Sassari, 14 settembre 2021 – La Dinamo Sassari accelera nel secondo tempo e vince per 77-61 anche il ritorno contro l’Openjobmetis Varese, chiudendo il proprio girone della Supercoppa Discovery+ da imbattuta; ora è tempo di fare le valigie in vista dei quarti di Bologna contro Brindisi.
Il risultato lascia il tempo che il trova, i sardi infatti erano già qualificati e le sorti del girone già decise, ma è stata una bella gara, dal buon ritmo, allenante per tutte e due le squadre in vista dell’inizio del campionato LBA. I due coach hanno dato spazio e minuti a tutti i membri della propria panchina, trovando belle risposte anche da parte di chi di solito gioca meno, come i 6 punti di Chessa e Devecchi per i padroni di casa e l’ottima prova del giovane Caruso da 8 punti in 12′.
La gara parte un po’ a rallentatore ed è il solito Burnell che rompe il ghiaccio con una bomba da 6,75. Varese non ci mette la grinta necessaria e i padroni di casa allungano il break fino al 10-0. Elijah Wilson suona la sveglia per i varesini, alle sue due triple si aggiungono i punti dell’ex Sorokas e Alessandro Gentile e la gara orna in equilibrio. La Dinamo perde fluidità e la la tripla di Beane allo scadere sigla il sorpasso del 17-18 in favore della squadra di Vertemati.
Nel secondo quarto il professor Logan si ricorda che è ricominciata anche la scuola e sale in cattedra, stampando 11 punti in un amen e trascinando i suoi sul +7, ma Varese si riaccende con la tripla di Gentile e Sassari si inceppa di nuovo, con i biancorossi che ne approfittano e pareggiano sul 34-34. A spezzare l’equilibrio è quello che non ti aspetti, Massimo Chessa da Sassari che si alza dalla panca e, da giocatore navigato qual è, segna due triple che portano la Dinamo avanti 40-35.
Nel terzo quarto cala di molto l’intensità delle due squadre, ma il Banco di Sardegna sembra più concreto e il duo Burnell e Bendzius allunga sul +12. Varese ha perso smalto e il parziale del periodo è impietoso, 20-9 per i padroni di casa che chiudono sul 60-44 alla penultima sirena.
Gli ultimi 10 minuti servono solo a mettere benzina nelle gambe dei più giovani e delle riserve. La gara termina 77-61 per gli uomini di Cavina.
MVP di serata il solito Logan con 13 punti in soli 13′ e 14 di valutazione, ottime le prove anche di Burnell e Battle da da 12 e 10 punti segnati a testa; per Varese gran partita di Wilson con 18 punti e 6/11 da tre.
La Dinamo ora si preparerà in vista del quarto delle 15:00 di sabato 18 contro l’Happy Casa Brindisi di coach Vitucci; Varese invece avrà ancora 12 giorni per preparare al meglio l’esordio in LBA tra le mura amiche contro Brescia, ma in questa Supercoppa ha già fatto intravedere un buona condizione con un Ale Gentile già determinante e sempre più autentico trascinatore.
Sala Stampa
Adriano Vertemati, Demis Cavina e Jason Burnell
Dinamo Banco di Sardegna Sassari – Openjobmetis Pallacanestro Varese 77-61
Parziali: 17-18; 23-17; 20-9; 17-17.
Progressione: 17-18; 40-35; 60-44; 77-61.
Giovanni Olmeo