E pensare che a 38″ dal termine del tempo supplementare gli uomini di Luca Bechi erano a +2, ad un soffio davvero dai primi due preziosi punti per la squadra capitolina.
La posta intera, invece, se la porta a casa coach Michele Carrea con la sua Treviglio che trova nell’ex stellino Sandi Marcius l’uomo con più motivazioni – vallo a capire…Proveniente da Trieste! – ben supportato dalle precise mani di Jason Clark e dalla batteria dei lunghi di Treviglio; 40 punti dei 91 totali lombardi sono a timbro di questi due, stasera mentre il resto lo fanno gli accoppiamenti difensivi più forti dei lunghi lombardi.
Gara che è arrivata ad essere equilibrata solo nelle fasi che contano, raddrizzata dalle bombe degli esterni romani dopo che Treviglio aveva fatto la voce grossa con quei 31 punti del quarto iniziale e quel +18 (19-37) nel secondo quarto. Quando Roberto Rullo capisce l’antifona, scalda la retina più volte e rosicchia punti fino al -10 ma le percentuali di lombardi sembrano inavvicinabili, stasera, tanto da pensare ad una seconda parte davvero in salita.
Cosi è, se vi pare, ospiti vicini al ventello anche al termine del terzo periodo (45-63) e poi 54-71.
Poi partenza bruciante nell’ultima frazione per la Stella Azzurra Roma: la tripla di Duane Wilson chiude il parziale di 8-0 che consente ai capitolini di scendere per la prima volta sotto la doppia cifra di svantaggio (62-71) con sette minuti e mezzo da giocare.
Le bombe di Rullo valgono il -3, a due minuti dalla fine della gara e la tripla con cui firma il pareggio a quota 77-77, tengono ancora attaccati i romani; l’expertise di Jacopo Giachetti fa il resto. Se quel pallone di Rullo non avesse beffato tutti, facendo il giro sul ferro, Roma avrebbe fatto la doccia 5 minuti prima. E invece è stato overtime, teso, equilibrato, ma beffardamente severo per gli stellini: 2 liberi di Marini la condannano quando non c’è più tempo per rimediare.
Ma diversamente dalla prima torinese di campionato, stasera si è trattato del caso e uomini di coach Bechi e del vice Micheletto hanno dimostrato di esserci dall’inizio alla fine anche oltre. Quei 25 punti nel quarto finale ne sono la prova, quindi a presto per i primi due punti.
E-Gap Stella Azzurra Roma – Gruppo Mascio Treviglio 90-91 dts
Parziali: 17-31; 18-19; 19-21; 25-8; 11-12
Progressione: 17-31; 35-52; 54-73; 77-77; 90-91.
I migliori Stella Azzurra Roma: Rullo 25 p.ti e Wilson, con 23.
I migliori Gruppo Mascio Treviglio: Marcius e Clark con 20 p.ti a testa.
coachGab
author: coach gab