Venezia – Mestre, 9 Marzo 2023 – Al Palasport “Giuseppe Taliercio” (1138 gli spettatori presenti) l’Umana Reyer Venezia, dopo la batosta di domenica subita in casa contro la Virtus Segafredo Bologna, batte le campionesse d’Italia in carica del Famila Wuber Schio per 73-72 dopo un tempo supplementare.
E’ una vittoria molto importante per la squadra allenata da coach Andrea Mazzon, prima di tutto per mettere una seria ipoteca sulla terza posizione al termine della Regular Season su Sassari 4°, e sicuramente per riscattarsi al meglio dopo la prova negativa di domenica contro la Virtus; si era capito che quella non era la vera Reyer, tutto dipeso da un primo quarto assolutamente assurdo dall’essere vero non segnando nei primi 9’40” di gioco subendo 30 punti. La palla è rotonda, nello sport tutto può succedere, stasera Venezia ha messo la grinta giusta (pur mandando a segno solo quattro giocatrici!) per vincere il derby veneto.
Per quanto riguarda Schio, è una sconfitta che pesa tantissimo (è il secondo ko in campionato dopo quello subito a Bologna) che rischia di far saltare il 1° posto al termine della Regular Season per la squadra scledense, in quanto le Orange tengono sì una vittoria in più rispetto alla Virtus Bologna (tra l’altro alcune giocatrici delle V-Nere come Orsili, Del Pero, Barberis, Rupert, Parker e Laksa erano presenti al Taliercio a vedere la partita) ma con una partita giocata in più a sole tre giornate dalla fine: se Bologna avrà da affrontare Campobasso in casa alla 24°, Sassari in trasferta alla 25° e la retrocessa Brixia nell’ultima giornata, Schio giocherà alla 25° a San Giovanni Valdarno e ospiterà Sassari alla conclusione della Regular Season. Sarà tutto da vedere e gustarsi il finale della RS.
Tornando alla partita di stasera, è stata una serata poco felice al tiro dall’arco e dalla lunetta per il Famila Schio (6/30 da tre, 10/16 a cronometro fermo) ma, nonostante ciò, Sottana e compagne hanno combattuto sino alla fine di regolamentari (rimontando dal – 14 come massimo divario) e supplementari contro una Venezia che ha mostrato una faccia completamente diversa rispetto a domenica sin dalla palla a due.
Per Schio adesso comincerà la settimana di preparazione al Quarto di Finale di EuroLeague Women contro Valencia per tentare di conquistare le Final Four, mentre per Venezia (passando per la trasferta di Moncalieri di domenica prossima) è la settimana che porterà alla semifinale di andata di EuroCup Women contro il Galatasaray.
Umana Reyer Venezia vs Famila Wuber Schio 73-72 dopo 1 tempo supplementare
Parziali: 22-12; 15-16; 16-19; 11-17; 9-8.
Progressione: 22-12; 37-28; 53-47; 64-64; 73-72
Pagelle
Villa 6: sembra quasi che l’errore del sottomano solitario sul 26-14 la intimidisca per il resto della partita, perchè dietro se la cava molto bene nel confronto con Sottana, ma davanti la classe 2004 non segna come suo solito venendosi frenata. Sbaglia la tripla della possibile vittoria a fine regolamentari, aiuta a rimbalzo e gioca molto di rimessa per le compagne.
Delaere 7,5: nessun timore nel confronto con Howard, ha un primo quarto straordinario per atteggiamento sulle due metà campo, ottimi i suoi attacchi al ferro quando li sferra. 50% nelle conclusioni in un match giocato con tanto sacrificio e tanto carattere.
Pan 6: è ancora lontana dalla miglior condizione, sbaglia triple che pre-infortunio avrebbe segnato a occhi bendati, in difesa si danna l’anima senza risparmiarsi di certo.
Cubaj SV: idem come la capitana, gioca solo 2’27” causa una condizione non eccellente.
Madera 6: 7′ sufficienti, porta sostegno alla squadra dalla panchina.
Yasuma 5,5: partita difficoltosa per la play nipponica, sbaglia tante conclusioni e in regia aiuta veramente poco nonostante tanta abnegazione difensiva.
