Approfittando di una sosta dal campionato del Telekom Baskets Bonn, impegnato in Champions League, l’Alba Berlino trova anche il tempo per recuperare la partita contro il Syntainics e si riprende la vetta della classifica. Gabriele Procida contribuisce con prima 2 e poi 7 punti.
Dopo essere arrivato ad un passo dall’impresa la settimana scorsa contro il Bayern, il medi Bayreuth si ripete nuovamente, rimanendo ancora a mani vuote. E’ vero che mancano ancora 11 chances per la salvezza, ma relegato in ultima posizione con record 3-20, con 4 vittorie di ritardo sul Braunschweig, la situazione è decisamente disperata.
Il Bayern Monaco, dopo la sconfitta nel derby di Eurolega, si consola con il Syntainics, trovando una gran serata di Andreas Obst, ma soprattutto mantenendo il distacco dalle inseguitrici.
Risultati
Syntainics MBC – Alba Berlino 77-87 (recupero 18^giornata)
Würzburg Baskets – Medi Bayreuth 96-89 ot
Bayern Monaco – Syntainics MBC 87-66
MHP Riesen Ludwigsburg – Alba Berlino 77-83
Classifica
Syntainics MBC – Alba Berlino
Parziali: 18-17; 19-19; 20-23; 20-28.
Progressione: 18-17; 37-36; 57-59; 77-87.
L’incontro, giocato ad inizio settimana è il recupero del 18°turno e, vincendo, l’Alba fa un ulteriore passo avanti verso Bonn e la vetta della classifica. Purtroppo l’infortunio di Thiemann al ginocchio sembra complicare un po’ le cose, accorciando le rotazioni. Nel primo tempo regna l’equilibrio, con i padroni di casa che provano a mantenere il comando. Nel secondo tempo Berlino, trascinata da Lo e Wetzell impone il suo gioco e allunga in doppia cifra. Callison suona la carica per i padroni di casa e Syntainics è a -2. Nel quarto conclusivo gli Albatros riprendono ritmo con Lo e ritornano in doppia cifra di vantaggio. L’allenatore montenegrino dell’MBC, Igor Jovovic ha qualcosa da ridire agli arbitri, che lo spediscono negli spogliatoi. L’Alba può consolidare e amministrare il vantaggio fino a fine gara.
Nonostante il Syntainics abbia potuto contare su una buona serata dal tiro dalla lunga distanza, stranamente migliore degli avversari, non è riuscito a trarne vantaggio, perdendo nettamente il duello in area. MVP della partita Maodo Lo, che realizza 25p in 24′ e firma il suo career-high in BBL. Ottima prova anche di Yanni Wetzell, 17p in 24′. Gabriele Procida era a roster, ha giocato 17′ e ha totalizzato 2p (1/2 al tiro), 2r, 1a, 1 persa e 1 recuperata e 1 fallo subìto.
Würzburg Baskets – Medi Bayreuth
Parziali: 23-19; 24-25; 14-19; 17-15; 18-11.
Progressione: 23-19; 47-44; 61-63; 78-78; 96-89.
Un’altra occasione persa per il medi Bayreuth, che non vince da Santo Stefano, mentre Würzburg ne approfitta per rimanere vicina alla zona play-off. La partita rimane in equilibrio per tutti i tempi regolamentari, nel primo c’è un leggero vantaggio dalla squadra di casa, il secondo è una cruenta battaglia, con gli sfidanti che rispondono colpo su colpo. Nell’overtime lo scontro si fa infuocato fino ad 1 minuto e mezzo dalla fine, quando Whittaker e Hoffmann danno il colpo di grazia al Bayreuth.
Würzburg ha potuto contare, alla fine, su percentuali migliori al tiro, nonostante gli avversari siano riusciti a strappare ben 14 rimbalzi offensivi. I migliori in campo sono stati Stanley Whittaker e Felix Hoffmann, con 18p a testa. Al Medi non sono stati sufficienti i 27p di Ignas Sargiunas per provare ad uscire dalla profonda palude della retrocessione in cui si trovano attualmente. Anche Sasha Grant ha dato il suo piccolo contributo al match con 5p (2/4 al tiro), 1r, 1a, 2 recuperi e 1 persa in 9′.
