Sassari, 23 ottobre 2021 – Sarà la sfida tra Sassari e Brescia a chiudere la quinta giornata di LBA: i padroni di casa vogliono continuare a salire nella parte sinistra della classifica mentre gli ospiti cercano di dare continuità al primo successo stagionale ottenuto contro Napoli.
A confrontarsi saranno due squadre che hanno iniziato in modo differente il campionato di Serie A: la squadra di Cavina ha ceduto due punti all’Happy Casa Brindisi nella seconda giornata, ma ha ottenuto le vittorie contro Pesaro, Reggiana e Treviso. L’approccio al campionato della Germani Brescia è stato invece assai più difficoltoso: le prime tre sconfitte contro Varese, Tortona e Trieste avevano relegato la Leonessa all’ultimo posto, ma il gruppo è rimasto unito e ha conquistato i primi due punti contro Napoli.
Proprio dagli spunti positivi dell’ultima partita al PalaLeonessa vuole ripartire coach Alessandro Magro, che si è detto soddisfatto della prestazione corale dei suoi ragazzi, seppur precisando che la squadra non sta esprimendo il miglior basket possibile e deve ancora fare diversi passi avanti. Alcuni giocatori (tra questi molto probabilmente ci sono Eboua e Moore) devono ancora trovare continuità e la condizione fisica e mentale per rendere al meglio e aiutare la squadra a risalire dagli ultimi posti in classifica.
Nell’ultima partita contro la Gevi Napoli si sono visti comunque degli miglioramenti, soprattutto per quel che riguarda la metà campo offensiva (98 punti segnati, grazie soprattutto ai contributi di Petrucelli e Mitrou-Long) e anche la presenza a rimbalzo (nonostante Brescia non abbia sempre dominato sotto canestro in questo avvio di stagione, la Germani è stata la squadra che catturato più rimbalzi offensivi nelle prime quattro partite).
Difficile però che i padroni di casa si lascino intimorire dalla Leonessa: la Dinamo arriva alla partita di domenica sera in fiducia, forte della vittoria contro Treviso, che ha allontanato le due sconfitte ottenute in Champions . Sassari, infatti, si trova in un girone europeo particolarmente impegnativo e quanto più la squadra di Cavina sarà brava a ritrovare energie mentali e fisiche dopo gli impegni infrasettimanali, più probabilità avrà di disputare una buona stagione in campionato.
Tornando alla partita di domani, Sassari conterà sull’inesauribile David Logan, in grado di segnare 22 punti a Treviso, da ex. Ha fatto meno bene settimana scorsa Bendzius, ma l’esterno lituano, che viaggia con il 47% da 3 punti in questi primi due anni in Serie A, non sarà da sottovalutare. Così come la leadership di Gentile (al quarto anno con gli isolani) e l’atletismo di Burnell e Mekowulu (quest’ultimo maturato, cestisticamente parlando, in A2 a Orzinuovi, proprio in provincia di Brescia).
La partita sarà domani alle 20:45, in diretta su Discovery Plus e Rai Sport, e chiuderà il programma della giornata di LBA.
Le parole di Demis Cavina, da un comunicato del club
“La squadra si è ritrovata in palestra dopo una settimana tipo con il doppio impegno tra campionato e coppa e ha lavorato sostanzialmente sui dettagli difensivi e offensivi in vista della partita di Brescia, con l’idea di crescere. Avevamo bisogno di questo periodo per fissare alcuni concetti dopo tante partite ravvicinate e tanti viaggi, che hanno portato via tempo agli allenamenti, fondamentali per una squadra nuova come la nostra. Abbiamo avuto qualche acciacco, già da qualche partita si è fermato Massimo Chessa e ieri si è fermato Jack, ma il gruppo ha lavorato bene, in maniera proficua. L’obiettivo finale è la partita ma sono contento di questa settimana di lavoro, ci serviva, ne avevamo bisogno e sono contento. Adesso avremo due partite in casa, sono entrambe importantissime: affrontiamo Brescia prima di tutto che è una delle squadre che dichiaratamente vuole ambire al quarto posto, il primo dopo le grandi e che fa gola a tante squadre. Brescia può tranquillamente ambire a questa posizione grazie alla qualità della squadra, hanno un progetto nuovo che chiaramente ha bisogno di crescere ma possono ruotare undici giocatori. È una squadra atletica che ha già precisi punti di riferimento in attacco. Ci prepariamo a una partita che si annuncia tosta, dovremo essere bravi come a Treviso ad avere il giusto approccio in difesa: Brescia è un tipo di squadra che, avendo precisi punti di riferimento offensivi e una panchina profonda, stressa la difesa”.
La presentazione della partita di coach Magro, da un comunicato del club
Sassari è una delle squadre più forti del campionato. Noi siamo consapevoli di quello che possiamo fare e andiamo in Sardegna a giocarci le nostre chances con grande umiltà”. Approcciamo questa trasferta con uno spirito diverso, grazie alla vittoria che abbiamo ottenuto domenica scorsa e, soprattutto, grazie ai passi in avanti che abbiamo compiuto dal punto di vista del gioco – spiega l’allenatore toscano -. Affrontiamo in trasferta una delle squadre più forti del campionato, che fa parte del lotto di squadre che possono ambire alle posizioni più alte della classifica. La Dinamo negli anni è diventata un punto di riferimento del basket italiano, vincendo numerosi trofei. Quest’anno è ripartita con un nuovo progetto e un nuovo allenatore, mantenendo però tre giocatori del proprio quintetto: Gentile, Bendzius e Burnell”.
“Hanno aggiunto al proprio roster giocatori molto atletici, che hanno un’ottima capacità balistica e sono molto performanti nel tiro da tre punti. Il Banco è estremamente pericoloso nella metà campo offensiva, non ha mai perso in casa e nell’unica sconfitta di campionato che hanno subìto a Brindisi ha affrontato una squadra che aveva avuto una percentuale eccellente al tiro. In più questa settimana non ha avuto impegni di coppa, potendo lavorare con grande attenzione sulla fase difensiva”. L’attitudine in difesa è una cosa che dovrà valere anche per noi. Dovremo avere la giusta disciplina per spegnere la loro capacità di creare break importanti, che nascono spesso grazie ai loro contropiede e al tiro da 3. Sarà una partita tosta, difficile. Gli avversari ci rispettano, noi siamo consapevoli di quello che possiamo fare e andiamo a giocare le nostre chances con grande umiltà”
Sergio Bertazzi