Franchini NE
Santucci 6,5: dimentica il match negativo di domenica contro la Virtus, parte in quintetto con l’obiettivo di limitare Marina Mabrey giocando alla lunga un match di garra e dedizione alla causa con annessi canestri trovati molto bene in 35′ sul parquet.
Shepard 8: ha dei lampi offensivi importanti nel fare la differenza con la sua potenza devastante, dietro difende bene e domina a rimbalzo, Trova canestri dalla “spazzatura” che portano molti dividendi a Venezia, è l’MVP del match indubbiamente.
Kuier 7,5: mette eleganza nei suoi classici movimenti offensivi inventando anche canestri pregevoli, dietro mette buona difesa con 3 stoppate e 10 rimbalzi catturati.
Nicolodi SV
Mabrey 7: vero che va a corrente alternata, ma quando si accende diventa pericolosissima per la difesa veneziana. Snocciola canestri di gran fattura cercando sempre di fare la cosa giusta per la sua squadra anche se vero che ogni tanto forza troppo la mano. Nel supplementare cerca praticamente da sola di non perderla, ma un suo errore ai liberi risulterà decisivo.
Bestagno 5,5: poco attenta sotto le plance, subisce troppo Shepard. Ha una folata offensiva a fine terzo quarto, ma per il resto la si nota poco.
Sottana 6: la capitana di Schio ha un impatto migliore in regia rispetto a Verona, dalla panchina porta esperienza e attitudine sulle due metà campo per cercare di aiutare la squadra, ma a parte la tripla della possibile vittoria a fine regolamentari che la fa disperare, gioca un match di fatto sufficiente.
Verona 5: inizio molto confusionario e difficoltoso dove fatica molto, al tiro non risulta determinante (0/6), si limita praticamente da sola in attacco dove non fa proprio la differenza.
Howard 5,5: avvio con canestri di morbida fattura ma difese molto blande con due falli a mandarla in panchina, litiga costantemente con i ferri del Taliercio mettendoli a repentaglio (5/16 nelle conclusioni alla fine), da una scossa importantissima di pura classe con le due triple consecutive che impattano il match dal mandarlo al supplementare. Infine fa alcune buone cose difensive, con la pecca però dell’antisportivo sanzionatole a 1’09” dalla fine dell’Overtime.
Sventoraite 5: non convince molto nei suoi 5’37” di gioco la lunga lituana, abbastanza macchinosa.
Crippa 5,5: match senza arte ne parte per l’ex guardia del GEAS che gioca senza pungere più di tanto.
Keys 7: difensivamente fa un po’ fatica a contenere un osso duro come Shepard, risponde con rimbalzi offensivi e gioca tanto di servizio per le compagne, si fa notare tanto a rimbalzo offensivo. Partita di buon lavoro sotto-canestro senza assolutamente demeritare.
Penna 5: tradita forse dalle tante emozioni di tornare al Taliercio per la prima volta da ex, la bergamasca di scuola Reyer, a parte un canestro nel 1° quarto, fa oggettivamente molta difficoltà a entrare nel match con falli spesi a limitarla molto.
Ndour 6,5: tanti rimbalzi catturati nel 1° tempo anche offensivi, però non vede assolutamente il canestro; poi nel secondo tempo si scuote completamente e diventa il baluardo e il punto di riferimento della rimonta di Schio, dietro fa quel che può oggettivamente.
Il Post-partita
Andrea Mazzon (Umana Reyer Venezia) : -> LINK
Georgios Dikaioualkos (Famila Wuber Schio):
“Congratulazioni alla Reyer, sapevamo che avrebbero giocato con grande grinta dopo domenica e, ciò nonostante, abbiamo sbagliato approccio alla partita. Abbiamo avuto il possesso per vincere ma ci siamo presi dei tiri con poca logica. Nei supplementari ci sono stati vari errori ma non voglio appellarmi a nulla. Ora pensiamo ai quarti di finale di Eurolega e alla conquista delle Final 4 che sono un nostro obiettivo di stagione”.