Prima giornata della nuova Serie A2 girone rosso 2021-22 in chiaro-scuro per le due squadre romane. La Stella Azzurra di coach Germano D’Arcangeli vince in trasferta ad Osimo piazzandone 71 agli avversari della Janus Fabriano.
Di contro, solo 49 i punti presi che sono davvero il frutto di una ottima difesa della premiata coppia di italians Tommaso Raspino e Simone Barbante che trasmettono solidità. Il centro di stasera è davvero un interprete di questa specialità, ma bene anche in attacco per l’ex Biella di 213 cm. che lancia i suoi anche per il prossimo incontro che sarà poi l’esordio in casa degli stellini.
Ancora una volta, quando diciamo “in casa” produciamo un eufemismo: il 10 ottobre prossimo la Stella Azzurra Roma giocheranno in ciociaria, al Palazzetto dello Sport di Frosinone.
Coach D’Arcangeli a fine gara ha commentato cosi:
“Compimenti a Fabriano per l’atmosfera questa sera al palazzo, non c’era posto migliore per vincere la prima partita in trasferta e cominciare questo nuovo percorso che sarà pieno di ostacoli. Ora concentrati per l’esordio in casa a Frosinone, lavoreremo tutta settimana per farci trovare pronti!”.
Janus Fabriano – StellaAzzurra Roma 49-71
Sorpresa al contrario per l’Atlante Eurobasket Roma, invece, che ne prende 95 dalla neopromossa Next Nardò, esordiente in A2.
Quell’Ennio Leonzio che passò per Roma anni fa sponda Virtus, sembra ben motivato contro i romani e porta l’allungo della Next Nardò a +13 ad inizio seconda frazione, ispirati nell’esercizio del tiro dalla lunga (7/11 da tre) e poi a +20.
Gli 82 punti realizzati dalla Next Nardò non sono neppure quelli finali, i salentini ne servono altri 13 ai romani nel quarto finale per quella che può dirsi una strana, ma vera, debacle di inizio campionato. Ma bisogna anche rimarcare le assenze di Kenneth Viglianisi (Gianluca Santini purtroppo sarà out a lungo), più un Eugenio Fanti a mezzo servizio
Sarà felice coach Gandini per i suoi Mitchell Poletti e Jazzmarr Ferguson da 41 punti in due.
Ecco le parole di Damiano Pilot a fine gara:
Atlante Eurobasket Roma – Next Nardò 74-95
coach gab