Trieste, 30 dicembre 2022. Dopo più di 6 mesi di trattative finalmente si è giunti alla firma dell’accordo fra la Pallacanestro Trieste e il gruppo americano CSG. Pallacanestro Trieste aveva terminato con lo scorso campionato l’accordo con Allianz ed attualmente è l’unica squadra di LBA senza un main sponsor.
CSG – Cotogna Sports Group
CSG è un gruppo d’investimento fondato nel 2022, con lo scopo di comprare e potenziare squadre di varie discipline sportive in tutto il mondo. Le franchigie scelte devono rispondere a determinati requisiti, quali fattori geo-economici, storia sportiva e largo supporto di tifosi.
La società è composta da un gruppo di investitori americani con esperienza e competenze specifiche nel mondo sportivo e uno speciale focus nel contesto NBA, nel marketing sportivo e sui mercati finanziari americani ed europei. Il gruppo deve le proprie origini alla prestigiosa Wharton Business School, nel cui contesto sono maturati interessi comuni e progetto di investimento.
I prossimi passi
Ormai il 2022 è in dirittura d’arrivo, così per ulteriori passi si dovrà attendere l’arrivo del nuovo anno.
CSG acquisirà entro la fine del prossimo mese il 90% delle quote societarie, il restante 10% sarà detenuto dal Consorzio Trieste Basket. All’acquisizione faranno seguito tutte le operazioni tecniche derivanti dal nuovo assetto, compresa la nomina di un nuovo Consiglio di Amministrazione che si concretizzerà sempre entro gennaio, in occasione della visita a Trieste del leadership team di CSG. CSG interverrà direttamente con capitali propri e con fondi di investitori diretti, senza utilizzare alcuna leva finanziaria.
Le parole di Richard de Meo, Founding Partner di CSG
“Nell’ultimo anno abbiamo analizzato il mercato del basket europeo con l’obiettivo di trovare una società con le giuste caratteristiche per avviare il nostro progetto. Trieste ha queste caratteristiche come città, infrastrutture, squadra sportiva, posizione geografica, storia. Il nostro obiettivo è la crescita graduale della Pallacanestro Trieste, puntando alla partecipazione alle Coppe Europee, focalizzandoci su innovazione dei processi organizzativi, di marketing e comunicazione, portando know-how nel settore tecnico-sportivo, facendo leva sulle nostre relazioni internazionali, in particolare con il contesto NBA. L’acquisizione della maggioranza delle quote della Pallacanestro Trieste avviene nel massimo rispetto del management e dell’eccellente lavoro svolto fino ad ora, tenendo conto del basso livello di budget a disposizione. Puntiamo a lavorare in partnership, con il massimo rispetto nei confronti del team, del pubblico e della città, inserendo risorse e competenze per aumentare il valore complessivo del progetto, accelerandone la crescita in una dimensione internazionale”.
Le parole del presidente di Pallacanestro Trieste, Mario Ghiacci
“Alla storia della Pallacanestro Trieste si aggiunge oggi un tassello importante, nel quale ho creduto profondamente e per il quale ho lavorato con grande impegno assieme al mio team in questi ultimi sei mesi. L’ingresso di CSG fa della Pallacanestro Trieste una società che guarda al futuro in una prospettiva completamente diversa e assolutamente unica nel mercato italiano. L’acquisizione avviene nel rispetto di quanto fatto fino ad oggi, con il riconoscimento dell’impegno che gli attuali soci e tutto lo staff hanno profuso in questi ultimi, impegnativi anni: questo non può che rendermi orgoglioso del lavoro svolto. Ognuno di noi è chiamato a continuare dare il massimo, in campo e negli aspetti organizzativi, perché CSG ha un grande progetto per coinvolgere il nostro pubblico e costruire qualcosa che in Italia non abbiamo ancora visto”.
Le parole dei soci di maggioranza Luca Farina e Marco Bono
“Consideriamo assolto il compito che ci eravamo dati: salvare, con il supporto di Allianz e degli altri stakeholders, la società dal fallimento dopo l’uscita di Alma, traghettarla verso una nuova proprietà, mantenere intatto l’asset sportivo attraverso la permanenza in Serie A.
Il Consorzio Trieste Basket, che ci vede soci, assumerà (mantenendo il 10% delle quote) il ruolo di unico azionista di minoranza della Pallacanestro Trieste e con esso il compito di essere testimone del passato, consigliere per il futuro e valido partner per il presente.
Questi anni sono stati sfidanti: abbiamo dovuto gestire l’improvvisa uscita di Alma e poi l’impatto della pandemia. Grazie ai nuovi soci triestini Gianfranco Cergol e Settimo Real Estate e a quelli storici tra i quali va citata per l’impegno negli anni la società IS Copy, e la grande dedizione di Mario Ghiacci, nonostante le difficoltà, è stato protetto il valore della Pallacanestro Trieste. Abbiamo avuto la possibilità di scegliere tra più potenziali acquirenti, focalizzando l’attenzione su quello che aveva una dimensione internazionale e dimostrava propensione all’investimento.
Siamo orgogliosi del lavoro svolto, dei rapporti che abbiamo instaurato negli anni con giocatori e staff, con gli sponsor (un particolare ringraziamento va in primis ad Allianz), i partner e le istituzioni. Ai soci e investitori americani di CSG va il nostro benvenuto all’Allianz Dome: siamo impazienti di conoscere il futuro della Pallacanestro Trieste, orgogliosi di averne costruito le fondamenta”.
Siamo ormai arrivati a metà stagione e grossi cambiamenti al momento non ce ne saranno, se non per risolvere i problemi urgenti, incluso quello di nominare un nuovo CDA. Sarà però interessante vedere nelle prossime stagioni come si muoveranno i nuovi investitori, il roster che riusciranno ad assemblare, le innovazioni e il nuovo marketing che porteranno.