Bayern Monaco – Syntainics MBC
Parziali: 14-22; 23-15; 24-14; 26-15.
Progressione: 14-22; 37-37; 61-51; 87-66.
Dopo aver perso il derby in Eurolega contro i cugini dell’Alba Berlino, il Bayern si rituffa nel campionato, dove coglie un largo successo contro il Syntainics MBC, che in settimana aveva già affrontato Berlino. Dopo un primo tempo di studio, con le speranze ospiti accese, nel secondo i padroni di casa stringono la difesa e trovano l’ispirazione di Obst, per un primo vero allungo. Nell’ultimo quarto, la fatica della doppia sfida ravvicinata coglie l’MBC, che crolla sotto i colpi degli uomini di Trinchieri.
Percentuali al tiro e rimbalzi sono nettamente a favore dei padroni di casa, con Andi Obst che eguaglia il suo career-high di 27p (7/11 da 3).
Andrea Trinchieri: “È sempre difficile ritornare in campo 40 ore dopo una partita difficile contro una squadra che ha un ottimo attacco nonché le migliori percentuali al tiro dalla distanza dell’intera BBL. Ci sono voluti 20 minuti per capire come giocare in attacco e difesa contro di loro. Siamo finiti con una rotazione profonda e abbiamo cercato di schierare chiunque avesse le gambe fresche e la testa lucida. Quindi abbiamo avuto un ottimo secondo tempo, che abbiamo chiaramente vinto. Paul (Zipser) ha avuto una buona giornata. L’ho portato qui come guardia, di certo non se l’aspettava. Ma non volevo che pensasse troppo. Era molto concentrato e rilassato allo stesso tempo, ha fatto buone giocate e avrei dovuto farlo uscire perché poi era stanco. Cercheremo di farci aiutare nelle rotazioni anche nelle prossime partite”
MHP Riesen Ludwigsburg – Alba Berlino
Parziali: 18-22; 20-19; 20-20; 19-22.
Progressione: 18-22; 38-41; 58-61; 77-83.
L’Alba vince la terza partita della settimana e riconquista la vetta della classifica. Non è stato facile, è partita bene, ma poi i padroni di casa si sono riavvicinati. I quarti centrali si sono giocati in equilibrio, anche se i berlinesi erano quasi sempre avanti di un possesso. Nel quarto conclusivo, però Jaleen Smith ha propiziato il primo allungo importante degli Albatros. Nei secondi finali Hubb ha infilato la tripla del -4, ma il fallo sistematico ha mandato Lo in lunetta, che non ha sbagliato. Le preghiere finali di Ludwigsburg non sono state accolte.
Il Riesen ha dominato a rimbalzo, ha sfruttato diverse seconde chances anche da palle recuperate, giocando più possessi degli avversari, ma è stato penalizzato pesantemente dalle percentuali al tiro, in particolar modo da quelle dalla lunga distanza. L’Alba Berlino è la squadra più affidabile nel tiro da 3 dell’intera BBL ed ha realizzato un 11/23, per gli avversari è risultato assai difficile poterla contrastare con un 7/31.
MVP Jaleen Smith con 28p in 24′. L’ottima forma di Maodo Lo prosegue, 17p in 20′. Gabriele Procida ha realizzato 7p (3/6 al tiro), 3r, 3a, 3 perse, 3 recuperi e 1 stoppata in 15′.
Prossimi impegni
L’Alba Berlino si prepara ad accogliere giovedì l’Efes, mentre il Bayern sarà al Forum venerdì. In campionato i berlinesi ospiteranno il Brose Bamberg, mentre i bavaresi saranno a Braunschweig. Il Bayreuth, invece, se la dovrà vedere con Oldenburg.