Ci si attendeva una risposta dalla Germani dopo le 5 sconfitte consecutive tra LBA ed Eurocup: comandare quasi per 40 minuti sul campo della capolista del girone Bourg, però, era difficile da pronosticare. Brescia ha messo la freccia nel secondo quarto, ha resistito alle folate della squadra francese nell’ultima frazione e ha sigillato una vittoria importante con il perfetto 14/14 ai liberi. Finisce 66-74: la Germani sale a quota 12 punti in classifica e mette 4 punti di distanza con Cluj, squadra che occupa il nono posto e farà visita al PalaLeonessa il prossimo mercoledì.
Finalmente Brescia sembra aver conosciuto la parola “continuità”, soprattutto nella metà campo difensiva: guidata dal solidissimo asse Nikolic-Burns, la squadra di Magro ha tenuto a bada un attacco come quello dei francesi abituato a viaggiare oltre gli 85 punti di media. “Solo” 9 triple segnate da Bourg, con ben 9 palle perse nel primo tempo e un totale di 11 assist: Brescia ha mantenuto alta la concentrazione nei 40 minuti e ha fatto meglio dei francesi a rimbalzo e ai tiri liberi, di fatto i due fattori di questa vittoria esterna.
Tra le fila di Bourg en Bresse solo Floyd va in doppia cifra (12 punti), con Nikolic che fa un ottimo lavoro difensivo a passare sui blocchi e a togliere energie agli esterni e Gabriel e Burns che sigillano il pitturato: a completare l’opera ci pensano le triple del già citato KG, la freddezza nel procurarsi liberi di ADV (8/8) e i 12 punti a testa di Nikolic e Massinburg. Segnali incoraggianti anche da una “second unit” che riesce a mantenere il controllo della situazione e trova anche un Ryan Taylor magari non proprio protagonista ma comunque ordinato.
Dopo il già citato +9 del terzo quarto, la partita è tornata a essere punto a punto nell’ultimo quarto, in cui il parziale è stato un “misero” 13-16: la Germani ha continuato a speculare sulle difficoltà al tiro da 3 punti di Bourg (che comunque chiude con il 36% ma fallisce troppe occasioni tutto sommato comode dall’arco) e ha chiuso i conti negando soluzioni facili nel pitturato nei minuti finali. Con i liberi di ADV, una tripla di Massinburg ed una di Nikolic, su una situazione ben disegnata da un Alessandro Magro che non ha sbagliato praticamente nulla, Brescia si prende i 2 punti.
Bourg en Bresse 66 – Germani Brescia 74
Parziali: 20-20; 19-20; 14-18; 13-16
Progressione: 20-20; 39-40; 53-58
Le pagelle
Germani Brescia
Kenny Gabriel 8: 7/10 dal campo, 4/7 da 3 punti (con 3 triple determinanti nel terzo quarto) e 7 rimbalzi: basterebbero i numeri ad inquadrare la prestazione dell’ex Pana, eppure le statistiche non chiariscono abbastanza il suo dominio nel pitturato. Come sempre bravo a salire di rendimento nel secondo tempo.
CJ Massinburg 7: ancora impreciso al tiro (3/11), è comunque bravo a rimanere mentalmente nella partita e a mettere una tripla fondamentale per il +6 nell’ultimo quarto. Citiamo anche i 6 falli subiti e i 4 rimbalzi: a volte fa confusione con la palla in mano, ma la sua è comunque una buona prestazione.
David Cournooh 5,5: solo 1 rimbalzo da segnalare nella partita di Cournooh, con 0/4 al tiro. E’ un momento in cui, lecitamente, ha bisogno di rifiatare: nessun problema, ci pensa Nikolic.
Amedeo Della Valle 7,5: il solito ADV di questa stagione. A secco al tiro da 3 punti, sfrutta il vantaggio con Floyd per trovare soluzioni in area e prendersi i tiri liberi, che realizza con un 8/8. Ci aggiunge 7 falli subiti e 6 assist, come se nulla fosse…
Christian Burns 7: ogni tanto pasticcia con la palla in mano e non è bravissimo a sfruttare i mismatch, ma il suo lavoro in difesa è maiuscolo. E’ ovunque: a fare hedge sul pick and roll, poi a tornare sul suo uomo, poi a prendere i rimbalzi (saranno 7 alla fine)… e in attacco porta tanti blocchi granitici (tra cui alcuni ottimi Gortat Screen come l’ultimo per la tripla di Nikolic)
Nicola Akele 5,5: ancora non convince. Buona presenza in difesa (anche se commette un paio di ingenuità) e a rimbalzo (4) ma in attacco continua a essere un debito.
David Moss 6: molto al limite della sufficienza, con una decina di minuti di impegno difensivo. Non riesce ad andare a segno in attacco, ma è bravo a sporcare un paio di palloni e a commettere alcuni falli “di astuzia” per fermare la transizione.
Tai Odiase 6: partita senza tanti squilli per Tai Odiase. Segna un paio dei suoi “gancetti” in attacco e prende 3 rimbalzi: niente di più, in questa serata le luci sotto canestro sono tutte per Burns.
Tommaso Laquintana NE
Ryan Taylor 6,5: non gioca una partita da protagonista, ma si rivela molto “ordinato”. 3/4 al tiro da 2 punti, prende un paio di rimbalzi importanti e si fa vedere in alcune giocate difensive preziose. Va bene così.
Aleksej Nikolic 7,5: preciso come non mai al tiro da fuori (4/5, aveva iniziato la partita con 3/3 nel primo quarto), è addirittura asfissiante nella metà campo difensiva. Ottima tecnica, sempre a rimanere attaccato agli esterni avversari sui blocchi e a farsi anche sentire a rimbalzo: determinante. Peccato per alcune palle perse.
Sergio Bertazzi