Dopo otto giornate di competizione i valori della stagione 2022-23 di Turkish Airlines Euroleague iniziano a prendere forma. Il Fenerbahçe di Dimitris Itoudis ha raccolto una nuova indiscussa vittoria… e questo che non abbiamo ancora visto giocare Nemanja Bjelica con i turchi, fuori per infortunio. Un altro aspetto sempre più chiaro è che Sasha Vezenkov è attualmente il miglior giocatore d’Europa. L’ala bulgara dell’Olympiacos ha infatti battuto il proprio record conquistando 43 di valutazione nella vittoria in trasferta contro il Bayer di un contrariato Andrea Trinchieri.
Risultati:
- Anadolu Efes – Barça 96-86
- Stella Rossa Belgrado – ASVEL Villeurbanne 71-67
- Virtus Segafredo Bologna – Valencia Basket 89-59
- Bayern Monaco – Olympiacos Pireo 71-82
- Real Madrid – Alba Berlino 90-72
- Fenerbahçe – Panathinaikos 107-77
- Zalgiris Kaunas – Olimpia Milano 71-62
- AS Monaco – Cazoo Baskonia 79-74
- Partizan – Maccabi Tel Aviv 96-88
Fenerbahçe, rullo compressore
Chi fermerà il Fenerbahçe? Nuova sfida di Eurolega e nuova vittoria per la squadra turca del lato asiatico del Bosforo, la settima in otto gare disputate. Eppure il Panathinaikos non era partito male, mettendo la propria firma sul primo quarto, terminato 22-25. Da quel momento in poi, i padroni di casa si sono rimboccati le maniche, rimontando rapidamente lo svantaggio della prima frazione, ed aumentandolo nella seconda metà dell’incontro.
Nigel Hayes-Davis è stato l’uomo a tutto campo, MVP dei suoi con 16 punti e 21 di valutazione. 19 punti per Scottie Wilbekin. Da parte della squadra greca non è bastato un ispirato Dwayne Bacon, che ha messo a referto 20 punti, tra cui un canestro in rovesciata che resterà senza dubbio tra i più spettacolari della stagione.
Vezenkov fa sorridere l’Olympiacos, mentre Trinchieri si arrabbia
L’Olympiacos ha vinto la quarta partita giocata in trasferta in quest’edizione dell’Eurolega imponendosi al Bayern di Andrea Trinchieri al termine di una partita di alti e bassi. Dopo un primo quarto favorevole ai greci, infatti, nel secondo parziale la squadra di casa è riuscita a rimettersi in partita, per poi vedersi nuovamente sopraffatta nel terzo quarto e rimontare nell’ultimo.
Sasha Vezenkov è stato l’autentico protagonista, perché con i suoi 20 punti, 13 rimbalzi, 4 assist e 43 di valutazione ha battuto il suo career-high personale, nonché la miglior valutazione stagionale in Eurolega. Il bulgaro viaggia con una media di 20 punti, 8.9 rimbalzi e 28.3 di valutazione a partita: numeri tra i migliori mai registrati in Europa.
Andrea Trinchieri, che al termine della sfida sembrava indiavolato e aveva reagito a caldo innervosendosi con Bartzokas e con l’addetta alle interviste a bordo campo per l’ultimo canestro messo a segno dalla squadra ospite quando i padroni di casa avevano ormai alzato bandiera bianca, una mezzoretta più tardi in sala stampa era apparso molto più tranquillo, elogiando comunque la volontà dei suoi, capaci di rimettersi in partita dopo essere partiti malissimo contro una delle migliori squadre d’Europa del momento.
Allenatore nuovo, vittoria sicura (versione Stella Rossa), e il Partizan vola
In settimana la Stella Rossa Belgrado aveva cambiato allenatore, affidandosi a Dusko Ivanovic, atterrato in Serbia mercoledì e mettendo subito sotto i suoi con un allenamento di cinque ore. Dopo aver toccato un massimo vantaggio di +16 sul finire del secondo quarto, però, i francesi di TJ Parker erano riusciti a rimontare e a portarsi avanti nel corso dell’ultima frazione. In un finale drammatico, il successo è caduto da parte dei padroni di casa grazie a un game-winner di Nemanja Nedovic. Migliore in campo Nikola Ivanovic, autore di 16 punti e 22 di valutazione.
Successo anche per l’altra squadra di Belgrado. Il Partizan di Zeljko Obradovic, che non era partito affatto bene in quest’edizione dell’Eurolega, ha cambiato il corso degli eventi, invertendo la rotta nelle ultime partite. Bello e importante il successo sul Maccabi, con il rientrante Dante Exum MVP grazie a 21 punti, 5 assist, 4 rimbalzi e 31 di valutazione. Bene anche Mathias Lessort, autore di 16 punti e 8 rimbalzi.
Real Madrid, Efes e Monaco tornano al successo
Ampio e mai in discussione il trionfo del Real Madrid sull’Alba Berlino. Per i blancos il migliore in campo è stato Vincent Poirier, autore di 19 punti, 7 rimbalzi e 28 di valutazione. Per un Alba Berlino decisamente sottotono le uniche notizie positive sono arrivate da Gabriele Procida! Il giovane azzurro è stato il migliore dei suoi con 13 punti.
Sempre affascinante anche la sfida tra l’Anadolu Efes di Ergin Ataman e il Barça di Sarunas Jasikevicius. Dopo una prima metà d’incontro equilibrata, i padroni di casa hanno preso il sopravvento nella seconda parte. Vasilije Micic (22 punti, 5 assist, 3 rimbalzi e 36 di valutazione) e un Will Clyburn determinante nella seconda parte di partita sono stati i migliori tra i turchi. Per i blaugrana da segnalare 28 punti con 5/8 in triple di Nicolás Laprovittola.
La sfida tra Monaco e Baskonia, due delle squadre più prolifiche della competizione fino al momento, ha in parte tradito le attese. Punteggio abbastanza basso con percentuali rivedibili da entrambe le parti. Un successo monegasco che sa di occasione persa per i baschi. Elie Okobo è stato il migliore dei suoi con 22 punti, mentre per il Baskonia il migliore è stato Pierria Henry con 17 punti e 7 assist.
Classifica:
Laura78