Brindisi, 19 dicembre 2021 – Dopo 4 ko consecutivi in campionato (l’ultima vittoria dei pugliesi lo scorso 7 novembre a Varese), nella sua casa del PalaPentassuglia l’Happy Casa Brindisi torna alla vittoria e scaccia la crisi, battuta la NutriBullet Treviso per 99-95 dopo un tempo supplementare.
Con questo successo Brindisi si porta sul 7-5 di record nel gruppo delle quarte classificate con Napoli e Trieste, mentre Treviso resta ferma a quota 6-6 assieme a Reggiana e Tortona.
E’ stato un match praticamente sempre condotto dagli uomini di coach Francesco Vitucci (toccato il massimo vantaggio di +13 al 19′ sul 51-38). Era praticamente finita a 49″ dalla sirena finale del 40′ quando Nathan Adrian è andato in lunetta per il libero supplementare dopo il fallo commesso da Sokolowski per il possibile +11 sull’86-76; ma si sa, nella pallacanestro è finita quando è finita, e allora TVB (che era priva di Nicola Akele che nella trasferta di Riga ha riportato una frattura blow out della parete mediale dell’orbita destra e un parziale distacco della retina) con un break pazzesco di 0-10 ispirato e concluso da DeWayne Russell, autore della tripla a 1″ dalla fine, ha portato il match all’extra-time sull’86-86.
Nel tempo supplementare però Treviso ha gettato la spugna solo sui liberi di Josh Perkins a 6″6 dalla fine dopo che Russell prima, e Dimsa dopo, hanno commesso il loro quinto fallo.
CRONACA
Primo quarto spumeggiante con l’Happy Casa Brindisi a condurre le danze grazie a Nick Perkins prima, Jeremy Chappell dopo (11 punti personali per l’ex Cantù e Venezia) portandosi sul massimo vantaggio di +9 (17-8 al 6′), ma risponde la NutriBullet Treviso con un perfetto 5/5 dall’arco grazie a Aaron Jones, Dimsa e Imbrò oltre alla regia di Russell; gli iniziali 10′ si chiudono sul 30-24 in favore dei pugliesi.
Secondo periodo e la forbice si dilata sul +10 per i padroni di casa, 34-24 all’11’. Dopo il time-out di coach Menetti, Brindisi spreca tante occasioni su tiri da tre aperti grazie anche a secondi tiri, arriva quindi il minuto richiesto da Frank Vitucci sul 34-27 al 13′. Happy Casa Brindisi si porta sul +11 dopo 14′ (38-27), la NutriBullet Treviso riduce il divario grazie a Dimsa e Russell per il -4 dopo 16′ (41-34), ma il gioco veloce e le scorribande dei pugliesi fanno male a TVB con le triple di Gaspardo e Visconti a riportare il +11, time-out Menetti sul 49-38 dopo 18′. Ri-toccato il massimo scarto dai pugliesi sul +13 prima del canestro da sotto di Sims per il 51-40 che conclude la prima metà del match.
Si torna a giocare e Treviso, grazie alle triple di Dimsa e Sokolowski, oltre a una maggior attenzione sui dettagli e abbassamento del ritmo, riduce il divario sul 55-50 dopo 25′, time-out Happy Casa Brindisi. La tripla di Chappell tenta di scuotere il team pugliese, ma Imbrò e Dimsa (grazie anche a un tecnico sanzionato a Chappell) riducono la forbice sul -3 per la NutriBullet Treviso sul 58-55, ma quando la Stella Del Sud si affida a Nick Perkins, questi segna canestri e punti importanti dando il 63-57 con cui si chiude il terzo parziale.
Ultimo quarto: la tripla di Bortolani dà il -1 per gli ospiti (63-62 a 8’26” dalla fine), ma capitan Alessandro Zanelli con cinque punti di fila allontana gli avversari per il 68-62 a 6’49” dalla conclusione in favore dell’Happy Casa Brindisi. Viene sanzionato Henry Sims con un fallo tecnico e l’Happy Casa Brindisi con Nick Perkins riallarga la forbice sul +9 (75-66 a 4’30” dal termine), ma la NutriBullet Treviso grazie a Dimsa e Russell, oltre ai rimbalzi di Sims, tiene a galla la partita sul 77-71 a 2’28”, time-out di coach Menetti. Henry Sims è l’ultimo a mollare per TVB, ma prima Gaspardo con la tripla e poi Nathan Adrian sembrano dare la vittoria a Brindisi, 86-76 a 49″0 dalla fine. SEMBRANO. Perchè Brindisi pensa di averla vinta, ma Russell, un fallo da tre su Bortolani, la schiacciata di Jones e soprattutto la tripla di Weezy Russell danno il supplementare insperato sull’86-86!
Primo tempo supplementare e Gaspardo con Nathan Adrian allungano per l’Happy Casa Brindisi dando il 92-86 a 2’53” dalla conclusione, time-out NutriBullet Treviso. Nick Perkins dà il +7, ma Treviso non si dà per vinta: la tripla di Russell sveglia gli ospiti, Jones e Sims danno il -2 sul 95-93 a 32″7, poi arriva il quinto fallo di Russell, e sono decisivi i liberi di Josh Perkins sui falli sistematici della NutriBullett con anche Tomas Dimsa a spendere il suo quinto. Il finale recita 99-95.
