Valmontone (RM), 23 ottobre 2022 – Prosegue la marcia vittoriosa della Virtus Roma 1960 nella stagione regolare della Serie C Gold Lazio 2022-23, girone B. A Valmontone vs la Virtus locale la squadra di Alessandro Tonolli cala infatti il tris di vittorie imponendosi per 67-87, sommando questa prestazione alle altre due già portate a casa vs il Basket Cassino e l’Alfa Omega di Ostia.
Tuttavia nel dopo partita terminato appunto con un inequivocabile (e ricorrente), scarto finale abbastanza ampio, coach Alessandro Tonolli non ha potuto fare a meno di esprimere soddisfazione seppur con riserva:
“Buona prova su un campo difficile, tante cose eseguite in maniera corretta ma tante su cui lavorare: una su tutte ed ancora, la gestione dei vantaggi e dei contropiedi, che ci portano a troppe palle perse banali”.
In effetti la Virtus Roma 1960 ha concesso diverse volte al Valmontone di potersi avvicinare nel punteggio fino anche ad un solo possesso di vantaggio, dimostrando che c’è da metabolizzare ancora tanto nel piano della tenuta mentale.
Inoltre, troppi possessi in contropiede sprecati che avrebbero potuto chiudere il match molto prima del quarto periodo, allorquando cioè la Virtus Roma 1960 ha accellerato definitivamente staccando Valmontone.
In classifica adesso la Virtus Roma 1960 è al comando del girone B a punteggio pieno condividendo la vetta della classifica con il Pass Roma e Tiber Basket, terzetto che non dovrebbe subire degli scossoni visto il programma del 4° turno sebbene proprio i giallorossoblu, impegnati in casa, avranno davanti una delle seconde in graduatoria, l’Anzio Basket Club mentre il Pass Roma sarà impegnata in trasferta vs il Formia fanalino di coda nell’anticipo del sabato proprio come la Tiber Basket, che riceverà l’Alfa Omega Ostia, penultima a 2 punti.
Tornando infine alla prova dei singoli vs il Valmontone, la Virtus Roma 1960 è stata guidata come al solito da Andrea Martino, 21 p.ti a referto seguito da PierClaudio Di Bello a 16 mentre la coppia Joel Fokou-Edoardo Lucarelli han chiuso con 12 p.ti a testa mentre PierAdriele Zoffoli ha chiuso la cinquina in doppia cifra con i suoi 10 p.ti.
Da segnalare gli 8 di Gianluca Santini che sta lentamente riprendendo confidenza con il clima agonistico ed i 7 di Robert Banach.
Virtus Valmontone – Virtus Roma 1960 67-87
Virtus Roma 1960: Banach 7, Di Bello 16, Santini 8, Lucarelli 12, Zoffoli 10, Martino 21, Fokou 12, Frisari 2, Casale ne, Basilico Ne, Pellegrinotti ne. All: Tonolli, Ass: Zanchi Dir. Mantovani