Wroklaw (Polonia), 21 dicembre 2022 – Pesantissima e inattesa sconfitta della Dolomiti Energia Trentino in 7DAYS EuroCup. Gli uomini di Lele Molin, che avevano la possibilità di raggiungere la zona-playoff dopo i successi contro Gran Canaria e Amburgo, sono stati battuti dallo Slask Wroclaw con l’eloquente punteggio di 80-57. I polacchi, di scena alla pittoresca Centennial Hall, edificio storico dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, hanno conquistato il primo successo europeo della stagione.
Il match
Ci si aspettava tutta un’altra Trento. La squadra, in striscia positiva con i due successi consecutivi in EuroCup e galvanizzata dalla vittoria di domenica in campionato contro Milano, non è mai entrata in partita. Lo Slask Wroclaw, infatti, è partito subito forte con un gran Jeremiah Martin. Diego Flaccadori ha segnato per la compagine italiana, quindi Jacub Niziol ha riportato avanti i suoi dopo neanche quattro minuti di gioco, e da quel momento in poi è stato un monologo polacco.
Dopo il 27-14 del primo quarto, non c’è stata reazione nel secondo. Drew Crawford ha segnato qualche canestro per limitare i danni, mentre il divario in favore dei padroni di casa aumentava in maniera esponenziale. Wroklaw, pur tirando male dalla lunga distanza, è riuscita ad aumentare il vantaggio grazie ai tiri da due e alla supremazia a rimbalzo. 47-28 il risultato all’intervallo.
Chi si attendeva una reazione della Dolomiti Energia Trentino nella ripresa è rimasto deluso, in quanto la squadra di Lele Molin ha continuato a mostrarsi floscia e arrendevole. Dziewa Aleksander ha aperto le danze del terzo quarto, nel quale lo Slask Wroclaw ha trovato il massimo vantaggio di +27. Risultato di 62-37 dopo trenta minuti di gioco grazie al canestro di Luca Conti.
Trento ha provato a salvare almeno la faccia negli ultimi dieci minuti di gioco, chiudendo una serata no con un punteggio di valutazione ancora più impietoso rispetto a quello del marcatore: 99-45.
Diego Flaccadori (8 punti, 6 rimbalzi e 6 assist, 13 di valutazione) e Drew Crawford (14 punti) sono stati i meno peggio di una squadra irriconoscibile rispetto allo scorso fine settimana. Merito ovviamente anche dei ragazzi allenati dal coach sloveno Andrej Urlep, che hanno meritato la prima vittoria europea stagionale. Jeremiah Martin è stato l’MVP con 21 punti, 5 rimbalzi, 6 rubate e 2 assist (25 di valutazione). Bene anche Lukasz Kolenda, che ha messo a referto 15 punti.
La sala stampa
“Devo fare i complimenti allo Slask per la loro solida partita, sono stati molto solidi in difesa” – ha confermato Lele Molin dopo l’incontro. – “La mia squadra non c’è stata, anche se eravamo venuti qua per competere, ma non abbiamo messo in campo i mezzi necessari. Non abbiamo avuto energia fisica e mentale per essere all’altezza di quanto dimostrato da Wroclaw. Con la partita rotta abbiamo provato a rientrare, ma è stata una brutta serata, quindi cercheremo di lavorare sodo in vista della prossima sfida”.
Slask Wroklaw vs Dolomiti Energia Trentino 80-57
Parziali: 27-14, 20-14, 15-9, 18-20.
Progressione: 27-14, 47-28, 62-37, 80-57.
Laura78