Sala Stampa
Queste le dichiarazioni di coach Frank Vitucci: “Una vittoria molto importante ottenuta con grande sofferenza e autolesionismo nell’ultimo minuto in mezzo in cui siamo fatti prendere dalla fretta. I nostri avversari hanno sfruttato bene i nostri errori ma ciò non può più accadere. Siamo stati avanti tutta la partita e abbiamo vinto con merito grazie anche a una veemente reazione mentale nell’overtime. Doppiamo essere più attenti ed efficaci conto la pressione, oggi abbiamo concesso qualcosa di troppo a fronte di una buona produzione corale offensiva”.
Max Menetti (coach NutriBullet Treviso)
Tomas Dimsa (NutriBullet Treviso)
Happy Casa Brindisi vs NutriBullet Treviso 99-95 dopo un tempo supplementare
Parziali: 30-24; 21-16; 12-17; 23-29; 13-9.
Progressione: 30-24; 51-40; 63-57; 86-86; 99-95.
Le Pagelle
Happy Casa Brindisi
Nathan Adrian 7: sfiora la doppia-doppia con un match buonissimo per efficacia e intelligenza sui due lati del campo, ma ha mezzo voto in meno per non aver commesso fallo sistematico su Russell per evitare il tempo supplementare.
Josh Perkins 7: male al tiro (1/10), chirurgico dalla lunetta (7/7) dove risulta uomo chiave nell’overtime. Soffre da matti difensivamente Russell, ma chiude con una doppia-doppia con 10 assistenze, non male.
Alessandro Zanelli 6: suoi i cinque punti consecutivi nel momento cruciale di inizio quarto periodo sul -1 Treviso. Ma il capitano della New Basket ha dalla sua 5 palle perse pesanti.
Mario Fausto De Donno NE
Marco Vitucci NE
Riccardo Visconti 5,5: 10′ giocati per una tripla, ma difensivamente alterna buone cose ad altre evitabili.
Raphael Gaspardo 6,5: 11 punti silenziosi in un match sopra la sufficienza. La sua tripla dell’82-73 sembra chiudere di fatto il match, ma a inizio overtime fa capire di stare sul pezzo, anche se il 3/6 dalla lunetta stride un po’.
Lucio Redivo 6,5: solo 11′ sul parquet, mette sul campo buone cose.
Wes Clark 6: poca energia, sì 3 recuperi ma poco ordine.
Jeremy Lamar Chappell 7: primo quarto e inizio di secondo periodo di fuoco e fiamme dove dai 6,75 cecchina alla grande, poi commette diverse giocate difensive importanti. Ma i falli commessi lo limitano e va in difficoltà sul fallo tecnico nel terzo quarto. Alla fine sono comunque 19 punti personali.
Mattia Udom 5,5: sì 5 rimbalzi, ma il fiorentino sbaglia tante triple aperte non sfruttando l’occasione data da coach Vitucci.
Nick Perkins 7,5: se escludiamo quella sua lamentela nell’ultimo minuto con relativa palla persa che di fatto spiana la rimonta di TVB, gioca un match perfetto per scelte di tiro dove ritorna a essere il miglior centro del campionato visto a inizio stagione. Ne segna 25 con 6 rimbalzi nel bel duello rusticano contro Henry Sims, le 4 perse però stonano.
NutriBullet Treviso Basket
DeWayne Russell 7,5: 20 punti personali e 8 assist per il playmaker-folletto originario dell’Arizona. E’ l’autore dell’incredibile tripla che porta all’insperato OT il match (3/3 dall’arco), solo i falli commessi lo limitano e lo escludono dalla partita da 22 di valutazione.
Leonardo Faggian NE
Enrico Vettori NE
Giordano Bortolani 5,5: alterno nelle folate offensive, poco preciso dal perimetro, i suoi 3/3 ai liberi sono fondamentali però nella folle rimonta dell’ultimo quarto.
Matteo Imbrò 5: tanti possessi gettati al vento, due triple ma tanta confusione dietro e anche davanti non dà le stesse garanzie che porta Russell.
Davide Casarin 5: 4′ di presenza. L’abbiamo notato solo per un tiro senza centrare il ferro e per i saluti finali.
Matteo Chillo 6: data l’assenza di Akele ha un buon minutaggio. Ovvio che non porta la stessa intensità, ma 12′ di buone sportellate senza però fare qualcosa di clamoroso.
Henry Sims 7: doppia-doppia tonante da 16 punti e 16 rimbalzi dove duella egregiamente contro Nick Perkins. Difensivamente concede qualcosa di troppo, si becca un tecnico a inizio ultimo quarto, ma ha un 34 di valutazione a fare capire che di certo non la si è persa a causa sua.
Michal Sokolowski 5: la maschera continua a creargli problemi nelle conclusioni, 4 palle perse confermano la sua mancata partita di rilievo.
Tomas Dimsa 7,5: segna il suo massimo in stagione (26) con un match veramente ottimo in quanto a ordine e scelta dei tiri. Per continuità fa meglio di Russell, e come Weezy solo i falli commessi lo allontanano dalla partita.
Aaron Jones 6: 11 punti e 5 rimbalzi, partita di sufficienza totale anche se dietro lascia sempre qualche spiraglio.