Trasferta lunga per la 10^ giornata di campionato, l’Unieuro Forlì tra San Severo e l’esordio di Sanford. Torna infatti disponibile l’esterno ex Pesaro, firmato a pochi giorni dall’inizio del campionato ed infortunatosi proprio alla vigilia del torneo. Motivo per il quale venne richiamato Nik Raivio, con un’intesa contrattuale ora in scadenza, ma rinnovabile.
Nelle ultime settimane, il lavoro di inserimento di “Vee” Sanford ha dato riscontri positivi, prima di tutto allo staff medico. Nell’ultima settimana, infine, coach Martino ha fatto riassaggiare i contatti al giocatore che, come dichiarato in mattinata in conferenza stampa dal tecnico biancorosso, torna a tutti gli effetti disponibile. Tradotto: Sanford è convocabile anche già per la partita di domani a San Severo.
Che poi di fatto venga convocato proprio per il match in terra pugliese o, perché no, per la partita di mercoledì 7 dicembre, alla Unieuro Arena, contro Chiusi, solo le liste ufficiali ce lo potranno esplicitare. Una condizione non ottimale di Raivio, causa riacutizzarsi del dolore al polpaccio, porterebbe far pensare ad un primo impiego di Sanford già domani, anche in ragione della probabile assenza di CJ Wilson nelle fila giallonere. Fatto sta che, fra pretattica e necessità di iniziare a far riassaggiare il ritmo partita ad un giocatore fermo da 5 mesi, l’esordio di Sanford in maglia biancorossa sembra veramente vicino. L’occasione di 3 partite ravvicinate potrebbe essere quella giusta, per mettere gradualmente, ma con decisione, i giusti chilometri di rodaggio nel motore dell’americano. Da non sottovalutare poi, che la terza partita in 7 giorni sarà la madre di tutte le partite, al PalaCarnera, contro Udine. Lì, un Sanford semi-rodato potrebbe essere un valore aggiunto, in vista poi del match interno contro la Fortitudo Bologna, ultima di andata. Esordisse l’americano in Puglia, Raivio si congederebbe dal pubblico forlivese con la splendida prestazione di domenica scorsa contro Cento.
Queste la parole di coach Antimo Martino alla vigilia di Allianz Pazienza San Severo – Unieuro Forlì: “Già a partire dalle Final Four di Supercoppa LNP che si sono giocate a Forlì, San Severo ha dimostrato di avere un buon roster ed un grande spirito di squadra: aspetti che stanno dimostrando anche in questa prima parte di campionato, non ultima la vittoria in rimonta ottenuta mercoledì sera su un campo difficile come quello di Mantova. Giocheremo in casa loro, su un campo dove hanno vinto tre delle quattro gare giocate: da parte nostra sarà importante scendere in campo per pareggiare la loro energia ed il loro agonismo, per poi valutare, durante la partita, quali potranno essere dal punto di vista tattico gli aspetti determinanti per vincere la gara”.
Frambo