Nel weekend si è disputata in Germania la 7^giornata. Alba Berlino e Bayern Monaco, entrambi usciti sconfitti dall’ultimo turno di Eurolega, si sono tranquillamente rifatti in campionato. In classifica, l’Alba è ancora imbattuta e condivide la vetta con Bonn. Il Bayern, invece, aveva perso qualche settimana fa ad Amburgo ed è appena un gradino più sotto, al 3^posto.
Tutt’altra storia, invece, per il medi Bayreuth, che nel finale cede le armi al Braunschweig, facendosi sorpassare dagli avversari, quindi scivolando al 14^posto.
Vediamo nel dettaglio com’è andata alle 3 squadre degli italiani.
Syntainics MBC – FC Bayern Monaco 69-82
Parziali: 17-20; 9-27; 21-15; 22-20.
Progressione: 17-20; 26-47; 47-62; 69-82.
Grazie ad una buona partenza, nonostante le numerose assenze, il Bayern si è assicurato la vittoria. Nel secondo quarto il Bayern è riuscito a sfruttare al meglio il vantaggio fisico, con i padroni di casa che hanno realizzato solo 9 punti. E’ stato decisivo Augustine Rubit, 23 punti, 5 rimbalzi, 3 assist e 6 falli subiti in 27′. Positivo anche il ritorno in Bundesliga di Niels Giffey, 15 punti, 6 rimbalzi e 5 assist in 33′. Con grande intensità difensiva ed esperienza, i bavaresi sono riusciti a tenere gli avversari a basse percentuali di realizzazione (39%). Le varie indisposizioni hanno inoltre dato un’opportunità al sedicenne Ivan Kharchenkov che, al suo esordio in BBL, ha realizzato 5 punti, guadagnandosi il primato del più giovane marcatore del campionato tedesco.
Il commento di coach Andrea Trinchieri
“ La cosa positiva è che ci siamo comportati da squadra e abbiamo controllato la partita fin dall’inizio. Siamo entrati in partita con il piglio giusto e siamo riusciti a distribuire bene i tempi di gioco, anche i giovani si sono presi i loro minuti. La cosa negativa è che Isaac (Bonga) si è fatto male. Speriamo sia solo un infortunio minore “
Medi Bayreuth – Basketball Löwen Braunschweig 76-77
Parziali: 24-8; 17-22; 16-18; 19-29.
Progressione: 24-8; 41-30; 57-48; 76-77.
Un gran primo quarto, vinto 24:8, e un fortissimo Ignas Sargiunas non sono bastati al medi Bayreuth per incassare i 2 punti. Il Basketball Löwen Braunschweig mostra un’eccezionale reazione, recuperando uno svantaggio di 18 punti e vincendo un testa a testa finale per un soffio, 77:76. Con la seconda vittoria stagionale, Braunschweig raggiunge Bayreuth in classifica. E’ stata determinante la lotta a rimbalzo, i 16 rimbalzi offensivi ospiti sono stati decisivi, in particolar modo quelli catturati da Braydon Hobbs nel rush finale.
Sasha Grant ha contribuito poco in 12′ non ha mai tirato, ha catturato 3 rimbalzi difensivi, ha commesso 4 falli.
Alba Berlino – MHP Riesen Ludwigsburg 99-91
Parziali: 23-24; 22-20; 27-25; 27-22.
Progressione: 23-24; 45-44; 72-69; 99-91.
Il pubblico della Mercedes Benz Arena si è goduto un bello spettacolo. Dopo un primo quarto in equilibrio, l’Alba ha preso un leggero vantaggio, mantenuto a fatica anche dopo l’intervallo. Nel quarto conclusivo gli ospiti hanno messo la testa avanti, ma i padroni di casa non si sono fatti scoraggiare e sono ripartiti con intensità. Sanguinosa la tripla che Thiemann ha insaccato sullo scadere della sirena dei 24″. Il fattore chiave dell’incontro sono stati ancora i rimbalzi, in particolar modo quegli offensivi, con i padroni di casa che hanno fatto il bello e brutto tempo sotto i tabelloni.
MVP dell’incontro Luke Sikma, che non era presente nella sfida contro il Real Madrid di giovedì scorso. Ha realizzato una tripla doppia da 11 punti, 10 rimbalzi e 10 assist in 24′. E’ la sua seconda tripla doppia in BBL.
Con il rientro di alcuni giocatori importanti a roster, Gabriele Procida è rimasto fuori rosa per il turnover degli stranieri.
Prossimi impegni
Questa settimana ci offre un altro doppio turno di Eurolega, con Berlino che ospita martedì la Stella Rossa del neo coach Dusko Ivanovic, per poi volare al Pireo. Trasferta in terra francese, invece, per il Bayern, che affronterà Lione e Monaco. Il medi Bayreuth, infine, dovrà attendere fino a sabato per scendere in campo, contro il Syntainics MBC.