Brescia, 17 ottobre 2021 – Arriva la prima vittoria al PalaLeonessa per la Germani Brescia, che si sblocca nel segno del playmaker canadese. Napoli riesce a mettere avanti la testa solo per qualche secondo nel terzo quarto: la Leonessa amministra il vantaggio nella seconda parte di gara e si prende i due punti, capitalizzando ottime percentuali dal campo (52% sia da due che da tre punti).
Nel primo quarto la Germani parte fortissimo, piazzando immediatamente un parziale di 9-0: il vantaggio arriva a toccare anche le 12 lunghezze. Il quintetto “vecchio stile” con Moss e Burns paga dividendi a Magro, ma nel momento in cui entrano le second unit (e soprattutto si accomoda in panchina Della Valle) Napoli riceve un po’ di spinta da Marini e McDuffie e torna a contatto. I primi 10 minuti si chiudono 26-21, con Brescia che tira 4/5 da 3 punti.
Nella seconda frazione Brescia continua a tenere alta l’intensità e tiene a distanza Napoli nella prima metà di periodo: la difesa è guidata da Petrucelli, l’attacco è terreno delle ottime penetrazioni di Mitrou-Long. Sul finire della frazione Napoli però rinviene: Elegar sa sempre come creare problemi agli avversari sotto canestro, Rich si sblocca in fase di realizzazione e la Gevi trova più continuità nelle due metà campo, più che altro in difesa. Dopo 20 minuti il punteggio è 41-39.
A inizio ripresa Napoli torna a contatto, prendendosi anche il vantaggio: giocatori che erano stati silenti fino a quel momento come Mayo e Parks provano a sbloccarsi e si aggiungono al solito ottimo McDuffie. Poi sale in cattedra Mitrou-Long, tra le fila di Brescia: il canadese diventa un rebus irrisolvibile per la difesa di Napoli e carica anche i compagni, che allungano fino al 70-59 del 30’.
Nell’ultimo quarto le due squadre trovano il canestro ancora con grande facilità: Napoli non riesce a rimontare, non riuscendo mai a trovare delle soluzioni in difesa, di fronte alle ottime prestazioni di Petrucelli e Mitrou-Long. Un ottimo Rich (grande notizia in questo avvio di campionato di Napoli, dopo una brutta Supercoppa) non basta per rimontare: Brescia sfiora quota 100 punti segnati, con la partita che finisce 98-88.
Tabellino: Germani Brescia 98 – Gevi Napoli Basket 88
Parziali: 26-21; 15-18; 29-20; 28-29
Progressione: 26-21; 41-39; 70-59
Le pagelle
Germani Brescia
Kenny Gabriel 6: il copione è lo stesso delle ultime partite. Difesa e rimbalzi: chiude con 8 punti e 7 rimbalzi. Le sue cifre, in questo inizio di stagione.
Lee Moore 5,5: tripla nel primo quarto, con un paio di buoni spunti, poi un po’ di solita confusione nella gestione del pallone.Rimane comunque un piccolo passo avanti rispetto alle ultime uscite.
Naz Mitrou-Long 9: in difesa svolge un buon lavoro sul portatore di palla, in penetrazione è a tratti infallibile. Nel secondo tempo è straripante, inarrestabile: punti, rimbalzi, assist, presenza in difesa. 29 punti, 7 assist, 5 rimbalzi.
John Petrucelli 7,5: difesa ottima, palle recuperate e corse in transizione, oltre ad un 5/5 da 3 punti di un altro pianeta. Sa sempre rendersi utile, in entrambe le metà campo.
Amedeo Della Valle 7: un primo tempo non da protagonista, in cui segna solo 5 punti e trova altri modi per essere utile alla squadra, complice la difesa di Napoli. Nel terzo quarto viene messo in ritmo da Mitrou-Long e alza il livello in attacco, poi rientra nell’ultima frazione quando Brescia ha già messo la freccia verso la vittoria. Chiude con 5/6 da 3.
Paul Eboua 5,5: entra nel secondo quarto e si fa soffiare una volta un rimbalzo, lascia un buco in difesa, non lascia il segno. Sempre un mistero….
Micheal Cobbins 6: l’avversario (Elegar) è scomodo e lui fatica a farsi valere a rimbalzo (solo 3 carambole conquistate). Tutto sommato però arriva alla sufficienza.
David Moss 5,5: nei pochi minuti in campo mette anche insieme un paio di buone difese e 5 punti segnati: però la gestione dei falli è pessima e lo porta ad aver 4 infrazioni sul groppone già a inizio terzo quarto.
Christian Burns 7: parte in quintetto per arginare Elegar e gioca una partita di grande sostanza nelle due metà campo. 9 punti e altrettanti rimbalzi.
Tommaso Laquintana 6: non timbra il cartellino in attacco, ma con gli assist e la sua energia in uscita dalla panchina la sufficienza se la guadagna di sicuro.
Salvatore Parrillo 6: una palla sporcata, qualche buona difesa: quello che gli si chiede.
Gevi Napoli Basket
Andrea Zerini 6: non una prestazione eccezionale dello Zero, che prova comunque a rendersi utile nelle piccole cose. Da segnalare anche un infortunio nell’ultimo quarto, che non dovrebbe essere però nulla di grave.
Markis McDuffie 7: ottima prestazione in attacco, ci aggiunge una difesa solida. E’ lui il riferimento offensivo di Napoli: nell’ultimo quarto paga probabilmente un po’ di stanchezza e smette di incidere.
Arnas Velicka 6: come è normale che sia, non ripete neanche lontanamente l’ultima grandissima prestazione del PalaLeonessa. Fatica a mettersi in ritmo. Ci ha abituato bene in questo inizio di stagione: può dare di più.
Jordan Parks 5: insufficiente. Si carica subito di falli e non riesce a incidere, chiudendo con 1/5 dal campo e -19 di plus/minus.
Pierpaolo Marini 6: molto buono l’ingresso nel primo tempo, in cui piazza un paio di buone difese e segna 5 punti. Nel secondo tempo, quando Napoli viene investita da Brescia, non può porre rimedio.
Josh Mayo 6: nel primo tempo in atttacco fatica a incidere, non è una perfetto neanche in difesa. Nel secondo tempo sale di colpi, arrivando a mettere insieme 10 punti e 5 assist.
Frank Elegar 7: contro un buonissimo Burns non è facile spadroneggiare sotto canestro, a differenza del precedente in Supercoppa in cui aveva sovrastato i lunghi avversari. Il suo bottino personale è comunque di 13 punti e 8 rimbalzi.
Lorenzo Uglietti 6: è chiaro che a questo livello non può recitare un ruolo da protagonista, ma stasera dà un buon contributo, con alcune ottime difese, 3 rimbalzi e 3 assist.
Jason Rich 7,5: una partita in crescendo. Nella prima parte non riesce a dominare, considerando la solida difesa degli esterni di Brescia: nel secondo tempo sale di livello, arrivando ad essere quasi l’unico riferimento di Napoli in attacco nell’ultima frazione.
Eric Lombardi 5,5: 9 minuti in campo in cui il numero 21 non incide.
Sergio Bertazzi