Villorba (TV), 5 marzo 2022 – Per l’anticipo della 21° giornata di campionato, nel suo impianto casalingo del PalaVerde (davanti a 3015 spettatori) la NutriBullet Treviso Basket cade contro la Fortitudo Kigili Bologna, 93-99 il finale.
Dopo 4 ko di fila, la Kigili Fortitudo ritrova quel successo che mancava dal 16 gennaio quando sbancò il PalaBarbuto e rimane agganciata alla speranza salvezza con due punti ottenuti giocando solo con otto giocatori a referto: senza Feldeine e Aradori, poco o nulla da Borra e qualche scampolo da Niang e si può dire che Antimo Martino ha trovato la vittoria con sei giocatori. Dopo essere stata quasi sempre avanti, poi collassata, sbagliando il canestro-vittoria con Frazier, e poi dominando il supplementare.
Treviso dal canto suo ha trovato ben poco da Henry Sims e Sokolowski (usciti entrambi per cinque falli), ha avuto un Tomas Dimsa per tre quarti finalmente molto reattivo, e si è affidata tanto a capitan Imbrò, ma tutto ciò non è bastato.
CRONACA
Avvio di match comandato dalla NutriBullet Treviso grazie a Nicola Akele (8-3 dopo 3′), ma la Kigili Fortitudo non si fa attendere con Benzing e Durham (10-12 al 5′). Effe che conduce il primo quarto con Procida che si accende dando agli ospiti il 20-24 nonostante un caldo Tomas Dimsa (10 punti per la guardia lituana).
Secondo periodo, Vasilis Charalampopoulos porta i felsinei sul massimo scarto di +7 (22-29 dopo 11′), Treviso con Chillo e soprattutto la tripla di Sokolowski nata da una palla persa bolognese riporta a contatto Treviso per il 26-29 dopo 13′, time-out Martino. Si scalda la già bollente atmosfera del PalaVerde con il pubblico tifoso della NutriBullet a protestare contro avverse decisioni arbitrali, Gabriele Procida con un gioco da tre punti (e volo al ferro annesso) porta il +6 per la Kigili, 28-34 al 17′. E’ massimo vantaggio Fortitudo sul 28-36 al 17′ con altra inchiodata di Procida, DeWayne Russell e Dimsa cercano di limare i danni, ma la Effe chiude il primo tempo avanti 34-40 all’intervallo dopo schiacciata di Groselle.
Si ritorna a giocare e la NutriBullet lima lo scarto (39-40 al 21′), la Kigili prova a rispondere con Benzing e Groselle, ma altra sterzata con le triple di Treviso grazie a Dimsa e Jones per il pareggio a quota 45 al 24′, time-out Antimo Martino. La Effe risolve e sistema qualcosa in difesa, Procida guida gli ospiti verso il +7 al 25′ (45-52), Benzing con la tripla risponde a Russell portando il +6 ospite, 49-55 al 28′ e time-out Menetti. La Effe prova a scappare con Durham, abile a crearsi vantaggio in area, e il canestro di Charalampopoulos per il massimo vantaggio esterno di +10, 52-62 al 29′, altro time-out Menetti. Il canestro di Chillo chiude il terzo quarto sul 54-62 in favore della Bologna bianco-blù.
Ultimo quarto e la NutriBullet si scuote totalmente grazie alle triple di Imbrò e Chillo per un 9-0 di break andando quindi in vantaggio tra l’esultanza del suo PalaVerde, è 63-62 a 8’07” dalla fine, time-out Martino. Imbrò è caldo e guida Treviso sul +4 (68-64 a 7′ dal termine), ma Branden Frazier non ci sta e fa reggere bene la Effe con canestri a ripetizione. E’ la tripla di Charalampopoulos a riportare avanti la Kigili sul 70-72 a 4’55” dalla conclusione, la NutriBullet Treviso ritorna a faticare ed è 72-76 quando si entra negli ultimi 2’40”. Dimsa trova la tripla, Sokolowski segna da sotto il canestro del sorpasso su tap-in offensivo, è 77-76 a 1’57” dalla fine. Sorpasso con Groselle, Sims segna il 2+1 che può valere il match (80-78 a 48″3 dalla fine), Frazier segna i liberi del pareggio a 38″7 dalla fine. Sims manca la schiacciata stoppato da Charalampopoulos, Frazier sbaglia il canestro della vittoria fortitudino. 80-80, si va ai supplementari!
