A nemmeno 48 ore di distanza dal trionfo nella semifinale di FIBA Europe Cup 2021-22 dopo aver matato i danesi del Bakken Bears, l’UnaHotels Reggio Emilia ha, come anticipato nello stesso articolo, ufficializzato e presentato stamane l’ala forte lettone Artjoms Butjankovs.
Un’esigenza più che un capriccio l’arrivo di Artjoms Butjankovs in quanto l’UnaHotels Reggio Emilia viaggia a rotazioni ridotte da tempo già a causa di due infortuni eccellenti come quelli occorsi a Leo Candi (frattura da strappo della base del quinto metatarso a fine gennaio ’22), a Momo Diouf (problemi al ginocchio dalla metà di marzo ’22 ma che si spera di recuperare ai primi di maggio), fino all’ultimo KO per l’ala lituana Osvaldas Olisevicius (stagione finita per lui 5 giorni fa).
Quindi questo ragazzo lettone, classe ’91 quindi non proprio di primo pelo, infoltirà il roster dell’UnaHotels Reggio Emilia quantomeno in LBA in rotazione con gli stranieri già tesserati, da regolamento invece non potrà essere schierato nella finale europea vs i turchi del Bahcesehir. Del resto Artjoms Butjankovs era in palestra con la squadra già da tre settimane, in uscita dal club russo del Samara ed i suoi 205 cm. sono in funzione decisamente bidimensionale, dotato quindi anche di un buon tiro da fuori e dalla linea dei sogni.
La carriera di Artjomas Butjankovs si è sviluppata tutta nel suo paese giocando anche con le squadre lettoni più forti come VEF Riga e Ventspils, all’estero solo due esperienze e sempre in Russia, la prima allo Spartak Vladivostok e, per ultimo, a Samara.