In questo torrido giugno dal caldo africano non c’è solo il Mercato della LBA 2022-23 a dettare legge perchè c’è anche quello del basket in carrozzina e della #SerieAFipic 2022-23 prossima ventura, che proprio da pochi giorni ha ufficializzato attraverso la Fipic le date della prossima stagione agnostica.
Le news del Mercato by #SerieAFipic 2022-23 arrivano impetuose dalla Dinamo Lab Sassari. Dopo aver confermato il talentuoso brasiliano Leandro De Miranda, punto di forza della passata stagione, il team sardo porta in biancoazzurro il fortissimo argentino Adolfo Damian Berdun, capitano della nazionale albiceleste e che vanta nel proprio palmares ben 20 titoli in Italia tra i quali 4 Scudetti, 7 Coppe Italia e 9 Supercoppe.
Proveniente dalla Deco Metalferro Amicacci Abruzzo con la quale ha sfiorato uno storico, primo scudetto per il team abruzzese (perso vs la Briantea84 dopo tre, esaltanti sfide), Adolfo Berdun è un classe ’81, punti 3,5 e rappresenta un colpo di enorme qualità per lo scacchiere della Dinamo Lab Sassari.
Giocatore fisico, di grande esperienza, Adolfo Damian Berdun è alto 184 cm di grande polivalenza e versatilità dotatto anche di un eccellente tiro da fuori e che può giocare anche nella posizione di playmaker, avendo visione di gioco e capacità di coinvolgere i compagni o di finire in proprio.
Comunque per Adolfo Berdun si tratta di un ritorno in Sardegna in quanto aveva giocato in passato con il Bads Cagliari con cui ha conquistato una promozione in #SerieA e due salvezze. A Sassari poi ha firmato con l’Amnic in due periodi differenti, fino al 2009 e poi nel 2012-13 e ha vestito le maglie delle più forti compagini italiane: Santa Lucia Roma, Briantea84 Cantù ed appunto Amicacci.
Inoltre, Adolfo Berdun da tempo indossa la maglia dell’Argentina dal 1999 vincendo 5 medaglie d’oro nella Copa Sudamericana (l’ultima nel 2021 a Buenos Aires). Argento e Bronzo in Copa America e bronzo ai Giochi Panamericani in Canada.
Infine ad Amburgo la nazionale albiceleste ha ottenuto con lui un doppio successo di portata storica: settimo posto nella classifica generale, risultato mai fino ad ora raggiunto da una squadra sudamericana.
Questo piazzamento ha consegnato al continente americano il terzo slot importantissimo per le qualificazioni in vista dei Giochi Paralimpici di Tokyo 2020.
Nel Mondiale 2018, Adolfo Berdun con i suoi 36 anni è stato il giocatore con il più alto minutaggio in campo (264 minuti in 7 partite, 37,71 di media).