Sabato 19 novembre 5° turno della stagione regolare della #SerieAFipic 2022-23 e nel Girone B obiettivo comune per la prima in classifica, UnipolSai Briantea84 e per la seconda, Self Group Padova Millenniun Basket: consolidare le rispettive posizioni specialmente, e non solo, in ottica Final Four di Coppa Italia 2023.
I campioni d’Italia in carica dell’UnipolSai Briantea84 Cantù giocheranno a Treviso vs la PDM mentre Padova ospiterà i Giovani e Tenaci Itop Roma. A chiudere il programma ci sarà il match tra Menarini Volpi Rosse Firenze e Farmacia Pellicanò Reggio Calabria BIC (ore 15:30 il via).
Il primo match andrà in scena alle ore 15:00 a Piombino Dese proprio tra Padova e Giovani e Tenaci. Padovani che dovranno riscattare la sconfitta nello scontro al vertice vs la Briantea84 mentre la formazione romana, promossa in estate dalla Serie B, è ancora alla ricerca della prima vittoria in questo campionato occupando l’ultimo posto nel girone.
Ad allenarla c’è Stefano Rossetti, ex campione Azzurro che ha militato per tanti anni (e fino a poco tempo fa) in #SerieAFipic. Il roster può contare su alcuni nomi di esperienza, tra i quali Andrea Alberto Pellegrini (altro “mostro sacro” di questo sport), e su tanti talentuosi giovani, protagonisti lo scorso maggio della vittoria dello Scudetto Giovanile 2021-22.
A presentare il match per il Self Group Padova Millennium Basket questa settimana è Pedro Leita, giocatore classe 2002 tornato in campo quest’anno dopo una stagione di pausa:
A Treviso invece, con palla a due alle ore 17:00, la capolista del Girone B incontrerà il PDM Treviso. Quattro vittorie su quattro per la Briantea84 che partirà per Treviso forte non solo del match vinto sabato scorso vs Padova ma anche del riconoscimento con la Guirlande D’Honneur 2022 alla memoria del presidentissimo Alfredo Marson, scomparso tre mesi fa.
Stiamo parlando cioè della più alta onorificenza della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs -, considerata l’Oscar della TV e del Cinema sportivo, riservata a quei personaggi dello Sport, del Cinema e della Tv che si sono distinti in una significativa azione di promozione dei valori culturali ed etici.
Riconoscimento che tra l’altro comprende l’inserimento nella “FICTS Hall of Hame”: oggi sono presenti, tra i tanti, personaggi illustri come Pelè, Ennio Morricone e Alberto Sordi. Ha ritirato il premio la figlia Giorgia la “Targa in memoria di Alfredo Marson”.
Tornado alle vicende del campo, il PDM Treviso vanta due punti in classifica maturati nell’esordio stagionale casalingo con i Giovani e Tenaci (67-48). Poi tre sconfitte consecutive con Firenze, Padova e Reggio Calabria.
Ecco le parole del coach Briantea84, Josef Jaglowski:
“Abbiamo studiato le partite dei nostri avversari e proveremo a scegliere la tattica giusta per poterli affrontare. Ci sono molti giocatori esperti nella squadra di Treviso, la partita sarà interessante. In questi due mesi e mezzo abbiamo lavorato molto insieme e sono soddisfatto. Cerco di dare tutta la mia conoscenza e forza ai miei giocatori e loro rispondono allo stesso modo: questa è la cosa principale. Ho un programma e ogni giorno lo portiamo avanti. Dopo questa partita, l’obiettivo successivo sarà la Supercoppa”.
Ufficio Stampa Briantea84 – Padova Millennium Basket – Redazione All-Around.net