Verona, 28 novembre 2021 – Nel 9° turno del girone di andata della Serie A2 girone Rosso 2021-22 la Tezenis Verona conferma il suo ottimo stato di forma battendo per 78-64 la Stella Azzurra e siglando così la sua sesta vittoria consecutiva.
La Stella Azzurra però esce dal campo tra gli applausi e battuta solo dalla veemenza con cui la squadra di coach Alessandro Ramagli fa un break importante tra la chiusura del secondo ed il terzo periodo, dopo che la Stella Azzurra era riuscita addirittura ad andare sul +10 (21-31 al 16′ di gioco), grazie ad una tripla di Matteo Visintin.
Così dal -10 la Tezenis Verona ha iniziato a stringere le proprie maglie in difesa ma anche attaccando con un’ottima circolazione di palla e lucidità di scelte. La Stella Azzurra, reduce dalla buona vittoria vs Nardò e comunque sempre priva sia di Darryl Jackson e Roberto Rullo, si arrende ma nell’ultimo periodo non molla.
Primo periodo, con Marcius che apre la partita, trovando la via del canestro da sotto, rispondono Tommasini e Anderson che da tre portano Verona sul 6-2. La prima parte del quarto vive di fasi alterne con la Stella Azzurra che piazza il break per tornare avanti (6-7). La Tezenis si affida ad Anderson (11-8) che colpisce dalla lunga distanza e poco dopo fa il suo ritorno in campo Sasha Grant, out nelle ultime 4 giornate. La gara prosegue con grande equilibrio, la prima frazione si chiude sul 17-16.
Secondo periodo, l’equilibrio visto nei primi 10 minuti non si spezza in apertura di secondo quarto. Ci vogliono oltre tre minuti per il primo break e porta la firma della Stella Azzurra che con Raspino allunga sul 21-25. Verona smarrisce la via del canestro e l’intensità difensiva degli ospiti mette in difficoltà i ragazzi di coach Ramagli. La vena realizzativa di Visintin porta la Stella Azzurra sul +10, 21-31. Dopo il time out la Tezenis reagisce con Candussi che prima appoggia da sotto e poi trova il canestro dalla lunga distanza (26-31). Anderson esalta il pubblico di casa con l’azione da tre punti del -2 (31-33) ma l’ultima fiammata è degli ospiti che chiudono sul 31-37.
Terzo periodo, ed Anderson apre il secondo tempo (34-37) trovando subito una positiva soluzione da tre punti. Sono le difese ad avere il sopravvento nei minuti successivi ma la Tezenis ha il merito di trovare la via del canestro con più regolarità. Azione dopo azione i gialloblù recuperano terreno, a tre minuti dalla chiusura del parziale trovano il nuovo vantaggio. E’ il canestro di Anderson a fare registrare il 43-42, poco dopo pareggiato dal libero di Ndizie. La gara si accende, Candussi schiaccia il 45-43 e con il nuovo possesso, Anderson trova la tripla del 48-43. Verona vola negli ultimi minuti e trova il +11 (54-43). Si chiude sul 54-44.
Quarto periodo, la Stella Azzurra prova a tornare sotto. Anderson respinge il primo tentativo dei capitolini che poi, con Menalo, tornano -7 (58-51) e Visintin accorcia ancora. Ci vogliono i due liberi di Johnson per ristabilire, almeno parzialmente, le distanze e proprio l’americano firma il nuovo +10 schiacciando su assist di Rosselli. Verona non molla la presa e non si lascia sfuggire la vittoria. Si chiude sul 78-64.
Sala Stampa
Alessandro Ramagli
Tezenis Verona – Stella Azzurra Roma 78-64
Parziali: 17-16, 14-21, 23-7, 24-20