Skopje (MCD), 16 agosto 2022 – Quarta vittoria consecutiva per l’Italbasket U16M ai #FIBAU16Europe 2022 in corso di svolgimento in Macedonia del Nord che, superando per 78-72 il Montenegro, approda agli ottavi di finale del torneo conservando intatto il sogno di confermare il podio di tre anni fa ad Udine e che domani avrà davanti la Francia.
Scarto di soli sei punti ma…
A leggere il tabellino si potrebbe facilmente dedurre che gli Azzurri abbiano sofferto tanto come vs Polonia ed un pò meno come vs la Lettonia. In effetti potrebbe far storcere il naso se così fosse stato visto che il Montenegro ad oggi registrava uno score di solo sconfitte.
In realtà dipende da come la si vuol vedere. Se si pensa che al 25′ l’Italbasket U16M si trovava sul +21 e quindi virtualmente vincente ed in totale controllo del match, allora il bicchiere alla fine è mezzo vuoto perchè dilapidare un così grande vantaggio non depone mai bene sebbene alla fine si sia portato a casa il bersaglio grosso.
Di contro, se si pensa che i ragazzi di coach Mangone abbiano comunque mollato certi di avercela fatta ma poi tenuto molto bene di testa e di carattere senza cedere di colpo, allora il bicchiere è mezzo pieno.
Sulla carta il Montenegro poteva fare molto male vicino ai ferri e così è stato, sfruttando la sua superiorità fisica in termini di centimetri, netto ad esempio il 50-36 degli adriatici ai rimbalzi e che, in certe fase del match, hanno indiscutibilmente banchettato mettendo grande pressione ai bianco vestiti. Ma la superiorità tecnica complessiva non ha tardato a dar ragione agli Azzurri che stavano, nel terzo periodo, ripetendo la bella gara vs all’esordio vs la Turchia.
Procediamo con ordine
L’inizio del match è stato, per la prima volta nel torneo, negativo per l’Italbasket U16M che si è trovata in un amen sullo 0-7 a causa dei soliti tiri da fuori che stavolta non vedevano il fondo della retina avversaria mentre il Montenegro apriva bene il campo e penetrava al ferro abbastanza agevolmente. Poi la prima tripla a sbloccare gli Azzurri e, soprattutto, un demoniaco Stefano Trucchetti (MVP alla fine del match con 17 p.ti, 7 rimbalzi, 4 assist e 6 recuperi), che rubava tre possessi consecutivi al povero, traumatizzato portatore di palla montenegrino. Seguiva un leggero allungo Azzurro con tanto di 11-0 da parziale (11-7) con il Montenegro che teneva botta ma iniziando a subire molto la buonissima pressione difensiva avversaria. Al primo riposo l’Italbasket U16 ci andava avanti di 5 sul 19-14.
Nel secondo periodo la maggiore fisicità montenegrina, pure se goffa, resisteva ancora alla maggiore tecnica Azzurra fino al 25-21. Poi uno strappo imperioso dell’Italbasket U16M da 13-0, con dentro un’altra rubata di Trucchetti, che metteva un bel margine tra le due squadre consegnando ai ragazzi di coach Mangone un cristallino +17 (38-21), che al 20′ sarebbe potuto essere più sostanzioso del 40-28 finale se gli Azzurri non avessero un pò mollato mentalmente, regalando inoltre qualche libero e qualche conclusione meno difficile di troppo al Montenegro.
Al rientro dall’intervallo lungo gli Azzurri facevano vedere come anticipato prima fino al 25‘, la loro superiore caratura complessiva andando addirittura sul +21 (56-35), ma al tempo stesso la loro debolezza mentale al 30‘, chiuso incredibilmente sul 62-53 a causa di troppe distrazioni in difesa e di qualche forzatura di troppo in attacco.
Ed il quarto periodo, con un Montenegro gasato per il contro-break portato a casa, poteva riservare qualche brutta sorpresa ma l’Italbasket U16M teneva molto bene, subiva sì la foga degli avversari che arrivavano fino al 72-65 ma che non riuscivano mai ad avvicinarsi se non al 40‘, con un 78-72 finale che premiava gli Azzurri.
Luci ed ombre
Beh, la buona vittoria dell’Italbasket U16M è stato frutto di tanto sacrificio collettivo in difesa (23 perse per gli avversari!), con il già citato Stefano Trucchetti oggi letteralmente posseduto sia in attacco che spalle a canestro. E detto che l’aggressività, la voglia di creare più problemi possibili al Montenegro abbia pagato fatturati importanti scoraggiando i giallorossi, bisogna esaltare anche i 24 p.ti di Elhadji Dame Sarr, con anche 6 rimbalzi ma anche 5 perse, in certi momenti del terzo periodo quasi immarcabile ma da fuori.
Giah, perchè di attaccare il ferro oggi agli Azzurri non andava proprio vista però la stazza avversaria. In verità questa squadra non ha mai espresso un playbook offensivo con la penetrazione come prima opzione, tantomeno con la palla dentro ai lunghi nemmeno con il tanto vituperato pick’n’roll centrale e questo attacco così monocorde potrebbe complicare il cammino verso il podio.
Lunghi che oggi non son quasi pervenuti tranne che Axel Piccirilli, 8 p.ti con 2 rimbalzi e 2 assist. Ha sopperito alla loro assenza un positivo Lorenzo Prai, 4 p.ti, 8 rimbalzi e 2 assist e Pietro Iannuzzi, 6 p.ti e 2 rimbalzi. Applausi anche per Leonardo Valesin, anch’egli in doppia cifra (11 p.ti), sufficienza striracchiata per tutti gli altri.
Domani, mercoledì 17 agosto ore 14:15, per conquistare un posto tra le prime quattro vs la Francia. Forza Ragazzi!
Italbasket U16M – Montenegro U16M 78-72
Parziali: 19-14; 21-14; 22-25; 16-19.
Progressione: 19-14; 40-28; 62-53; 78-72.
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto