Riga (Lettonia), 14 dicembre 2021 – Jalen Riley con la tripla dall’angolo dà la vittoria al VEF Riga beffando sulla sirena la NutriBullet Treviso per 74-71.
Una partita controllata per un tempo dai veneti, riacciuffati dai lettoni nel terzo periodo, un finale punto a punto e un buzzer-beater che stordisce la compagine veneta.
E’ la seconda sconfitta nel Girone D nella competizione europea per la compagine veneta di coach Max Menetti dopo quella in Ungheria contro il Falco Szombathely.
E complice la vittoria in contemporanea degli stessi ungheresi ad Atene contro l’AEK, Treviso non è più in testa alla classifica del girone per evitare lo scoglio dei play-in. Servirà quindi battere l’AEK Atene il prossimo 22 dicembre e sperare che il VEF Riga vinca in Ungheria contro il Falco.
CRONACA
In avvio è equilibrio tra le due squadre con VEF Riga a impattare i contatti sotto-canestro, ma la coppia Dimsa-Sims per la NutriBullet Treviso risponde presente (11-15 all’8′). I lettoni però chiudono avanti il primo periodo grazie a Gulbis e Walker, è 16-15 dopo i primi 10′.
Secondo quarto e le amnesie difensive del VEF Riga consentono le triple con spazio di Bortolani e Sokolowski, è 19-21 in favore della NutriBullet Treviso dopo 12′, time-out di coach Gailitis. Treviso continua a aprire il campo dai 6.75, a segno Chillo e Russell nel portare i bianco-blu sul +7, ma i lettoni rispondono con la stessa moneta grazie a Riley e Curry, è 25-29 dopo 15′. Un super Russell tra le due metà campo guida la NutriBullet sulla doppia cifra di vantaggio 25-35 dopo 16′). Poi viene cercato spesso Henry Sims sotto-canestro, grazie a lui e alla difesa attenta di squadra, Treviso ri-scappa sulla doppia cifra di scarto (33-43) prima dell’1/2 ai liberi di Walker, è 34-43 all’intervallo lungo.
Si ritorna a giocare e un 6-0 firmato da VEF Riga ri-apre la partita, 40-43 al 23′, time-out NutriBullet Treviso con coach Max Menetti che striglia i suoi giocatori. La difesa dei lettoni permette pochissimo ai veneti che segnano solo con giocate individuali quali quelle di Russell e Sims, mentre per i padroni di casa con Zoriks e Gulbis rispondono presente per il pareggio a quota 51 prima del canestro di Sokolowski a chiudere il terzo quarto sul 51-53 in favore di TVB.
Ultimo quarto: dopo un antisportivo commesso, Bortolani si accende completamente con otto punti consecutivi rispondendo al momento positivo del VEF Riga (60-61 a 6’54” dalla fine), ma i lettoni con Gromovs e la tripla di Curry si porta sul 64-61 a 4’07” dalla fine, time-out NutriBullet Treviso. TVB sembra spalle al muro dopo il canestro di Miska e la difficoltà di attaccare il canestro, Jones porta il -3 con la schiacciata dopo la stoppata difensiva di Sims, è ancora -3 Treviso a 1’17” dalla fine dopo la coppia di liberi di Dimsa sul 68-65. 1/2 dalla lunetta di Zoriks, Russell con un circus shot mette il -2 NutriBullet Treviso a 48″7 dalla fine, time-out VEF Riga sul 69-67. Un fallo sulla linea laterale di fondo da parte di Sokolowski permette a Curry di segnare la coppia di liberi a 36″4 dalla fine, 71-67 a 36″4 dalla fine. Dopo il time-out di coach Menetti, prima Jones segna da sotto, poi i liberi di Russell a 2″1 dalla fine impattano il match a quota 71. Time-out Riga e Jalen Riley segna (con infrazione di passi annessa non sanzionata dagli arbitri) il canestro incredibile della vittoria lettone, 74-71.
Sala Stampa
Giordano Bortolani (Treviso)
VEF Riga vs NutriBullet Treviso 74-71
Parziali: 16-15; 18-28; 17-10; 23-18.
Progressione: 16-15; 34-43; 51-53; 74-71.
Le Pagelle
NutriBullet Treviso
DeWayne Russell 7,5: sì 5/13 dal campo, ma è totalmente un altro giocatore rispetto alla serata contro Pesaro quando produsse un 0/10… Presentissimo e ispirato nel primo tempo, tanta leadership nel condurre i compagni. Poi, complice la difesa lettone salita di livello, cala visibilmente ma resta comunque nel pezzo. Sono suoi il canestro del -2 a 48″7 e i liberi del pareggio prima della tripla vincente di Riley Curry.
Enrico Vettori NE
Leonardo Faggian NE
Giordano Bortolani 7: la folata da otto punti consecutivi nell’ultimo quarto cerca di spingere TVB alla vittoria, poi la difesa di Riga lo blocca al momento giusto. Chiude comunque con 14 punti personali.
Matteo Imbrò 5: il capitano di Treviso gioca 11′ di match dove non punge affatto e non porta energia dalla panchina. 2 palle perse tra cui l’ultima per infrazione di passi che confermano la serata in ombra.
Davide Casarin NE
Matteo Chillo 6: un po’ di sportellate e una tripla dall’angolo in 3’12” dal campo. Nella ripresa tifa i compagni dalla panca.
Henry Sims 6,5: chiude con 13+8 rimbalzi un match dove per 20′ è ispirato e molto solido, ci sguazza nella difesa lettone priva di Madsen. Nella ripresa segue la falsariga di molti dei suoi compagni andando un po’ in rottura complice la retroguardia lettone e il 4° fallo lo manda in panca prima di ritornare attivo con una stoppata siderale su Zoriks.
Michal Sokolowski 6,5: un plus-minus di -12 che non vuol dire nulla in quanto il lungo polacco è sempre presente su ambo i lati del campo. La maschera protettiva continua a dargli fastidio al tiro, difende come un ossesso ma in attacco solo due punti nella ripresa sugli 11 di squadra.
Tomas Dimsa 5: 2 falli commessi nel primo quarto lo mandano un po’ in crisi dopo un buonissimo avvio. Infatti fa tanta fatica nel salire di colpi e prendersi la partita, spreca diversi possessi. Un match non da Dimsa, compreso l’1/7 dall’arco.
Aaron Jones 6: 10 rimbalzi, tanto fosforo difensivo sotto le plance. Tralasciamo le sue due triple lanciate verso il tabellone che non vedono neanche il ferro…
Nicola Akele 5: partita negativa e sfortunata per l’atleta trevigiano. Non è da lui chiudere con la virgola. Litiga con se stesso e si arrabbia per canestri subiti malamente, non riesce mai a metterla dentro. Un brutto colpo ricevuto per una gomitata scomposta a 5’37” dal termine lo esclude dalla partita prima di rientrare nel finale. Serata NO.