Se c’è una squadra che in questa LBA 2022-23 sta impressionando ben aldilà delle sue vittorie e dei suoi meriti quella è senza dubbio la Pallacanestro Trieste 2004 allenata quest’anno da coach Marco Legovich.
Un cammino molto lusinghiero partendo dai presupposti estivi che non erano incoraggianti, specialmente alla luce del già noto disimpegno del Gruppo Allianz come main sponsor della squadra e che non ha però impedito un bottino fatto di 6 vittorie e 9 sconfitte, ben tre su quattro nelle ultime gare del girone d’andata (vs Trento, Scafati e Treviso), con Frank Bartley a regalare al team quasi 20 p.ti/gara cancellando il rimpianto dell’addio ad Adrian Banks.
Certo, lo scorso anno di questi tempi si festeggiava la qualificazione alle Finale Eight di Coppa Italia 2022 in quel di Pesaro ma oggi, dopo la già lieta novella del Gruppo CSG che acquisirà entro la fine di questo gennaio ’23 il 90% delle quote societarie, con il resto in mano del Consorzio Trieste Basket, ne arriva un’altra e cioè l’accordo fino al termine della stagione in corso con l’ala-centro americana Emanuel Terry.
Classe ’96, Emanuel Terry che vanta un’altezza di 206 cm. arriva cestisticamente dalla Lincoln Memorial University – LMU con la quale si è formato dal 2014 al 2018 per poi dividersi tra Cina e NBA Development League.
Emanuel Terry fa vedere subito la sua versatilità partendo da eccellenti qualità fisiche, in grado di esprimere grande verticalità e rapidità all’interno del pick’n’roll mentre, spalle a canestro, dimostra un buon livello di talento nell’andare a rimbalzo, aiutare i compagni e stoppare in area.
Nel 2019 per Emanuel Terry inizia subito il suo contatto con il basket europeo approdando al Bandirma BK in Turchia per poi trasferirsi all’Hapoel in Israele. Ma l’anno successivo, quando tutto riparte, eccolo in Euroleague in maglia Stella Rossa di Belgrado mettendo insieme 5,6 p.ti/gara e 4,4 rimbalzi nelle 9 gare che disputa in biancorosso.
Poi il rientro negli USA ed ancora due anni nella NBA Development Legue in forza ai Phoenix Suns e ai Stockton King per approdare di nuovo in Europa, in Francia, con la maglia dell’Orleans.
All’inizio della corrente stagione Emanuel Terry era ai Samsung Thunders di Seoul in Corea del Sud, dove ha disputato 24’ di gioco/gara, con 11,3 p.ti/gara e ben 9 rimbalzi totali e una valutazione media di 16,3.
L’arrivo di Emanuel Terry è previsto nei prossimi giorni, si spera possa debuttare in biancorosso nel match l’Umana Reyer Venezia in programma domenica 22 gennaio prossimo, 1° turno di ritorno della LBA.