La decima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West girone rosso 2021-22 non sorride alle squadre romane, sconfitte entrambe sul giro dei 60 punti, a testimonianza che occorre adesso per entrambe rivedere schemi di attacco per alzare l’asticella dei punti realizzati, perchè la classifica attuale non mente.
A Verona, nel turno precedente, gli stellini romani ne avevano realizzati 64 e stasera senza Rullo si fermano a 61 “in casa “ contro Ravenna. La sconfitta di Frosinone è pesante perchè la Stella Azzurra Roma che aveva tenuto benissimo contro i più forti romagnoli fino a metà gara, dimentica però di rientrare in campo nel terzo quarto: è li l’allungo ravennate dei giallorossi di coach Lotesoriere, più fisici ma soprattutto più chirurgici con le mani di un esperto Cincia.
I 16 punti finali di Sandi Marcius non bastano a coach D’arcangeli per risalire dalla classifica che dice ancora solo 3 vinte, come la cugina Atlante Eurobasket Roma. Di fatto però la Stella Azzurra ha deluso per grinta e dedizione.
Ecco le parole di Marco Zambelli di Ravenna, assistant coach
Germano D’Arcangeli
Stella Azzurra Roma-OraSì Ravenna 61-83
Progressivi: 20-18, 32-35, 43-57.
Anche l’Atlante Eurobasket Roma rimane con un pugno di mosche in mano, sconfitta in Puglia a San Severo nel Palazzetto intitolato a Falcone e Borsellino, in una prova dove rimbalzi e assist si sono equivalsi da ambo le parti per l’intero arco della gara e la difesa impiantata sul parquet dagli uomini di Damiano Pilot ha dato segno di compattezza, peccato per il giro di valzer dei liberi finali che non premiano i romani.
Coach Luca Bechi da fiducia a Moretti e trova la vena realizzativa di Tortu che stasera sembra un colored, e 30-30 è lo score alla pausa lunga. Di là coach Pilot si affida alle triple di Simone Pepe, trova pochi punti sia da Gage Davis che da Kyndhal Hill ma si appoggia sulla tanta difesa di Eugenio Fanti, la solita garanzia romana.
Nella ripresa si gioca punto a punto, con attacchi veloci e ritmi serrati che mostrano una partita tesa e divertente ma è l’Allianz Pazienza che difende bene sull’ ultimo attacco dell’Atlante Eurobasket Roma e chiude la sfida 64-61.
San Severo Sale a 10 punti e torna in zona playoff, l’Atlante Roma è ancora a 6, a soli due punti dal fondo classifica. Sarà dura, adesso, ospitare Forlì a Guidonia.
Damiano Pilot
Giacomo Piersante
Allianz Pazienza San Severo – Atlante Eurobk Roma 64-61
Parziali: 16-12, 14-18, 11-10, 23-21.
MVP game: Lorenzo Tortu di San Severo con 22 punti (6/11, 1/4)
Coach Gab