Il consueto posticipo serale della domenica vedrà, per il 9° turno del girone di andata LBA 2021-22, la Vanoli Cremona e la Carpegna Prosciutto Pesaro di scena al PalaRadi con palla a due alle ore 20:45.
Due squadre che giocheranno con umori simili ma differenti in base alle loro posizioni attuali di classifica. La Vanoli Cremona padrona di casa sta procedendo tutto sommato come ci si poteva aspettare alla vigilia, squadra cioè nella zona media medio-bassa della graduatoria LBA con prestazioni altalenanti che han variato dalla bella vittoria vs Reggio Emilia alla controversa sconfitta di Treviso di sette giorni fa intervallata dal KO atteso vs Milano ma a testa alta.
Era difficile del resto pensare che accadesse il contrario a questa Vanoli Cremona dopo la faticosa composizione del roster tra rifiuti estivi (vedasi alla voce Highsmith), ed acciacchi pericolosi poi risolti (vedasi alla voce McNeace), e quindi una logica difficoltà di adattamento del roster alle dinamiche care a coach Paolo Galbiati.
Eppoi c’è Beppe Poeta, troppo spesso fermo (in forte dubbio anche per domani), il che si traduce per i lombardi in una rotazione ancora più ridotta. Ma non è solo lui ad aver avuto dei problemi con il proprio fisico, si osservi che ad oggi sono sempre stati schierati in campo solo 5 giocatori: lo splendido David Cournooh addirittura ad oggi top scorer di questa Vanoli Cremona 2021-22; il talento purissimo di Matteo Spagnolo; quel Tres Tinkle che inizia a far vedere cose interessanti e gli alti&bassi di Andrea Pecchia, difficile in queste condizioni trovare intesa, amalgama e compattezza!
Ma se la Vanoli Cremona cerca affannosamente la propria quadra tra gare giocate più o meno positivamente, non si può dire lo stesso di una Carpegna Prosciutto Pesaro apparsa addirittura, specialmente domenica scorsa vs Napoli, in caduta libera.
Ne è consapevole Luca Banchi il quale, nella consueta conferenza di presentazione, ha fatto capire che domani sera vs Cremona, la Carpegna Prosciutto Pesaro dovrà dare un segnale d’inversione di tendenza. Purtroppo da quando è arrivato lui, solo sconfitte per i marchigiani che ora sono soli, in coda alla classifica.
Tutto quindi sembra essere contro questa Pesaro ma è vero anche che in questo modo è difficile andare avanti. Che la Carpegna Prosciutto domani rialzi la testa?
Ecco infine le parole del coach pesarese: