Nel posticipo serale della domenica sera la sfida in salsa biancorossa tra Allianz Trieste ed Openjobmetis Varese, valida per l’8° turno del girone di andata della LBA 2021-22, assume risvolti molto importanti per le due squadre.
L’Allianz Trieste di coach Ciani, reduce dal primo successo esterno stagionale sul campo della Dinamo Sassari, cercherà di consolidare il 2° posto in classifica centrando la quarta vittoria consecutiva, dando così continuità al momento positivo.
Tutto insomma fila per il verso giusto se non fosse per il KO alla caviglia di Luca Campogrande nel match vs Napoli, fastidio che lo limitò due anni fa alla Virtus Roma ad inizio stagione e che di sicuro lo terrà lontano anche domani.
Nel mentre però, ci si gode la pre-convocazione in Italbasket per Alessandro Lever, una delle belle note liete di questa Allianz Trieste che vince e convince con il trio di lunghi come Sagaba Konatè, Marcos Delìa ed Arturs Strautins, al quale sta dando una mano consistente un Adrian Banks che appare rinato dopo la parentesi alla Fortitudo dello scorso anno.
Ma mentre all’Allianz Trieste si fila con il vento in poppa, in casa Openjobmetis Varese invece si fa il pieno di dubbi ed incertezze. La posizione in classifica è deficitaria con la sola vittoria all’esordio vs Brescia e dopo sei sconfitte consecutive, ultimo posto in classifica ed i fantasmi della passata stagione che ri-aleggiano come proprio un anno fa.
Nelle ultime due gare però, sia vs Treviso che vs Brindisi, segnali di ripresa anche se timidi ma almeno presenti per un’Openjobmetis Varese che dovrà ancora rinunciare sia a John Egbunu, ancora positivo al covid che ad Elijah Wilson, non ancora in possesso dell’idoneità agonistica che necessita di ulteriori accertamenti, per non parlare dello sfortunato Guglielmo Caruso, che si ritiene possa riprendere ad allenarsi alla metà di dicembre.
Siederà invece in panchina coach Adriano Vertemati, anch’egli rientrato dal problema covid che ben conosce le capacità dell’Allianz Trieste, anche in stato di grazia in questa fase della stagione. Ancorarsi alla difesa, indispensabile per non subire troppo i Giuliani ed in attacco magari affidarsi al trio Jalen Jones-Alessandro Gentile-Trey Kell.
Ecco comunque le parole dell’Openjobmetis Varese, Giancarlo Ferrero: