Pireo (Atene), 4 maggio 2022 – Sarà l’Olympiacos il quarto aspirante al titolo di Turkish Airlines Euroleague nella Final 4 che si disputerà tra il 20 e il 22 maggio e Belgrado. I greci, secondi nella regular-season, si sono infatti imposti per 94-88 a un combattivo AS Monaco, arrivato a sorpresa sul 2-2 dopo un rocambolesco Game 4 nel principato. L’Olympiacos raggiunge così Barça, Real Madrid e Anadolu Efes, già qualificati per la finale a quattro, tornando a partecipare in una fase finale della competizione europea dopo cinque anni d’assenza.
Il match
In uno Stadio della Pace e dell’Amicizia completamente esaurito e che presentava un’aspetto epico, di quelli non visto da tempo, tra la pandemia e i momenti non troppo buoni vissuti dalla squadra del Pireo, l’Olympiacos ha fatto sua una sfida emozionante da inizio a fine, un Game 5 che valeva una Final 4.
Il Monaco, al debutto nella massima competizione europea, ci ha provato, riuscendo a sorprendere il rivale nella prima metà dell’incontro grazie a una difesa ordinata e alle triple di Paris Lee e Yakuba Ouattara. Dopo un massimo vantaggio ospite di +11 e il 41-48 all’intervallo, i padroni di casa di Georgios Bartzokas hanno aumentato l’intensità da entrambi i lati del campo nella ripresa, elaborando una prorompente rimonta, culminata grazie al clutch di Kostas Sloukas, che ha segnato 13 dei suoi 15 punti nell’ultimo quarto.
Il playmaker greco non è nuovo a questo tipo di imprese, e conquistare un successo così importante in un palazzetto gremito e festante è qualcosa che non dimenticherà facilmente. Persino Kevin Durant, presente per non perdersi la partita decisiva del suo ex compagno di squadra Mike James, è rimasto attonito dalla veemenza dei tifosi di casa, e siamo sicuri che starà iniziando a pensare a una grande dell’Eurolega per il suo prossimo “New Chapter”…
Ma questa è un’altra storia. Tornando al Pireo, onore sia a vincitori che a sconfitti. L’AS Monaco di Sasa Obradovic, infatti, è stato in vantaggio per praticamente tre quarti d’incontro, e sono il carattere e l’accuratezza delle stelle che avevano permesso all’Olympiacos di terminare la regular-season al secondo posto hanno privato i neofiti del clamoroso epilogo.
Shaquille McKissic è stato il migliore in campo con 18 punti e 24 di valutazione; 17 punti per un eclettico Thomas Walkup e 16 per Tyler Dorsey. Kostas Sloukas ha chiuso con 15 punti, 5 rimbalzi e 5 assist (22 di valutazione). Da parte del Monaco, il migliore è stato Mike James, che ha messo a referto 24 punti, 10 assist, 4 rimbalzi e 26 di valutazione. 15 punti per Ouattara e 14 per Lee.
La sala stampa
Sasa Obradovic, allenatore dei monegaschi, non ha nascosto la sua fierezza al termine dell’incontro.
“Congratulazioni all’Olympiacos. Meritano di andare alle Final Four, e non solo per questa partita. Perché hanno un gruppo di persone che investono in questo programma fino in fondo. Noi siamo all’inizio nella costruzione di qualcosa. Penso che questa stagione sia andata abbastanza bene, ci siamo presentati in un modo fantastico. Vogliamo imparare da partite come questa: è l’esperienza di cui abbiamo bisogno, e ci aiuterà a pensare al futuro. Sono davvero orgoglioso dei miei ragazzi; oggi hanno giocato una grande partita. Posso essere contento di quello che abbiamo fatto in questa stagione”.
Dal canto suo, Georgios Bartzokas festeggia il successo dell’Olympiacos in casa.
“Congratulazioni alla nostra squadra e a tutto il club per questo risultato straordinario. Vorrei anche esprimere il mio rispetto per il Monaco: è stata una serie davvero difficile. Abbiamo dovuto controllare le nostre emozioni durante la partita, ma eravamo preparati a questo, ne abbiamo parlato negli spogliatoi prima della sfida e all’intervallo, eravamo sicuri che sarebbero stati 40 minuti di lotta.. I giocatori hanno parlato in campo e ringraziamo anche i nostri tifosi“.
Olympiacos Pireo vs. AS Monaco 94-88
Parziali: 11-13, 30-35, 25-22, 28-18.
Progressione: 11-13, 41-48, 66-70, 94-88.
Laura78