Ormai il cerchio si stringe! Nella #SerieAFipic 2022-23 è giunta l’ora delle attesissime semifinali Playoffs scudetto 2023 e, da sabato 25 febbraio alle ore 15:30 andrà in scena #Gara1 tra i padroni di casa della Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari ed i campioni d’Italia in carica dell’UnipolSai Briantea84 Cantù.
Al Centro Polivalente di Sorso (SS) dunque #Gara1 di una serie dal pronostico potenzialmente sbilanciato a favore della UnipolSai Briantea84, squadra che d’almeno un decennio domina in #SerieAFipic e che ricordiamo è uscita sconfitta in stagione appena due volte: vs l’Amicacci Abruzzo in finale di Supercoppa e da Padova in stagione regolare.
Forse questo fattore darà coraggio alla Dinamo Lab Sassari, autentica rivelazione di questa stagione ed al debutto in una semifinale scudetto #SerieAFipic? Nel frattempo, sebbene la Briantea84 vanti tra le sue fila gente di grandissima esperienza e capacità tecniche che gioca insieme da tanto tempo, i pericoli principali potrebbero venire da tre vecchie conoscenze: Adolfo Damian Berdun, Alberto Esteche e Diene Saliou ma senza tralasciare Op den Orth o giocatori del peso di Leandro Miranda e di Robin Poggenwish gestiti da coach Massimo Bisin in modo esemplare in questa stagione.
Dall’altro lato del campo coach Josef Jaglowski dovrà ancora fare a meno di Anil Cegil, Elisabetta Bisegna e Davide Schiera mentre è rientrato da poco in gruppo Karim Makram dopo un lungo stop causa infortunio, che torna tra i convocati dopo quasi due anni dall’ultima volta.
Dicevamo di una serie che pone la debuttante Dinamo Lab Sassari per la prima volta in una semifinale scudetto conquistata grazie ad otto partite vinte su dieci nella regular season – sconfitta sempre dalla capolista del girone A S.Stefano Kos Group – e ha eliminato nei quarti un’altra rivelazione dell’anno come la Menarini Firenze nei quarti di finale, con un +20 complessivo nelle due gare di andata e ritorno.
Per i biancoblu lombardi invece nei quarti è stato poco complesso battere l’SBS Montello Bergamo all’andata (37-64), con il risultato di ritorno che ha confermato ufficialmente il passaggio del turno (74-49).
Ecco le parole di presentazione di coach Josef Jaglowski della Briantea84:
“Sono molto contento che abbiamo raggiunto le semifinali. Era il nostro obiettivo minimo e ora inizieranno gli scontri tra le quattro formazioni migliori di questo campionato: è difficile prevedere dei risultati. Purtroppo abbiamo perso dei giocatori chiave a causa di infortuni e malattie, abbiamo dovuto ricostruire la nostra tattica in pochi giorni e non è stato facile. Faremo tutto quello che sarà possibile per lottare e raggiungere la finale”.
Ufficio Stampa ASD Briantea84 – Redazione All-Around.net