Dopo la vittoriosa trasferta a Faenza con la fatica supplementare ( in tutti i sensi) di aver giocato 5 minuti in più il Geas torna tra le mure amiche ospitando S.Giovanni Valdarno in un match dal pronostico a senso unico dato che le toscande hanno evitato la retrocessione diretta e si preparano a giocarsi la salvezza tramite i playout
E proprio per questo motivo non avevano interesse a forzare col rischio di infortuni, quindi la partita è scivolata via senza troppa intensità da ambo le parti. E’ stata capitan Arturi ad aprire il solco con un paio di siluri da tre, e San Giovanni Valdarno non ha avuto più la forza di reagire.
Sostanzialmente il lato agonistico della sfida è finito lì e il resto del match ha visto anche discrete giocate ma Valdaro non ha mai dato la sensazione né di crederci né di provarci sul serio.
La scelta di partire a zona e mantenerla per buona parte dei 40 minuti va in questa direzione e sinceramente non riesco a fargliene una colpa a coach Matassini. Deve pensare alla salvezza, che non sarà semplice raggiungere, quindi il pragmatismo è d’uopo; inutile rischiare infortuni a Garrick o Tassinari, giocano le altre.
Geas dal canto suo ha giocato la sua classica partita contro le meno attrezzate del canpionato. Palla sotto a Moore, ma contro la zona c’é ancora qualcosina da sistemare nei meccanismi.
Adesso le due partite di chiusura della regular season non proprio semplicissime: trasferta contro una ferita Ragusa e in casa contro la Reyer. C’è da dire che, ormai blindato il 5 posto, puntare al 4 non è così peregrino, grazie al cadeau che Crema ha fatto a Geas battendo Sassari.
Sassari avrà nelle ultime due Virtus e Schio, quindi probabilmente con 0 punti fatti a meno di miracoli, Geas vincendo entrambe le proprie gare sarebbe quarta, ma non sarà facile contro Ragusa e Reyer). Vedremo quindi, basterà aspettare due settimane, o forse anche solo una, per sapere gli accoppiamenti dei playoff.
IL TABELLINO: Geas Sesto San Giovanni – Bruschi S.G. Valdarno 70 – 52
LE PAGELLE
Koizar 6: onesta prova, molto meglio di qualche compagna
DOTTO C. 6: non precisissima al tiro ma nel vivo di ogni azione
GORINI 6,5: contro la zona va a nozze usando il suo mortifero piazzato piedi per terra
HOLMES 5,5: ai margini della sfida, non riesce quasi mai a trovare le misure. Poco male, le partite importanti sono ancora davanti…..
PANZERA 5: oggi sbaglia di tutto e di più, se proprio doveva scegliere una giornata dalla mira storta, bene sia stata questa
TRUCCO 8: spadroneggia a rimbalzo, al tiro da fuori e da sotto, in difesa, insomma partitona da Mvp.
MOORE 6,5: fa valere il suo fisico per mettere punti preziosi
BEGIC 7: entrata bene in partita si è procurata un dolore che l’ha tolta di mezzo. Peccato, ma l’importante è recuperare per Ragusa
ARTURI 7: ci voleva il suo tiro da fuori per spaccare in due questa gara….triple da vera capitana
BESTAGNO 5,5: in attacco al solito non guarda il canestro ma fa girare la palla, in difesa ci prova ma marcare Garrick in 1 vs 1 non è compito semplice…..
TAVA 5,5: 7 minuti in cui non incide, sbagliando per foga una penetrazione piuttosto semplice.
Cristiano Garbin
@garbo75