San Martino di Lupari (PD), 18 Dicembre 2022 – Nel derby veneto della 12° giornata di LBF Techfind l’Umana Reyer Venezia espugna il PalaLupe battendo le padrone di casa del Fila San Martino di Lupari, 63-71 il finale.
E’ la decima vittoria in campionato per le oro-granata di coach Andrea Mazzon, mentre San Martino è alla sesta sconfitta, 6-6 il record per la squadra allenata da coach Lorenzo Serventi.
Che dire… è stata una partita più combattuta di quel che si pensava, grazie a San Martino che ha venduto cara, anzi, carissima la pelle cedendo la posta in palio solo nei minuti finali alla più quotata Venezia che ha avuto una super e decisiva Mariella Santucci a condurre la sua squadra alla vittoria.
Venendo dalla trasferta in Germania a Keltern con primo posto del ranking tra le 32 qualificate ai Playoff di EuroCup Women (con la Dinamo Sassari prossima avversaria europea di Venezia), la Reyer ha giocato al PalaLupe ancora senza Jessica Shepard (ancora a riposo precauzionale) e con Francesca Pan sempre più vicina al rientro ogni giorno che passa contro le Lupe che non hanno alzato, neppure dopo il primo quarto chiuso 10-21 a favore di Venezia, bandiera bianca e sono uscite dal campo a testa alta tenendo testa alle oro-granata, a 3′ dalla fine riagguantata la parità sognando pure il colpaccio, che però non si è concretizzato.
Le giallonere, nonostante la sconfitta, hanno comunque raggiunto un traguardo prestigioso: lo scontro diretto di mercoledì fra Ragusa e Moncalieri, con le quali il Fila è appaiato ma col vantaggio di averle battute entrambe, fa sì che le Lupe di San Martino siano già certe di concludere il girone di andata fra le prime otto, il che vale ancora una volta la qualificazione alla Coppa Italia, dove Venezia è già certa da tempo.
Il prossimo impegno dell’Umana Reyer Venezia sarà giovedì 22 dicembre alle ore 19.00 al Taliercio contro GEAS Sesto San Giovanni per l’ultima partita casalinga del 2022, mentre il FILA San Martino di Lupari affronterà in trasferta La Molisana Magnolia Campobasso mercoledì 21 dicembre alle ore 20:30.
Fila San Martino di Lupari vs Umana Reyer Venezia 63-71
Parziali: 10-21; 22-17; 15-13; 16-20.
Progressione: 10-21; 32-38; 47-51; 63-71.
Pagelle
Washington 7: tante buone iniziative e tanto collante al ferro per l’atleta nativa della Florida (17 e 10 rimbalzi catturati), ma alla fine non risulta decisiva.
Verona 6,5: partita consistente, sporca molto bene i palloni difensivamente, tra le più pimpanti della squadra.
Milazzo 6: egregie cose in regia (7 assist), sbaglia però canestri praticamente fatti da sotto il ferro chiudendo con basse percentuali (4/14 nelle conclusioni) e nei minuti finali in regia non riesce a cambiare le carte in tavola con San Martino bloccato dalla difesa Reyer.
Ianezic SV
Pastrello 6,5: ci mette sempre una pezza in difesa e in situazioni propizia cose molto utili che non vanno a referto, davanti perlomeno ci prova.
Frigo NE
Russo 5: il capitano delle Lupe va alla distanza in sofferenza non riuscendo a mettere differenza per la sua compagine, alla fine la persa su furto con scasso di Santucci pesa troppo nell’economia del match.
Kaczmarczyk 6: in post alto e in jumper sa risolvere vari problemi, i falli la penalizzano troppo.
Arado NE
Diakhoumpa NE
Dedic 5,5: fa un buon lavoro per quanto può aiutando in copertura sulle esterne e a rimbalzo, davanti però non risolve affatto.
Villa 6: nelle entrate al ferro cerca di metterci quel “pepe” che San Martino non sa come fermarla, risolve intricate situazioni nel terzo quarto senza alcuna paura. Ma difensivamente va un po’ troppo in affanno, l’antisportivo commesso nel finale di gara ne è un esempio. Ci mette comunque buona difesa.
Delaere 6: alterna buone cose ad altre meno accettabili, serata tutto sommato sufficiente.
Meldere SV
Cubaj 6: tanto lavoro sporco e di gregariato sotto-canestro, è complice di tanti rimbalzi offensivi con quindi tanti possessi oro-granata, ma i falli commessi non le danno tregua.
Madera 6: sbaglia qualche conclusione ben costruita, lotta però di tanto mestiere tra le due metà campo.
Yasuma 7: primo quarto di cose buonissime davanti, mette subito tanta intensità sulle portatrici di palla commettendo però due falli nel 1° quarto, la sua velocità scombina le avversarie.
Fassina 6: canestri deliziosi inframezzati da qualche difficoltà di troppo espressa sul campo, dietro aiuta molto bene.
Santucci 7,5: perfettamente in controllo delle operazioni sin da inizio match, sa come mettere il corpo difensivamente e come pungere con le sue “spine” sulle Lupe (4 recuperi), alla fine diventa “Clutch” con i canestri della vittoria. MVP e match-winner dell’incontro.
Kuier 6,5: appare stanca dopo la prova di Keltern con le Lupe che non le danno vita facile sin dall’inizio, mette cesti importanti di tecnica sopraffina grazie alle sue note lunghe leve, ma solo in intermittenza. Dietro quando c’è da difendere, fa passare veramente poco.
Franchini NE
Il post-partita di coach Andrea Mazzon (Umana Reyer Venezia)
“Ottima vittoria in un campo ostico. Abbiamo giocato una partita di grande voglia e determinazione non volendo accettare una sconfitta ma soprattutto non arrendendoci mai . Sicuramente le nostre condizioni fisiche non erano ottimali dopo la trasferta di Keltern che è stata lunga e molto faticosa. Le ragazze meritano questa partita perchè l’hanno voluta soprattutto dal punto di vista mentale e nel quarto periodo hanno fatto delle scelte tecniche perfette.”