Bologna, 10 aprile 2022. Al PalaDozza l’Allianz Pallacanestro Trieste riesce a chiudere la striscia negativa di 7 sconfitte. Ci sono voluti ben 2 supplementari per sconfiggere la Unahotels Reggio Emilia, una squadra molto in fiducia, che in settimana ha conquistato l’accesso alla finale di Fiba Europe Cup. Anche la gara di andata era finita al supplementare, dove aveva prevalso la squadra guidata da Caja di 2 punti. Questa sera, invece, i giuliani hanno trovato uno strepitoso Adrian Banks che chiude i giochi 103-109 e ritocca il suo career-high con una doppia doppia da 36 punti, 11 rimbalzi e 51 di valutazione. Andrea Cinciarini, invece, continua la sua stagione magica, mandando a segno un’altra tripla doppia, 23 punti, 11 rimbalzi e 12 assist.
Mancano ancora 5 giornate alla fine della stagione regolare e la Unahotels si trova in 7° posizione (record 12-13), mentre l’Allianz in 11° (record 11-14) respira un po’. Il prossimo turno si giocherà in infrasettimanale ed entrambe le squadre avranno trasferte difficili: Trieste sarà a Varese mentre Reggio andrà a Napoli.
La partita
La squadra di casa deve fare a meno di Olisevicius, Candi e Diouf, mentre gli ospiti fanno esordire Jason Clark. Caja schiera Cinciarini, Larson, Strautins, Johnson e Hopkins, mentre Ciani risponde con Davis, Banks, Mian, Grazulis e Konate. Gli ospiti iniziano con uno 0-5 firmato Mian e Banks, ma i padroni di casa pareggiano subito con Strautins. La partita prosegue sul filo dell’equilibrio, con le due squadre ad alternarsi al comando. Fine primo quarto 22-20.
Nella ripresa, gli emiliani provano a scappare, Johnson segna il 30-22. Dopo il time out, Clark e Banks suonano la riscossa e Konate si fa spazio in area e riporta i suoi compagni nuovamente avanti. Si continua a battagliare punto su punto e il tabellone all’intervallo vede avanti i giuliani 43-46. Banks già a 18 punti e 11 Konate, mentre tra i reggiani ci sono 11 punti per Strautins e Johnson.
Al rientro dagli spogliatoi è Trieste a tentare la fuga con Grazulis. Konate realizza il 50-62, Reggio si tiene agganciata con le triple. Fine terzo quarto 60-71 per gli ospiti.
Reggio entra, nell’ultimo tempo regolamentare, determinata a riprendersi il match. Trova subito un 3+1 con Thompson, seguito da una bomba di Cinciarini. Grazulis risponde, ma un 2+1 di Cinciarini riporta i compagni ad un solo possesso di distacco. Grazulis e Konate ridanno ossigeno e 3 possessi di vantaggio. Il time out di Caja è proficuo, la difesa emiliana si fa più attenta e arrivano ancora triple di Baldi Rossi e Thompson, mentre Johnson su rimbalzo offensivo pareggia. Hopkins dalla lunetta riporta avanti i suoi. Si ritorna a contestare punto su punto. Johnson segna l’ 86-84 e dall’altra parte il tap in vincente di Konate riporta la parità. I padroni di casa non riescono a tirare e sull’ 86-86 si va al supplementare.
Baldi Rossi e Cinciarini trascinano ancora gli emiliani sul +4, ma Banks si rifà vivo e con 2 triple consecutive riporta Trieste avanti. La stanchezza si fa sentire da ambo le parti, con le percentuali al tiro che calano e la situazione falli che si fa sentire. Lever si procura il 5°fallo di Johnson e ai liberi non sbaglia, 93-96. Time out Caja. Ciani sceglie di non commettere fallo e rischia il tiro da 3 e Strautins ringrazia e pareggia. Larson ferma Grazulis e si va al secondo supplementare sul 96-96.
Caja perde per falli anche Baldi Rossi ed è costretto a giocare con un quintetto piccolo, meno problematico per gli avversari, già privi di Konate e con Delia acciaccato, che assisteva dalla panchina. Davis e Banks sono saliti in cattedra trascinando Trieste alla vittoria finale per 103-109.
I protagonisti
Sono molti i giocatori che si sono messi in mostra stasera. Andrea Cinciarini ha realizzato un’altra tripla doppia da 23 punti, 11 rimbalzi e 12 assist, per 31 di valutazione in 47′. MVP Adrian Banks, che ha ritoccato il suo career-high con una gran prova, 36 punti, 11 rimbalzi e 6 assist, con 51 di valutazione in 46′. Doppia doppia anche per Andrejs Grazulis (22 punti, 14 rimbalzi e 31 di valutazione in 41′) e Sagaba Konate (20 punti, 15 rimbalzi e 32 di valutazione in 36′).
Tabellini
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE 103-109
Parziali: 22-20; 21-26; 17-25; 26-15; 10-10; 7-13.
Progressione: 22-20; 43-46; 60-71; 86-86; 96-96; 103-109.
