Guidonia Montecelio (RM), 23 gennaio 2022 – E’ la quarta vittoria consecutiva quella che l’Atlante Eurobasket Roma serve oggi vs il LUX Chieti Basket 1974 e che inaugura il girone di ritorno del girone rosso della Serie A2 2021-22. Vittoria per 85-73 che ammette poche repliche e che tra l’altro mette il team biancoblu in condizione di 2-0 negli scontri diretti, avendo superato a domicilio i teatini anche nel girone di andata.
Così, dopo la bella vittoria nel derby vs la Stella Azzurra, e prima ancora vs Chiusi e Forlì, l’Atlante Eurobasket Roma risale la classifica agganciando il 4° posto in classifica sebbene in compagnia della stessa Chiusi e Ferrara, tirando un sospiro di sollievo dopo un girone di andata in cui le sconfitte erano state in maggioranza.
Inoltre una vittoria di peso quella di oggi vs la LUX Chieti Basket 1974 per i ragazzi di Damiano Pilot che, recuperando Kenneth Viglianisi ma non potendo ancora schierare Jeffrey Carroll pronto settimana prossima, han tenuto sempre sotto controllo il match fin dalla prima palla a due, sul 7-2 per i locali dopo 3′ di gioco. L’ex Alessandro Amici interrompe il parziale dell’Atlante Eurobasket Roma, accendendosi così come Simone Pepe (alla fine MVP con 25 p.ti e 3 rimbalzi e 7 falli subiti): 4 punti consecutivi ciascuno per una distanza che resta immutata, di due possessi e mezzo a favore dei capitolini. Sono loro due i trascinatori, rispettivamente con 9 e 6 punti delle due squadre che chiudono un primo quarto dall’intensità in aumento sul 20-16 per i padroni di casa.
Nel secondo periodo Atlante Eurobasket Roma compie lo sforzo che deciderà il match incrementando il suo vantaggio prima con una tripla di Simone Pepe e dopo con un appoggio di Matteo Schina tocca il +11, sul 30-19 al 14′. Nonostante il timeout avversario, i capitolini continuano ad incrementare il proprio vantaggio, volando sul +15 a metà quarto, con una stupenda stoppata di Molinaro ad esaltare il lavoro difensivo e una tripla del solito Pepe a sottolineare la buona vena offensiva della squadra: il tabellone recita 36-21. I teatini provano la risalita: sul 40-29 a due minuti dall’intervallo, comunque, coach Pilot vuole evitare cali di tensione chiamando timeout. A sbloccare quota 40 è nuovamente da 3 punti un Simone Pepe da 18 punti e 4 triple nella prima metà gara, che si chiude sul 45-32 con lo slalom di Kenneth Viglianisi concluso con 2 punti segnati sulla sirena che manda le squadre negli spogliatoi.
Terzo periodo, un altro jumper di Simone Pepe va a segno al quale replicano Tomas Woldetensae, Davide Meluzzi (con la prima tripla degli ospiti nel match), e Cameron Jackson: il vantaggio capitolino si riduce a 8 punti, sul 47-39, dopo un minuto e mezzo dal ritorno in campo. I teatini rimangono concentrati e, cominciando a colpire anche da fuori, ricuciono quasi completamente lo strappo, portandosi a -3 dopo 4 minuti di gioco del terzo quarto, sul 49-46, prima della tripla di Kenneth Viglianisi del 52-46. L’attacco dei capitolini fa più fatica ma l’Atlante Eurobasket Roma resta avanti, con il numero dei contatti che via via si alza: con una splendida azione di squadra, conclusa con la schiacciata di Kyndahl Hill, il vantaggio ritorna di 7 punti, sul 55-48, a tre minuti e mezzo dalla fine della terza frazione. Dopo il riavvinamento degli ospiti, è il Capitano Eugenio Fanti a suonare la carica per i padroni di casa con la tripla del 60-53 un minuto e mezzo dopo; con un’altra rubata e relativo contropiede, sommato ai punti di Viglianisi e Baldasso, permette all’Atlante Eurobasket Roma di riportare il vantaggio in doppia cifra, chiudendo il terzo quarto avanti per 67-57.
Quarto periodo, la Lux Chieti Basket però non ci sta e rientra limando lo svantaggio nei primi due minuti e mezzo dell’ultima frazione, prima dell’appoggio di Hill del 69-62. Con un passo e dentro di Eugenio Fanti, la distanza fra le due squadra torna di nove punti un minuto dopo, e quindi di undici con i due liberi di Simone Pepe. Altro strappo ospite di 4 punti, ma a replicare è Matteo Schina con la tripla dall’angolo del +10, 76-66 a quattro minuti e mezzo dal termine del match: riporta l’inerzia dalla parte della squadra capitolina, che mette a referto altri 2 punti con Kyndahl Hill 60 secondi dopo, per il 78-66. I padroni di casa abbassano i ritmi di gioco e gli ospiti, nonostante un tardo tentativo di recupero, non ne hanno più: un’inchiodata di potenza di Kyndahl Hill mette il timbro sul quarto successo consecutivo dell’Atlante Eurobasket Roma, arrivato con l’85-73 finale.
Sala Stampa
Massimo Maffezzoli
Damiano Pilot