebbe stata una passerella per il Prometey. Quindi, da quel punto di vista, non cambia molto: però solo il fatto di essersi qualificata avrebbe dato tutto un altro gusto alla stagione europea di Trento.
Dolomiti Energia Trento vs Slask Wroclaw 72-61
Parziali: 19-9; 10-18; 20-17; 23-17.
Progressione: 19-9; 29-27; 49-44; 72-61.
La Conferenza Stampa
Emanuele Molin, Dolomiti Energia Trento
Ho chiesto alla squadra dopo la sconfitta di Amburgo e quella contro Napoli una cosa: questa partita, nonostante tutti dicessero che non aveva alcun valore, era molto importante per noi. Abbiamo giocato in maniera seria, riuscendo a fare ciò che non ci è riuscito nelle ultime partite. Questo ci dà uno slancio verso le ultime 7 partite di LBA ed abbiamo anche chiuso al meglio la nostra campagna europea. Abbiamo giocato davvero bene in difesa per vasti tratti, però abbiamo avuto qualche piccolo problema nella realizzazione.
Ertugrul Erdogan, Slask Wroclaw
Entrambe le parti non erano concentrate nella partita, specialmente nel primo quarto: questo è comprensibile dato che nessuna delle due squadre si stava giocando qualcosa stasera. Dal canto nostro, abbiamo subito molto i rimbalzi offensivi di Trento. Per certi frangenti della partita non posso nemmeno lamentarmi dato che abbiamo giocato bene. Purtroppo, ci sono stati dei momenti nei quali non avevamo alcuna idea in attacco. Auguro il meglio a Trento e coach Molin per il resto della stagione.
Le Pagelle – di Valentino Aggio
Dolomiti Energia Trento
Richard Morina SV
Luca Conti 7.5: fondamentale nell’ultimo periodo grazie alle sue triple. Conti ha ricoperto il ruolo dell’assente Spagnolo in maniera ottima dal punto di vista realizzativo.
Toto Forray 5: non ha inciso, ha fatto più danni che altro. Purtroppo è così con Forray: o gioca alla grande oppure è in netta difficoltà, bianco o nero.
Diego Flaccadori 8.5: doppia-doppia da 10 punti e 11 assist, sfiorando addirittura la tripla-doppia con i 9 rimbalzi. Senza Spagnolo, Flaccadori doveva prendersi in mano l’attacco e far girare palla. Così ha fatto: gli 11 assist sono un nuovo record personale per il #12 di Trento (prima era di 7 contro Ankara, ndr)
Mattia Udom 6: incolore per tutta la partita, un voto politico.
Lorenzo Dell’Anna SV
Andrew Crawford 6.5: serata storta al tiro (3/11 dal campo), ma sorprendentemente attivo a rimbalzo (4 rimbalzi offensivi). Una prestazione di voglia.
Maximilian Ladurner 6: ha fatto più male che bene in attacco. Lo 0/6 al tiro pregiudica di molto la sua prestazione, ma le tre stoppate denotano un grande atteggiamento difensivo. Stasera Ladurner ha avuto a disposizione 14 minuti di campo, poteva sfruttarli leggermente meglio.
Andrejs Grazulis 7.5: continua il suo grande momento di forma. Anche oggi sono 15 i punti a fine serata con un pregevole 6/7 da due punti. Ancora da aggiustare la mira da tre punti (1/6).
Darion Atkins 5: opaco per tutta la partita, anonimo. Dall’infortunio di Scafati qualcosa è cambiato per il centro di Trento.
Trent Lockett 6.5: 7 punti e 5 rimbalzi sono un buon bottino, ma ciò che ha impressionato positivamente di Lockett è la sua sempre presente attitudine difensiva.