Wroklaw, 9 marzo 2022 – Nuova sconfitta in 7DAYS EuroCup per la Dolomiti Energia Trentino, che cade in Polonia contro lo Slask Wroklaw per 77-68. Un pessimo risultato per gli uomini di Lele Molin. Anche se l’eliminazione non è ancora matematica, il colpo morale di perdere in trasferta contro la penultima del gruppo, nonché l’unica squadra battuta (in casa) dai bianconeri, e perdendo anche la differenza canestri, è quasi definitivo.
La trasferta polacca era un po’ l’ultima spiaggia per Trento, se voleva continuare con vita in EuroCup. In vista della probabile esclusione del Lokomotiv Kuban Krasnodar, inclusa proprio nel Gruppo A della seconda competizione europea, anche la nona classificata dovrebbe quindi passare alla seguente fase. Ma la Dolomiti è decima, a due vittorie di distanza dal proprio Slask Wroklaw, nono, e avendo la differenza canestri contro. Mancano ancora tre partite, senza considerare quindi la sfida annullata contro il proprio Lokomotiv che si sarebbe giocata la prossima settimana, e l’ultimo treno per gli ottavi di finale sembra ormai perso.
Il match
Il canestro in avvio del debuttante Dominique Johnson, l’anno scorso leader dell’Apu Udine in Serie A2, sembrava promettere bene, ma lo Slask ha subito risposto, cosciente dell’importanza vitale della partita e non volendo deludere il pubblico di casa. Aleksander Dziewa, por eletto MVP dell’incontro, ha messo a segno 14 punti nei primi sei minuti d’incontro. In ogni caso, la Dolomiti è riuscita a rientrare in partita grazie a Jordan Caroline e con il contributo sempre importante di Toto Forray, chiudendo il primo quarto sul 23-20.
La seconda frazione è stata la migliore per la squadra ospite, che è riuscita ad andare a segno con vari uomini, con Cameron Reynolds e Maximilian Ladurner sugli scudi. Travis Trice ha permesso ai padroni di casa di mantenersi in partita, e le due squadre sono andate all’intervallo sul 40-40.
Ci si attendeva un’emozionante seconda metà di partita, ma lo Slask Wroklaw si è dimostrato più concreto, mentre gli uomini di Lele Molin hanno fatto fatica a trovare il canestro con pessime percentuali al tiro. Il terzo quarto si è chiuso sul 54-49, ma le sensazioni erano comunque quelle di una squadra allo sbando, nonostante lo svantaggio non insormontabile.
Nel corso dell’ultimo periodo, infatti, si vedeva che Trento non ci credeva proprio più, e la compagine polacca ha potuto così aumentare il proprio vantaggio, centrando un successo che, in vista dell’estromissione del Lokomotiv, vorrà dire qualificazione per la seguente fase.
Aleksander Dziewa è stato il migliore dei suoi con 25 punti e 5 rimbalzi. Ottima anche la prestazione di Travis Trice, che ha messo a referto 21 punti, 8 assist e 4 rimbalzi. Da parte della Dolomiti non sono bastati i 20 punti e 7 rimbalzi di Jordan Caroline. I ragazzi di Lele Molin, che in EuroCup non vincono una partita dallo scorso novembre e in campionato dal 23 gennaio, hanno tirato nuovamente con pessime percentuali: 15/35 (43%) da due punti e 11/26 (31%) in triple. Inoltre lo Slask ha dominato nel capitolo rimbalzi (41-30).
La sala stampa
Un Lele Molin triste e rassegnato non ha mancato l’appuntamento con le dichiarazioni di rito.
“Leggendo i numeri, il Wroklaw ha meritato di vincere. Hanno tirato meglio di noi, hanno preso più rimbalzi, e questo è bastato a loro per prendere il ritmo alla fine del terzo quarto. La mia squadra sta facendo molta fatica. Stiamo vivendo un momento complicato della stagione. Abbiamo giocato senza uno dei nostri stranieri più pericolosi… Quindi cerco di guardare i lati positivi: siamo riusciti a restare in partita anche con i giovani. Evidentemente dobbiamo migliorare, soprattutto in fase di rimbalzo, dove veniamo sistematicamente battuti”.
Slask Wroklaw vs. Dolomiti Energia Trentino 77-68
Parziali: 23-20, 17-20; 14-9, 23-19.
Progressione: 23-20, 40-40; 54-49, 77-68.
Laura78