Kazan, 13 maggio 2022 – L’Unics Kazan di Marco Spissu resta fuori dai giochi. La vittoria dello Zenit San Pietroburgo per 69-75 in Gara 4 delle semifinali del campionato di VTB League sancisce il passaggio degli uomini di Xavi Pascual alla finale per aver vinto la serie contro l’Unics 3-1. In finale lo Zenit troverà – come no – il CSKA di Dimitris Itoudis, che a sua volta aveva battuto per 3-1 il Lokomotiv Kuban.
La stagione di Unics e Lokomotiv, comunque, non è ancora finita perché, in parallelo con la serie di finale (sempre al meglio delle cinque partite) tra CSKA Mosca e Zenit San Pietroburgo, se ne disputerà un’altra per sancire il terzo posto del campionato tra Unics Kazan e Lokomotiv Kuban Krasnodar, con il fattore campo a favore di Marco Spissu e compagni.
In ogni caso, dopo l’esclusione dalle coppe europee e il rientro in Russia dopo la diaspora iniziale dei numerosi stranieri che non hanno trovato un accordo con il proprio club d’origine e una nuova squadra dove accasarsi, come ad esempio è successo a Daniel Hackett, la situazione in vista della stagione 2022-23 è incerta più che mai.
Senza la visibilità e le entrate che garantiscono le coppe europee, difficilmente le grandi stelle resteranno nell’ora controverso territorio per via degli eventi internazionali. I nomi dei migliori allenatori e giocatori della VTB League stanno già iniziando a suonare tra i vari “rumors” in vista della stagione 2022-23.
In ogni caso, come spesso accade in questo sport, molto dipenderà dal fattore economico. Potranno i proprietari dei club russi garantire ai propri giocatori un livello di entrate tale a far considerare loro l’opzione di rinunciare alla ribalta mediatica per semplicemente giocare e mettere da parte un buon gruzzolo? Di questo ha vissuto per anni il campionato cinese, di cui si è sempre saputo poco o nulla al di fuori del gigante asiatico, e ancora più recentemente di quello giapponese.
Marco Spissu, che non ha preso parte alla serie di semifinale contro lo Zenit per problemi fisici, aveva giocato ai quarti contro l’Avtodor Saratov, dando il suo sempre importante contributo. In quella serie l’Unics aveva vinto 3-0, e il playmaker sardo si era messo in evidenza soprattutto nel Game 3, nel quale aveva messo a referto 12 punti, 3 rimbalzi, 4 assist e 2 rubate in 20 minuti.
Il prossimo appuntamento sarà quindi la serie Playoff per il 3º/4º posto che prenderà il via a Kazan giovedì 19 giugno. Questa circostanza è una novità. Nel palmarés della VTB League sì che in diverse edizioni risulta assegnato il terzo posto sul campo, ma questo si è dato solo quando la fase finale si è disputata come Final Four. Una serie Playoff per decidere la medaglia di bronzo è una novità, inventata probabilmente dalla propria competizione per supplire alla riduzione di partite e alla non partecipazione alle competizioni europee delle proprie squadre.
Quale sarà quindi il futuro di Marco Spissu? Ricordiamo che il suo contratto con l’Unics Kazan era 1+1, quindi un anno si concluderà tra un paio di settimane, poi dipenderà se la squadra tartara gli offrirà comunque rinnovare il proprio contratto per un’altra stagione o meno, e che alternative/offerte riceverà da altre squadre e altri contesti. Il giocatore ha dimostrato di poter essere un uomo di rotazione affidabile anche a livello Eurolega. Intanto c’è il Lokomotiv, e poi la lunga estate azzurra. Poi… si vedrà!
Laura78