Primo tempo supplementare: sull’83-85 Branden Frazier cerca di dare una sterzata all’overtime per il +7 sull’83-90 a 2’30” dalla fine, Imbrò segna la tripla replicata subito da Benzing ed è 86-93 a 1’50” dalla fine. Ma la NutriBullet non molla con i liberi di Sims e ancora capitan Imbrò a segno con la tripla, 91-93 a 42″, time-out Kigili. Charalampopoulos segna da sotto il +4 ospite a 22″8 dalla conclusione. Dopo il time-out di Menetti, Sims segna da sotto, ma è Robin Benzing a chiudere il match complice l’errore dall’arco di Imbrò che fa esultare la tifoseria fortitudina. Finisce 93-99.
NutriBullet Treviso Basket vs Fortitudo Kigili Bologna 93-99
Parziali: 20-24; 14-16; 20-22; 26-18; 13-19.
Progressione: 20-24; 34-40; 54-62; 80-80; 93-99.
Le Pagelle
NutriBullet Treviso Basket
DeWayne Russell 6,5: il folletto dell’Arizona trova quei canestri sgusciando nell’area fortitudina, cattura 6 rimbalzi ma trovando poco o nulla dai suoi lunghi tenta il suo molte volte. Difensivamente il suo pressing funziona e porta in dote alla NutriBullet diversi palloni recuperati, dal punto di vista offensivo detta il ritmo con buone penetrazioni a canestro e scarichi per i compagni.
Leonardo Faggian NE
Davide Poser NE
Giordano Bortolani 4,5: poco ficcante, manca di lucidità nei suoi 8′ sul campo. Perde la sfida individuale dei giovani rampanti contro Procida.
Matteo Imbrò 7,5: cuore di capitano, l’ultimo a mollare la barca che affonda. Trova nell’ignoranza la chiave, o quasi, per vincerla. Tra ultimo quarto e supplementare l’uomo della provvidenza non arrivata in casa TVB.
Matteo Chillo 6: l’ex che cattura rimbalzi a iosa, ma non riesce nella pugnalata. Una partita di alti e bassi, una maggiore concretezza nelle situazioni offensive in post basso avrebbe aiutato.
Henry Sims 5: inizio faticoso con due falli commessi nel primo quarto, poi sbaglia tutto il possibile (schiacciata della vittoria compresa con stoppata presa) che sia post alto o post basso o piazzati. Ma subisce falli, tanti con 8/9 ai liberi che è tanta roba per un lungo. Ma nella sua serata è l’unica nota lieta, che si voglia o no. Intermittente, perchè poteva osare di più.
Michal Sokolowski 5: molte libertà prese, non punisce come dovrebbe. 1/6 dall’arco, poca roba per il polacco uscito per falli commessi e forse stanco causa Nazionale.
Tomas Dimsa 7: grande avvio (10 nel 1° periodo), segna 5 triple e sa come farsi ben servire. Tre quarti di servizio a galleggiamento della squadra, poi non gli riesce l’aiuto finale.
Aaron Jones 5: potrebbe fare di più sotto-canestro, cerca di punire dall’arco ma non gli riesce anzichè punire nel pitturato.
Nicola Akele 5,5: calato e sparito visibilmente alla distanza dopo un inizio buonissimo.
Fortitudo Kigili Bologna
Branden Frazier 7,5: dopo tre quarti di nebbie, un finale di partita tra regolamentari e overtime a chiuderla con effettivo trascinamento della squadra. Per poco non indovina perfino il canestro della vittoria.
Giorgio Manna NE
Pietro Aradori NE
Jabril Durham 7,5: inizio buonissimo, il resto è nella capacità di trovare Charalampopoulos per l’assist (il settimo) che chiude o quasi la partita. Certo, facesse anche canestro… anche 8 rimbalzi.
Saliou Niang NG: 1’17” di match per il 2004 prodotto delle giovanili Effe.
Gabriele Procida 7,5: tre periodi di fiocchi di meraviglia (magari lasciando perdere qualche svolazzo difensivo) per immagini da poster prima, concretezza poi, lasciato di decollare…
Alex Mingotti NE
Robin Benzing 7,5: nei regolamentari ne lascia tante per strada, però nel supplementare è l’uomo che si prende i liberi decisivi. Prendesse i liberi, almeno. Ma la sua linguaccia verso la Fossa è tutto il collante che ne deriva.
James Feldeine NE
Vasilis Charalampopoulos 7: l’ala greca si procura un grosso taglio al braccio nel secondo quarto, in più un graffio su tutta la mano destra. Come dire, alla Gary Schull, per litri di sangue versati. Eroico e battagliero oltre i suoi limiti.
Geoffrey Groselle 6: tanta volontà, salti a vuoto, concretezza se lo si serve bene e poco altro. Mette almeno presenza per i suoi tanti minuti sul parquet.
Jacopo Borra 4,5: entra e si trova subito in difficoltà, problemi di falli totali e difficoltà sotto-canestro con diverse palle perse per un -6 di valutazione complessivo. 7 minuti, 5 falli.
Sala Stampa