Colonia (Germania) – Quarta giornata della fase a Gironi per il Gruppo B, il “gruppo della morte”, che ha visto il successo della Francia sulla Bosnia Erzegovina, il primo assoluto in quest’edizione della Lituania che ha dominato l’Ungheria, e in serata la Slovenia di super Luka Doncic ha superato i padroni di casa della Germania.
In virtù di questi risultati a una giornata dal termine, Slovenia, Germania e Francia sono qualificate per gli Ottavi di Finale a Berlino (ma le posizioni devono ancora decidersi), l’ultima qualificata si deciderà nel vero e proprio spareggio di domani tra Bosnia Erzegovina e Lituania alle 14:30.
Risultati:
Classifica:
- Germania 7
- Slovenia 7
- Francia 7
- Bosnia Erzegovina 6
- Lituania 5
- Ungheria 4
La quarta giornata di competizione del Gruppo B si è aperta con la sfida tra Bosnia Erzegovina e Francia, con la Lituania diretta spettatrice (in caso di sconfitta francese, la Lituania sarebbe stata eliminata). Dopo il 19-19 del 1° quarto, dal 29-26 al 13′, break dei Blues di 5-18. Francia che si porta sul 40-52 al 26′, ma da lì parziale bosniaco di 13-0 a riaprirla completamente. La Francia però, nell’ultimo quarto, sostenuta e tifata anche dai tifosi lituani, piazza l’allungo definitivo negli ultimi 5′ dal 63-64 con un 5-17 finale. In casa francese 14+7 r.+8 a. di Thomas Heurtel, 15 di Yabusele, 14 di Fournier e 11+12 rimbalzi di Rudy Gobert. Alla squadra balcanica non basta la doppia-doppia di Jusuf Nurkic con 14 e 10 rimbalzi, gli stessi punti segnano Halilovic e Musa.
Tutto facile per la Lituania che coglie la prima vittoria di EuroBasket 2022 battendo l’Ungheria, domani per la Nazionale del CT Kazys Maksvytis alle 14:30 sfida decisiva contro la Bosnia per accedere agli Ottavi di Finale a Berlino. Dopo un primo quarto molto equilibrato con Domantas Sabonis (8 punti) a far la voce grossa, ultimo sussulto magiaro sul 29-28 al 15′: da lì 4-20 di break lituano per il 33-48 all’intervallo lungo. Terzo quarto dove i baltici volano sul +20 (42-62 al 24′) e non si voltano più indietro sino al termine. Per la Lituania che l’ha dominata anche a rimbalzo (26 a 48 la statistica impietosa), ci sono i 21 di Jonas Valanciunas, i 19 di Sabonis (entrambi con 8 rimbalzi), i 15 di Marius Grigonis. Per l’eliminata Ungheria che ha dovuto fare a meno di Adam Hanga, 16 di Zoltan Perl, 10 di Vojvoda e Rosco Allen.
Un episodio strano è accaduto all’inizio del match serale tra Germania e la Slovenia di Luka Doncic: nella palla a due il pivot della Slovenia (e del Barcelona) Mike Tobey si è infortunato, con la caviglia che si è girata atterrando sul piede dell’arbitro dopo la palla a due iniziale. Il giocatore è poi rientrato in campo, per fortuna dei suoi compagni.
Never seen this one before. Slovenia starting center Mike Tobey just sprained his ankle and had to leave the game after landing on the ref’s foot during the jump ball. pic.twitter.com/WSgtRGPVKq
— Harrison Wind (@HarrisonWind) September 6, 2022
Tornando al match, Luka Doncic, è stato l’assoluto trascinatore dei campioni in carica con 36 punti e 10 rimbalzi (14/25 al tiro, 6/9 dalla lunetta) nel successo sloveno che ha messo in discussione il primo posto del girone. Il campione in forza ai Dallas Mavericks ha condotto una super prestazione offensiva decisiva nelle sorti di un incontro praticamente sempre comandato dalla Slovenia sui tedeschi. Accanto a Doncic, ci sono i 18 di Goran Dragic e i 10+8 rim. di Tobey. Per la Germania a nulla servono i 19 di Dennis Scroder (espulso nel finale per somma di tecnico + antisportivo), i 14 di Andreas Obst e i 13 di Maodo Lo.