Roma, 30 ottobre 2022 – Sono veramente poche le circostanze in cui, alla fine di una gara vinta, l’allenatore della squadra vincente appare più rabbuiato del coach avversario che se ne va a casa con le pive nel sacco.
Ed oggi al PalaCentro, la casa della Virtus Roma 1960, al 40′ è proprio successo questo con la squadra di Alessandro Tonolli che conquistava la quarta vittoria consecutiva (ok vs Basket Cassino, Alfa Omega e Valmontone), ma non senza patemi d’animo.
Il risultato recitava infatti 72-66 per la Virtus Roma 1960 vs una combattiva e tosta Anzio Basket Club nonostante avesse realizzato solo tre punti nell’ultimo quarto ed averne dilapidato quasi venti dal vantaggio del terzo periodo. Poco, veramente poco d’aggiungere se non che quest’atteggiamento dovrebbe essere completamente ricusato se si vuol vincere il campionato.
Miglior realizzatore per i padroni di casa il solito Andrea Martino, che mette a referto 30 punti.
Primo periodo, c’è un sostanziale equilibrio con Martino che segna sotto le plance, con gli ospiti pronti alla risposta: al termine del primo quarto è 17-14.
Secondo periodo, i capitolini provano ad allungare grazie ai canestri di Di Bello e di Lucarelli ma Di Viccaro piazza 9 punti consecutivi: al termine del primo tempo è 45-31.
Terzo periodo, è ancora Virtus Roma 1960 sugli scudi al rientro dagli spogliatoi con i ragazzi di Tonolli che continuano su quanto di buono seminato nella frazione precedente: dopo trenta minuti è vantaggio di venti lunghezze, 69-49.
Quarto periodo, accade l’impensabile: gli ospiti guidati dal cecchino Di Viccaro rientrano canestro dopo canestro, la 1960 non trova più la retina. Gli ospiti rimontano ma alla fine, nonostante i soli tre punti capitalizzati dalla lunetta negli ultimi dieci minuti, è vittoria: termina 72-66.
Sala Stampa
Alessandro Tonolli
“Sarò molto breve: contento per la vittoria ma non possiamo dilapidare un vantaggio così, ottenuto con grande sforzo e fermarci dal punto di vista realizzativo”.
Virtus Roma 1960 – Anzio Basket Club 72-66
Parziali: 17-14; 28-17; 24-18; 3-17.
Virtus Roma 1960: Di Bello 12, Banach 6, Frisari 2, Casale ne, Santini 5, Martino 30, Zoffoli 5, Lucarelli 8, Fokou 5, Basilico Ne, Pellegrinotti ne, Lo Prete ne.