Manresa, 15 ottobre 2022 – Il Baxi Manresa di Giordano Bortolani ha affrontato il Barça, reduce dalla vittoria del ‘clásico’ in Eurolega 48 ore prima, con un bilancio di un successo e due sconfitte fino al momento. Al derby catalano di un Nou Congost stracolmo di entusiasmo non ha preso parte Justin Hamilton, il centro statunitense con passaporto croato che in mattinata ha lasciato il club della comarca del Bages di comune accordo “per motivi personali”, privando la sua squadra di un riferimento importante nel pitturato.
Sfida a senso unico vinta dal Barça per 78-101, con sei uomini in doppia cifra da parte dei blaugrana, che hanno approfittato per allargare le rotazioni, con il debutto dei giovanissimo locale Rafa Villar, ala del 2004, che ha messo a segno i suoi primi due punti in ACB. Da parte di Manresa, possiamo consolarci con el career-high di Bortolani nel campionato spagnolo: con 16 punti è stato il top-scorer dei suoi.
Il match:
Primo canestro per i padroni si casa firmato dal giovanissimo gambiano Musa Sagnia (19 anni) al termine di una bella azione corale, al quale ha risposto Sertac Sanli con due liberi. Jerrick Harding ha punto per due volte dai 6.75, dimostrando la voglia e l’energia da parte dei padroni di casa. Oriol Paulí dalla lunga distanza ha regalato il primo vantaggio agli ospiti. Giordano Bortolani ha fatto il suo ingresso in campo sul 10-14, diventato poi 10-18 dopo un mini-break blaugrana. Gli uomini di Sarunas Jasikevicius hanno cominciato a premere sull’acceleratore, segnando a piacimento e chiudendo il primo quarto sul 13-30 dopo un parziale di 5-28.
I padroni di casa hanno provato a ridurre lo svantaggio in avvio di secondo quarto, ma Álex Abrines ha interrotto il parziale di 5-0 dei manresani. Tyson Pérez ha segnato ancora per i locali, e Sanli non ha sbagliato per il Barça. Ancora difficoltà per il Manresa, con i blaugrana che hanno portato il proprio vantaggio sul +20. Giordano Bortolani ha messo a segno i suoi primi punti con una tripla dall’angolo. Juampi Vaulet ha segnato in transizione, firmando il 29-47 all’intervallo.
Nico Laprovittola ha messo a segno il primo canestro della seconda parte, e il sempre comprensivo appassionato pubblico locale, ha continuato ad animare e festeggiare i canestri del Manresa nonostante il divario nell’elettronico tra le due squadre. I tifosi biancorossi hanno infatti festeggiato la tripla centrale di tabella segnata da Bortolani, così come il suo canestro in penetrazione e l’alley-oop con assist dell’azzurro completato da Marcus Lee, che ha permesso ai padroni di casa di riavvicinarsi sul -13. Una tripla di Cory Higgins e il 2+1 di Jan Vesely hanno permesso al Barça di aumentare nuovamente il proprio vantaggio. La nuova tripla di Bortolani ha permesso al siciliano di convertirsi nel top-scorer dei suoi. 55-74 sull’elettronico.
Abrines e Harding hanno segnato rispettivamente per le due squadre, ma il Manresa non è riuscito a rimontare su un Barça lanciato verso il successo. La tripla di Paulí ha fatto segnare il +23 blaugrana, e il rientro di Bortolani in campo a metà parziale ha regalato all’azzurro la possibilità di siglare il suo career-high in ACB, arrivato con il 14º punto personale, a seguito di un 1/2 dalla lunetta, al quale è seguito un altro canestro.
Le dichiarazioni:
Giordano Bortolani, con il quale avevamo parlato dopo la prima partita di pre-season, è stato a nostra disposizione anche dopo l’incontro col Barça. Non perdetevi l’intervista, che parla di come si sta adattando al campionato spagnolo, la durezza dell’ACB, e di come si trova in generale a Manresa e in Catalogna, con il siparietto finale con il collega Marc Mundet di RAC1, che ringraziamo per la simpatia.
Parziali: 13-30, 16-17, 26-27, 23-27.
Progressione: 13-30, 29-47, 55-74, 78-101.
Laura78