Trieste, 17 giugno 2022. Le notizie, di quel che sta accadendo in casa Allianz Pallacanestro Trieste, escono frammentarie e non sempre chiare e precise. Si sta ancora sbrogliando il nodo societario, con l’entrata di Edilimpianti Trieste, che va a rilevare alcune quote. L’assemblea dei soci ha delineato a grosse linee il budget a disposizione con cui affronterà il prossimo campionato di A, leggermente inferiore a quello dello scorso anno. Lasciato libero Franco Ciani, che nel frattempo si è accasato in A2 a Torino, è arrivato il momento di ufficializzare il nuovo condottiero. La società ha optato per una scelta audace, quella di promuovere il giovane triestino Marco Legovich a capo allenatore.
I rumors giravano ormai da settimane, mentre si svolgevano le trattative con l’allenatore e il suo agente, fino ad oggi, quando Trieste ha ufficializzato la sua prima mossa di mercato. La giovane promessa triestina ha sottoscritto un biennale, con l’incarico di guida della prima squadra e dello staff tecnico.
Marco Legovich, nato a Trieste il 15 settembre 1992, ha esordito sulla panchina della Pallacanestro Trieste nel campionato 2015-2016 come terzo allenatore, ruolo poi ricoperto per 5 stagioni. Nel 2019-2020 e nel 2021-2022 ha vestito i panni di vice-coach, prima con Eugenio Dalmasson e poi con Franco Ciani. Ha già avuto modo di ricoprire il ruolo di capo allenatore, in sostituzione di Ciani, nella delicata trasferta di Cremona, portando a casa un successo.
Le parole dei protagonisti riportate dall’ufficio stampa di Allianz Pallacanestro Trieste
Il presidente Mario Ghiacci
“Ufficializziamo oggi quella che è, al tempo stesso, una scelta audace e naturale. Marco Legovich è un prodotto del basket “made in Trieste” ed è quindi la logica evoluzione di un percorso che si fonda sulla tradizione del basket triestino, sulla grande passione della nostra piazza e sull’investimento nei talenti locali.
A Marco chiediamo di essere prima di tutto un audace condottiero pronto a rendere ancora più visibili, più concrete e più forti le sue innovative idee, i suoi piani di sviluppo tecnico, la sua visione di gioco.
Gli abbiamo dato il tempo per crescere e dare consistenza alle sue idee. Adesso è il momento di agire. Stiamo lavorando per mettergli al fianco dei collaboratori di esperienza che possano supportarlo nel modo migliore e ottimizzare tutta l’innovazione che saprà portarci.
Marco è il perfetto esempio di tenacia e ambizione. Ha saputo assistere coach Dalmasson e coach Ciani – ai quali va il nostro ringraziamento per l’attività svolta in questi anni – e adesso viene il suo momento: sarà un esordio in Serie A – anche se lo scorso anno ha guidato la squadra a Cremona – che commuoverà me in prima persona, ma sono certo sarà anche molto partecipato dai nostri tifosi, che dagli spalti lo hanno visto crescere anno dopo anno”
Marco Legovich
“Sono davvero felice per questa grande opportunità che mi è stata presentata e sono pronto a cogliere questa sfida con grande entusiasmo. E’ uno di quei treni che bisogna prendere al volo. Per questo ci tengo a ringraziare il Presidente Mario Ghiacci, il CdA e i Soci di Pallacanestro Trieste per la fiducia dimostrata nei miei confronti: in questi anni ho lavorato duramente per realizzare un sogno e vederlo ora concretizzarsi è una cosa che mi gratifica.
Essere il Capo Allenatore della Pallacanestro Trieste è per me una grande responsabilità, ma anche un motivo di grande orgoglio. Da Triestino sono profondamente legato alla società, alla città, ai tifosi e a quello che negli anni siamo riusciti a costruire. In questa nuova avventura porterò con me tutti gli insegnamenti che ho ricevuto dalle persone con cui ho condiviso tutto a partire dal lontano agosto del 2015, quando iniziai il mio viaggio da allenatore in Pallacanestro Trieste.
Siamo al lavoro per la costruzione della squadra e dello Staff del prossimo anno: non vedo l’ora che arrivi la preparazione per poter scendere in campo con Staff e giocatori e porre le basi per una stagione molto importante”.
La conferenza stampa per la presentazione del nuovo coach si terrà lunedì 20 giugno all’Allianz Dome. Il prossimo passo sarà l’ufficializzazione dello staff.
Nel frattempo la società sta trattando i contratti di alcuni giocatori, mentre molti altri verranno fatti scadere a fine mese. Non c’è stato nulla da fare per trattenere Andrejs Grazulis, dopo 2 stagioni in biancorosso, e pronto a spiccare il volo e fare nuove esperienze, soprattutto in ambito europeo. E’ notizia odierna il suo trasferimento alla Dolomiti Energia Trento, con la quale si troverebbe a disputare l’EuroCup.