Sala Stampa
Pagelle
UNAHOTELS REGGIO EMILIA
Stephen Thompson 7. 15 punti in 28′ con 3/5 dalla lunga distanza, statisticamente il migliore dopo Cinciarini.
Mikael Hopkins 5. Poco preciso al tiro e poco servito. 5 punti e 9 rimbalzi in 27′, è stato il primo ad uscire per 5 falli.
Filippo Baldi Rossi 5/6. Si è speso in difesa, cercando di rubar palla agli avversari, ma in area ha subìto la fisicità degli avversari. Conclude con 8 punti e 5 rimbalzi in 30′
Arturs Strautins 6. Giocatore che va a fiammate. Ha un buon inizio, sparisce e poi infila la bomba che porta al 2°overtime. Conclude con 14 punti (11 solo nel 1°tempo) in 35′.
Bryant Crawford 5. Entra dalla panchina per far rifiatare i compagni, 7 punti in 15′, ma anche 2 perse.
Stefano Colombo s.v. Caja l’ha lasciato in campo per un’azione, al primo errore l’ha rimandato in panchina.
Jacopo Soliani n.e.
Andrea Cinciarini 8. E’ l’anima della squadra, è sempre nel mezzo dell’azione, lotta e non molla mai. Presto festeggerà le 36 primavere ed è il giocatore che è rimasto in campo più a lungo, 47′. Dopo essere stato il 1° italiano a realizzare una tripla doppia, ora a distanza di qualche mese ce ne ripropone un’altra. Peccato il 3/15 da 3 che macchia un po’ la sua gran serata.
Justin Johnson 7. Realizza 20 punti in 33′, tenendo in diverse occasioni a galla la squadra. Pericoloso in area ma anche dalla distanza. Cattura 8 rimbalzi di cui 4 offensivi. La fisicità e l’energia messa in campo però lo porta ad avere problemi di falli, lasciando la squadra alla fine del 1°supplementare.
Tyler Larson 7. Per lui solo 11 punti in 34′, ma ha fatto tante cose buone in difesa, come le 2 stoppate date, una che ha negato a Trieste la vittoria alla fine del 1°supplementare. E’ stato anche un cecchino dalla lunga distanza con 3/5.
ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE
Adrian Banks 8. Stasera è stato strepitoso per i numeri che ha realizzato. A 36 anni ha tenuto magnificamente il campo per 46′, decisivo nei supplementari e si è fatto perdonare le solite 4 perse. E’ stato il leader in varie classi statistiche, compresa quella dei falli subiti.
Corey Davis 7. Percentuali al tiro non brillanti, con uno 0/3 dall’arco, ma le sue incursioni sono state più efficaci e si è spesso messo a servizio della squadra, smazzando 9 assist. In difesa ha perso 3 palloni, ma ne ha recuperati anche 4.
Jason Clark 6. Dopo il fiasco di Alexander i tifosi guardavano con timore il suo esordio, invece il neoacquisto si è dimostrato valido e promettente. 8 punti in 19′ con discrete percentuali.
Sagaba Konate 6/7. Con il roster in emergenza per la defezione di Delia, e in una situazione di tranquillità mentale, finalmente ha fatto vedere che cosa può fare. In area era carico, ha dato molti grattacapi ai lunghi reggiani e dalla lunetta ha messo in evidenza una buona mano anche nei momenti decisivi (8/10). Ovviamente ha ancora molto da lavorare in difesa, anche se oggi, si è fatto notare per le stoppate (3).
Lodovico Deangeli n.e.
Fabio Mian 5. Poco efficace in attacco, 6 punti in 32′, 1/7 da 3, 2 perse e 1 recuperata. Sporca il pallone dell’azione che porterebbe al canestro della vittoria reggiana a fine tempi regolamentari, che si concretizzerà con il recupero di Davis e l’ overtime.
Marcos Delia s.v. Solo 3′ per lui, in settimana si è allenato poco e, vista la gran forma di Konate, Ciani ha preferito lasciarlo a riposo.
Daniele Cavaliero s.v. Solo 5′ per far rifiatare i compagni, non ha nemmeno tirato.
Luca Campogrande s.v. Solo 8′ con 2 falli e 1 tiro sbagliato.
Andrejs Grazulis 7. Buona prova del giovane lettone, che ha realizzato una doppia doppia, 22 punti, con 3/4 dalla lunga distanza, 14 rimbalzi (di cui 6 offensivi) e 2 stoppate. Sotto canestro non ha avuto vita facile con giocatori più fisici di lui come Johnson e , ma è riuscito a limitare i falli e a dare il suo contributo fino alla fine. Peccato per le 3 palle perse.
Alessandro Lever 5/6. Dopo l’uscita per falli di Konate si è trovato a giocare minuti importanti e decisivi. Chiude con 4 punti in 16′. Deve lavorare ancora molto nelle situazioni difensive, non ha avuto buone percentuali al tiro (1/5). E’ stato bravo però a prendersi il 5°fallo di Johnson e la mano, durante i liberi alla fine del 1°supplementare, non ha tremato.