Assago (MI), 6 settembre 2022 – Manca poco alla conclusione dell’avventura europea al MediolanumForum. Penultima giornata di partite in scena sul parquet milanese. i FIBA EuroBasket 2022 si aprono col match “morbido” tra i fanalini di coda di Estonia e Gran Bretagna. A seguire, la merenda si fa succulenta, con la sfida ad alto vertice tra Ucraina e Grecia. Sfide che valgono una posizione definitiva in questo Girone C. La prima definisce il matematico fondo del tabellone, la seconda invece il primato ed una posizione di comodo alle Finals di Berlino, in programma dal 10 al 18 settembre. Vediamo come sono andate:
Estonia – Gran Bretagna 94-62
Non che ci sia da dire molto. L’Estonia forse non meritava di lottare per il fondo della classifica, visto quanto ha messo in campo i giorni scorsi. E così ha voluto mostrare contro la “Permaflex” Gran Bretagna. Gara senza storia, se non per le disfatte cestistiche dell’isola regnata dai Windsor. Drell, 20 punti realizzati col 66,7% dal campo, ha guidato l’attacco estone coadiuvato dal futuro debuttante in EuroLeague con la maglia del Baskonia, Maik-Kalev Kotsar. Il lungo baltico ha anche la miglior valutazione, forte degli 8 rimbalzi catturati sotto i tabelloni. Altro match importante per Vene, mentre Kriisa si limita alla regia, chiudendo con 7 assist. Di contro, nei britannici, si segnala la doppia-doppia del toscano adottato Carl Wheatle, unico col ranking in doppia cifra, grazie agli 11 rimbalzi ed ai 12 punti.
Grecia – Ucraina 99-79
Dalla disfida dei bassifondi, alla “singolar” tenzone per la capolista. Ucraina che viene da una convincente vittoria contro i padroni di casa dell’Italbasket, si appresta a sfidare la Grecia per la posizione di maggior prestigio. Singolare perchè tutti non ci aspettavamo potessero essere a quel punto, i gialloblu. E guardando il primo tempo, dopo un secondo quarto da 16-26, vederli in vantaggio di 4 punti ha fatto ragionare molti cerebri, con tanti quesiti da porsi. Ma Itoudis ha troppa esperienza per mollare ste partite: riassetta la squadra il secondo tempo e forti di un Giannis straripante da 41 punti ed un Calathes stranamente preciso dalla lunga (50% da 3, 3/6, lui che ha circa il 20% in carriera dai 6,75) regola e castiga l’Ucraina, con un totale del secondo tempo di 60 a 33. Nulla valgono le prestazioni dei due esterni, Mykhailiuk e Sanon, entrambi con 16 punti a referto, aiutati dai 10 di Len, con anche 8 rimbalzi.
Verdetti.
In attesa del match serale, per decretare chi si qualifica per ultimo a Berlino, cui toccherà affrontare la Serbia, ovvero il match tra Italia e Croazia, sappiamo ormai della matematica ultima posizione della Gran Bretagna e del matematico primo posto della Grecia. In mezzo c’è tanto sul fuoco, il cui già antipasto verrà servito alle 21 di questa sera.
Luciano Lucio Pizzi
@Lubos10
Photo & Content: FIBA EuroBasket 2022 WebSite