E’ stato un sabato 4 marzo molto intenso nei Playoffs Scudetto della #SerieAFipic 2022-23. Così, mentre da un lato arriva la conferma della solidità dei campioni in carica dell’UnipolSai Briantea84 Cantù i quali, battendo in #Gara2 la Dinamo Lab Sassari, conquistano il diritto di difendere il titolo conquistato lo scorso anno, dall’altro lato arriva la grande sorpresa con l’Amicacci che vìola il campo del S.Stefano, ad oggi imbattuto in stagione, portandolo così ad una #Gara3 che si preannuncia ricca di pathos.
A Meda la Briantea84 riparte da dove aveva finito #Gara1 sull’onda lunga di quella rimonta da oltre 10 punti di svantaggio che era valsa l’1-0 nella serie conquistando la decima finale consecutiva, quì il recap.
A corredo, ecco le parole dei protagonisti in maglia Briantea84, coach Josef Jaglowski:
“Sono molto contento perché abbiamo fatto un grande lavoro di squadra. Ci siamo allenati intensamente, ogni giorno, e io credo in questi giocatori e loro credono in me. Hanno seguito le mie indicazioni, abbiamo giocato due partite tutti per uno e uno per tutti”.
Simone De Maggi:
“Questa e #Gara1 sono state delle importantissime vittorie. Sono state partite sofferte, ma la squadra ha avuto un grande cuore. Non ho parole per descrivere questa vittoria, ognuno ha portato il suo mattoncino e siamo felicissimi per aver raggiunto la finale”.
Filippo Carossino:
“Grande partita da parte di tutti. Tanta emozione, non ce lo aspettavamo. Non perché non credessimo nelle nostre qualità, ma perché sapevamo che sarebbe stata una gara complicata contro una squadra con tante rotazioni e noi un pò corti. Poi bisogna dare parola al campo e lo abbiamo fatto parlare nel modo migliore, giocando due partite incredibili con tanto cuore e con tanta anima, credendo ognuno nel proprio compagno e giocando di squadra. Alla fine l’abbiamo vinta, orgoglioso di tutti perché abbiamo fatto qualcosa di fantastico e dobbiamo goderci questo risultato”.
Luka Buksa:
“Sono grato che coach Jagwloski mi abbia dato la possibilità di giocare in partite così importanti. Ho provato a dare il massimo e siamo riusciti a portare a casa la vittoria. È stata una gara tosta e difficile, molti ci hanno scartato troppo presto. Abbiamo dimostrato che questo è un gruppo che vince e che Briantea84 è un nome forte”.
Nicolò Tomaselli:
“Sapevamo fin da subito che Sassari sarebbe stata un’avversaria difficile, soprattutto per me che ho giocato le mie prime partite per quaranta minuti. All’inizio ho avuto un po’ di timore, però poi abbiamo preso tutti confidenza e abbiamo giocato bene. Grandi emozioni, tanta felicità e adesso dobbiamo concentrarci sulle finali e poi si vedrà”.
Ed al PalaPrincipi di Porto Potenza Picena arriva la sorpresa della stagione con la vittoria della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo sul campo del S.Stefano Kos, apparsa come la vera corazzata del campionato che passano per 59-63.
Gli abruzzesi di coach Carlo Di Giusto, spalle al muro dopo il k.o. casalingo di #Gara1, sfoderano una prestazione ai limiti della perfezione, sia difensivamente che offensivamente costruendo la vittoria soprattutto nei primi 20′ di gioco segnati da un dominatore assoluto, l’ex capitano azzurro Matteo Cavagnini, già in doppia doppia da 20 punti e oltre 10 rimbalzi al ventesimo minuto.
L’Amicacci poi è brava nella ripresa a difendere il vantaggio dai tentativi di rientro di un S.Stefano però complessivamente sottotono: 39% dal campo e solo una tripla a bersaglio, ma soprattutto la sensazione di non essere mai al 100% dentro la partita, nonostante un finale punto a punto costruito grazie ad un buon quarto periodo. Ma oltre a Cavagnini a fare la differenza è anche un Barbibay da 21 punti, che contribuisce a sigillare un successo fondamentale e forse insperato. Ora qualificazione rimandata alla #Gara3 di sabato 18 marzo, sempre a Porto Potenza Picena ma attenzione a questa Amicacci, che ha già sovvertito i pronostici della vigilia vincendo la Supercoppa!
Altri verdetti arrivano infine dai crossover per i piazzamenti dal 5° all’8° posto: il Self Group Millennium Padova e la Menarini Firenze bissano i successi rispettivamente contro Reggio Calabria Bic (69-54) e contro SBS Montello (69-57) e si sfideranno per la finale che varrà il quinto posto. Nella finalina per il 9° posto infine successo del Porto Torres 72-68 su Treviso.
Ufficio Stampa Fipic – Redazione All-Around.net