Prima uscita stagionale per la rinnovata Limonta Costa Masnaga che affronta Moncalieri in quel di Crema nel Torneo intitolato a Nina Pasquini. Le piemontesi sono reduci dal doppio confronto con il Geas di Cinzia Zanotti ( in parità il bilancio finale, con vittoria Geas a Sesto e rivincita di marca gialloblu in Piemonte).
La partita ha subito preso una piega favorevole per la squadra di coach Spanu grazie a percentuali irreali da 3 punti ma anche ad una difesa fisica e a volte allungata che ha messo in difficoltà le lecchesi e specialmente Fietta che ha perso troppi palloni, lei che invece dovrebbe gestirli al meglio. D’altra parte la squadra è rinnovata parecchio ed è pur sempre la prima uscita, diamo tempo al tempo.
Costa ha mostrato all’inizio una difesa troppo tenera che il talento e la fisicità avversaria ha messo a dura prova. Il 32-17 di fine primo quarto ne è la dimostrazione. Anche nel secondo quarto la temperatura delle mani gialloblu non accenna a diminuire, al contrario del vantaggio a tabellone che supera i 20 punti al 15 minuto nonostante CostaMasnaga produca anche buone trame di gioco per chiudere i primi 20 minuti sul 56-34
Alla ripresa delle operazioni il canovaccio non cambia, se non per il fisiologico calo delle percentuali da dietro l’arco di Moncalieri che mantiene il vantaggio continuando a tirare benissimo da due punti ma soprattutto a dominare sotto le plance avversarie riuscendo così a crearsi parecchi possessi supplementari.
Negli ultimi minuti Moncalieri cala l’intensità ed allora Costa riesce a segnare qualche canestro facile frutto di anticipi o di lanci lunghi in contropiede. Ma lo scarto non si riduce più tanto, d’altra parte la differenza di categoria comunque c’è.
Finisce così 92- 68 con Moncalieri già a buon punto in vista dell’esordio in campionato e Costa che come prevedibile è un cantiere aperto. Troppi cambiamenti devono avere il tempo di essere metabolizzati dalla squadra ma il materiale umano per fare bene c’è. Seletti ha parecchio da lavorare ma conoscendolo ed apprezzandolo crediamo che prima o poi trovi la quadra.
Appuntamento a domani con Costa che affronterà la perdente di Sanga Milano e Basket Crema (più probabilmente la prima) mentre la vincente di questa partita andrà a giocarsi il torneo contro Moncalieri.
IL TABELLINO
Moncalieri: Tagliamento 21, Mitchell 15, Landi Alessia 2 , Landi Arianna 8, Giacomelli 12, Westbeld 23 , Cordola 10, Reggiani 1, Nicora, Jakpa 2
Costamasnaga: Fietta 8 , Villa 15, Allievi 6, Brossman 4, Osazuwa 8, Villaruel 9, Caloro 8, Bernardi 2, Tibè 4, Piatti 4 Razzoli 2
LE PAROLE DAL CAMPO
Paolo Seletti: https://on.soundcloud.com/9Dyhn
Arianna Landi e Claire Giacomelli: https://soundcloud.com/cristiano-garbin/landieclaire?si=8ece415187434110b49fb4f1de181dd7&utm_source=clipboard&utm_medium=text&utm_campaign=social_sharing
Cristiano Garbin
@garbo75