Casalecchio di Reno (BO), 16 ottobre 2021 – Nella sera dei record di Andrea Cinciarini, che raggiunge quota 700 assist in terra emiliana, la festa viene rovinata. Gli ospiti dell’Aquila Trento espugnano la UnipolArena battendo la Pallacanestro Reggiana grazie alla balistica dal perimetro.
La formazione di “casa” è sempre rimasta in partita, ma Flaccadori e Reynolds non han lasciato alcuna possibilità di sorpasso, grazie appunto ad un complessivo loro di 8 su 13 dai 6,75m.
Altra menzione speciale va a Johnathan Williams, il migliore in valutazione dei suoi, autore di una prova offensiva di spessore, Il centro americano ha colpito costantemente sia il pitturato che il perimetro, aprendo l’area a scorribande importanti e facendo vedere i “sorci verdi” al dirimpettaio Hopkins.
Torno però all’ex capitano dell’Olimpia Milano, tornato questa estate a Reggio Emilia. Andrea scrive un pezzo di storia della UnaHotels: 700 assist con tale casacca, 11 odierni.
Si apre però un caso: Bryant Crawford risponde “picche” quando se ne sentiva il bisogno, complice l’assenza di Stephen Thompson Jr. Lo 0 nei punti ed il -4 in valutazione, aprono dubbi sulla sua continuazione in LBA.
Passo in avanti per l’Aquila Trento dopo un inizio stentato, un passo indietro per la Pallacanestro Reggiana dopo la bella vittoria europea contro l’Hapoel Gilboa Galil.
UnaHotels Pallacanestro Reggiana – Dolomiti Energia Aquila Trento 74-78
PAGELLE
UNAHOTELS REGGIO EMILIA
HOPKINS 5,5: Williams lo fa tribolare, ma pure davanti si fa sentire poco nonostante 16 punti. In 4 renderebbe ancora di più che da 5.
CANDI 5,5: va bene l’energia, ma troppa fa peccare in precisione e concretezza.
BALDI ROSSI 5: un trilione più per assenza di iniziativa che per specifica applicazione sugli avversari.
STRAUTINS 6: il suo lo fa, ma non può bastare la sufficienza nella squadra di Caja.
CRAWFORD 3: non capisco che collocazione possa avere, né tanto lui fa per farlo capire. Disastroso.
CINCIARINI 7,5: il vero motore di questa squadra. a 35 anni, 11 assist non è roba per molti, CHAPEAU!
JOHNSON 6: vedi Strautins, solo più interno.
OLISEVICIUS 7: il vero colpo di mercato estivo. Una sorpresa che sta sempre più convincendo, anche in leadership.
BONACINI 5: ci prova, ma non è cosa per lui oggi.
DIOUF 5,5: ha gli ingredienti giusti, ma serve un qualcosa di più per amalgamarli al meglio.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
BRADFORD 5: anche lui faccio fatica a collocarlo in una squadra di lottatori. Braccino al tiro.
WILLIAMS 7,5: che sia la volta buona che esca il giocatore celebrato sta estate? oggi prestazione importante.
REYNOLDS 7,5: il trascinatore di questa Trento, l’uomo della provvidenza per la salvezza ed eventuale post season.
CONTI s.v.: non gran memoria di lui in campo.
FORRAY 6: un punto in più solo per la tripla importante a fine match, che tiene a distanza i padroni di casa.
FLACCADORI 7,5: la destra comincia a funzionare, il tiro ad entrare e la sua squadra ne giova.
SAUNDERS 4,5: ci chiami quando sarà pronto a scendere in campo. Poteva dominare Crawford, invece lo segue nel buio.
MEZZANOTTE 6: minuti sostanziali e nemmeno brutti.
LADURNER 6: stint breve e difensivo, ma concreto.
CAROLINE 7: collante perfetto, dopo una prestagione da go-to-guy, cede il ruolo a Reynolds, senza far mancare punti e sostanza.
SALA STAMPA
Coach Lele Molin:
“Faccio i complimenti per la vittoria alla mia squadra, che è stata capace di mettere in difficoltà Reggio Emilia soprattutto nell’ultimo quarto: nel momento in cui ai nostri avversari è mancata forse un po’ di lucidità e di brillantezza noi siamo riusciti a non concedere mai canestri facili dentro l’area, cosa che invece ci era costata molto nel primo tempo.
Abbiamo limitato le ricezioni profonde dei centri e questo ha costretto i nostri avversari a cercare più soluzioni dal perimetro. In attacco invece la differenza l’ha fatta la nostra presenza a rimbalzo d’attacco, abbiamo segnato 17 tiri da seconda opportunità e avuto più tiri tentati dei nostri avversari, una statistica chiave per vincere queste partite in trasferta”.
Coach Attilio Caja:
“E’ stata una gara in salita dall’inizio perché la loro fisicità è stata l’arma che abbiamo fatto fatica a contenere. Problematica che ci siamo portati dietro per tutta la partita. Noi abbiamo avuto qualcuno meno brillante del solito e a rimbalzo abbiamo fatto fatica. Infatti Trento dai secondi possessi ha avuto 17 punti. Noi sappiamo che occorre che tutti i nostri giocatori abbiamo un rendimento positivo per la squadra. Il lato positivo è che abbiamo reagito, diverse volte siamo tornati in partita, abbiamo fallito anche un sorpasso. Giocato a strappi, non necessariamente negativi, non ci siamo abbandonati”
Luciano Lucio Pizzi
@Lubos10
(Video by Vanni Zagnoli)