Barcellona, 3 maggio 2022 – Un Game 5 è sempre un Game 5. E per il Bayern Monaco di Andrea Trinchieri poter giocare questa partita decisiva del turno di Playoff di Turkish Airlines EuroLeague con il super Barça di Sarunas Jasikevicius è un’autentica sorpresa, nonché un privilegio. I tedeschi sono arrivati alla bella dopo aver pareggiato i conti 2-2 contro i favoritissimi blaugrana la settimana scorsa all’Audi Dome. Pubblico delle grandi occasioni, con anche il presidente Joan Laporta nel palco delle autorità.
Alla fine si è imposta la logica e hanno vinto i padroni di casa. Game. Set. Match. Ma dietro all’81-72 finale di questo decisivo Game 5 c’è stata un’intensa lotta senza esclusione di colpi, dalla quale probabilmente escono rinforzate entrambe le compagini. Il Barça perché vola alla Final 4, il Bayern perché esce dalla serie a testa altissima.
Il match
In un Palau Blaugrana gremito e assordante più che mai, Brandon Davies ha aperto li giochi, quindi Vladimir Lucic ha pareggiato i conti per i tedeschi e i canestro di Nicolas Laprovittola e Nikola Mirotic hanno dato il primo vantaggio di rilievo ai padroni di casa. Ognjen Jaramaz ha pareggiato i contri con una tripla e una schiacciata, e Othello Hunter ha trovato il primo vantaggio ospite su rimbalzo offensivo, quindi ha punito in transizione, ripetendosi poi nuovamente con potenza sotto canestro. Mirotic ha ridotto le distanze, 18-19 il risultato al termine della prima frazione.
Scambio di canestri in apertura di secondo quarto, con il Bayern tenendo duro contro i favoritissimi catalani. La tripla di Laprovittola ha riportato avanti i padroni di casa. Nick Weiler-Babb e Lucic hanno segnato in contropiede e la sfida ha continuato accesa ed intensa. Álex Abrines da tre ha segnato il 27-27, quindi Mirotic ha risposto a Lucic e Rokas Jokubaitis a Jaramaz. La tripla di tabella sulla sirena dello stesso Jamaraz ha permesso ai ragazzi di Trinchieri di andare negli spogliatoi sul 31-37.
Nick Calathes ha inaugurato la ripresa segnando dai 6.75, quindi Mirotic e Davis hanno riportato avanti i padroni di casa, riscaldando l’ambiente più che mai. Ci ha pensato Jaramaz a interrompere il parziale locale. Andreas Obst ha pareggiato i conti dall’arco, ma il Barça ha continuato a spingere, andando a segno con Mirotic e Calathes. Il talento blaugrana ha permesso agli uomini di Jasikevicius di aumentare il proprio vantaggio, ma i tedeschi hanno cercato in tutti i modi di aggrapparsi all’incontro. Laprovittola e Davis hanno fatto registrare il +10; 60-52 dopo 30 minuti di gioco.
Tripla di Nikola Mirotic in avvio di ultimo quarto; con canestro di Hunter e tecnico a Jasikevicius che hanno fatto risorgere le ultime speranze bavaresi, spente dal centro da oltre l’arco di Calathes. Il Barça ha iniziato a sentirsi a proprio agio sul parquet, facendo vedere buoni dettagli di gioco. Il Bayern ha comunque lottato fini alla fine, trovando due improbabili triple con Hunter.
Nicolas Laprovittola è risultato il migliore dei suoi, con 26 punti e 30 di valutazione. Decisivo anche Nikola Mirotic, autore di 20 punti e 5 rimbalzi. Da parte del Bayern, enorme prestazione di Othello Hunter, autore di 18 punti, 4 rimbalzi e 20 di valutazione. 21 di valutazione per un Vladimir Lucic che ha lavorato nell’ombra, mettendo a referto 6 punti, 10 rimbalzi e 2 assist.
La sala stampa
In sala stampa Andrea Trinchieri ha parlato dell’orgoglio che sente per i suoi giocatori e squadra.
“Ho due pensieri. Per prima cosa voglio congratularmi con Saras e il Barça, poi Il secondo pensiero va ai miei giocatori che, secondo me, hanno giocato una serie incredibile. Sono molto orgoglioso di loro. Possiamo parlare per ore degli errori commessi, ma stasera abbiamo messo insieme tre incredibili quarti giocando al di sopra del nostro limite. Il terzo quarto ci è costato la partita. Non mi sento depresso. Non mi sento sopraffatto dalla situazione. Non sono mai stato così orgoglioso dei giocatori e della mia squadra. C’è anche un’altra squadra in campo, e nel terzo quarto il Barça ha giocato da campioni e ha vinto il match”.
Il coach locale Sarunas Jasikevicius vuole godersi la vittoria.
“È stata dura, abbiamo avuto diversi contrattempi nelle ultime 48 ore, con giocatori che non stavano bene, ma ce l’abbiamo fatta. Ora è il momento di rilassarci un po’, e pensare all’ACB, preoccuparci di migliorare il nostro gioco ovviamente e, si spera, arrivare a Belgrado in forma. Congratulazioni ai nostri giocatori e fan… ai nostri giocatori per lo sforzo incredibile nelle ultime 48 ore e al pubblico per aver creato questa fantastica atmosfera. Voglio inoltre fare i complimenti anche ad Andrea e al Bayern. È uno dei miei allenatori preferiti; abbiamo un buon rapporto. Di sicuro ne sa più di me di vini. Forse lui ne sa più di me anche di basket! Credo che questa serie mi abbia reso un allenatore migliore e sono contento per la qualificazione alla Final 4: siamo pronti per nuovi obiettivi”.
Barça vs Bayern Monaco 81-72
Parziali: 18-19, 13-18; 29-15, 21-20.
Progressione: 18-19, 31-37, 60-52, 81-72.
Laura78