Nel 4° turno del girone d’andata della Serie A2 girone rosso le due squadre romane alternano vittoria e sconfitta, dopo l’en plein di domenica scorsa: vince l’Atlante Eurobasket Roma in casa vs la Ristopro Fabriano per 80-67 mentre cede in Puglia, vs la Cestistica San Severo la Germano’s D’Arcangeli Band, alias Stella Azzurra per 83-75.
Al PalaCoccia di Veroli l’Atlante Eurobasket Roma, ancora in emergenza numerica e quindi costretta ad una rotazione a soli sei, sette uomini dovendo fare a meno sia di Gage Davis oltre che di Kenneth Viglianisi, piega una Ristoprò Fabriano grazie ad una prestazione corale di squadra in cui brilla quella maiuscola di un Simone Pepe da doppia doppia (25 p.ti, 11 rimbalzi e 3 assist), e quella finalmente convincente del centro americano Kyndhal Hill (19 p.ti e 9 rimbalzi e 2 assist), seguiti a ruota da un Lorenzo Baldasso che ne mette 16 di punti.
Aggiungiamoci anche le prove dello zoccolo duro dell’Atlante Eurobasket Roma, quella cioè del rientrante Capitano Eugenio Fanti (8 p.ti e 6 rimbalzi) che insieme ad Alexander Cicchetti (4 p.ti e 6 rimbalzi), a tratti domina sotto le plance aiutato da un Lorenzo Molinaro molto solido (8 p.ti e 6 rimbalzi), rendendo molto dura la prova ad una Ristoprò Fabriano che non sembra però abbia compreso come si combatte in questa categoria per un posto al sole: atteggiamento disinvolto, troppo a volte durante la gara.
Per i marchigiani bene la coppia americana Arik Smith-Dwayne Davis (39 p.ti in due), da sottolineare i 6 punti ma i 12 rimbalzi di Elhadji Thioune mentre il neo-arrivato Marco Santiangeli, vincitore del campionato con la Virtus Roma nel 2019, fa 8 p.ti non incidendo più di tanto.
Atlante Eurobasket Roma – Ristoprò Fabriano 80-67
Damiano Pilot
Cade invece la Stella Azzurra Roma che non riesce a bissare l’ottimo blitz di domenica scorsa a Forlì e la vittoria, sempre fuori casa, all’esordio ad Osimo. La squadra pugliese dell’Allianz Cestistica San Severo si rivela dunque indigesta alla squadra capitolina, esattamente come il Nardò vs l’Eurobasket Roma al debutto in campionato.
Ma aldilà delle cabala, San Severo gioca un buonissimo basket sull’asse Ty Sabin (22 p.ti e 4 assist), e Keron DeShields (20 p.ti, 6 assist e 4 rimbalzi nonostante la statura non certo elevata dell’americano), che, partendo forte fin dal primo possesso, ha la meglio sulla Stella Azzurra che lamenta ancora l’assenza di Roberto Rullo.
All’intervallo lungo infatti l’Allianz San Severo comanda 48-37. Ma nel terzo periodo arriva la reazione stellina, che difende meglio ed attacca con maggior profitto poggiandosi sul solito Darryl Jackson (14 p.ti alla fine per lui), ma anche servendo in area un Sandi Marcus che scriverà al 40′ ben 19 p.ti e 6 rimbalzi.
Al 30′ il punteggio è ancora in bilico sul 60-58 (parziale da 12-21 per la Stella Azzurra nel terzo quarto), ma nel quarto periodo, dopo il pareggio di Simone Barbante del 32′ (64-64), i padroni di casa piazzano un parziale da 7-0 che i romani non riusciranno più a colmare, arrivando anche al -2 grazie all’uno su due ai liberi di Lazar Nikolic a 40″ dalla fine. San Severo però serra le fila e chiude anche con una tripla di Matteo Piccoli la sfida sull’85-73 che, a ben vedere, non rende merito alla qualità del gioco stellino, con anche un Tommaso Raspino in doppia cifra (12), ma con una buonissima distribuzione dei punti in attacco.