Roma, 26 agosto 2021 – E’ sbocciato un nuovo e profumato fiore rosa nel panorama del basket romano e si chiama Virtus Roma 1960. Ebbene sì, se è vero che ogni promessa è debito (e come anche i lettori di All-Around.net ricorderanno bene), nella presentazione del nuovo progetto Virtus Roma 1960 il 15 luglio scorso si parlò non solo della riproposizione del prestigioso marchio, partendo ovviamente dal basso, ma anche della grande novità: l’accostamento, mai visto prima a queste latitudini, del nome Virtus Roma al basket femminile!
Da oggi è quindi realtà. Lo comunica infatti la stessa Virtus Roma 1960 con un documento in cui, attraverso le parole di Alessandro Tonolli, direttore tecnico del neo sodalizio romano, conferma Fabiano Mocci a responsabile tecnico nonchè allenatore della nuova squadra in rosa, squadra che parteciperà al prossimo campionato di Serie C Lazio 2021-22.
Fabiano Mocci passa perciò dal ruolo di assistant coach dello stesso Alessandro Tonolli alla prima squadra della ASD Petriana Basket maschile nello scorso anno a driver a 360° della Virtus Roma 1960 Femminile, ruolo prestigioso ed importante essendo il primo coach in assoluto di questa realtà che speriamo possa crescere in fretta.
Inutile negare come nel nostro paese lo sport sia bistrattato, nella città di Roma poi si dovrebbe stendere il classico, pietoso velo e vi abbiamo raccontato anche il perchè. Per questa ragione bisogna accogliere la nascita di questa nuova squadra come un segnale fortissimo, quasi come se si volesse cominciare a ribaltare la storia, una realtà innegabilmente negativa e punitiva per l’attività sportiva nella Capitale.
Una missione? Forse, sì, forse anche questo. Ma di sicuro la nascita di questo fiore rosa è un’altro gesto, una piccola dimostrazione di quanto si sia sempre sospettato in questi anni e che cioè, chiusosi l’amaro capitolo della Virtus Roma “gestita” come tutti ben ricorderanno negli ultimi anni, si stiano liberando risorse, energie ed anche forze economiche insospettabili che difficilmente, anzi, mai si sarebbero avvicinate alla vecchia gestione per proporre simili iniziative, un brand che si è arroccato a tal punto d’accartocciarsi su se stesso purtroppo e con la compiacenza della stampa ufficiale, quella sempre invitata alle conferenze, quella che parlava in linea diretta con lei e che ci ha sempre raccontato delle spremute di cuore…Fino all’esplosione! In parole povere, è stata colpa degli altri!
Giriamo pagina e chiediamo venia per questo pensiero che evoca un tristissimo periodo (e non solo per il basket romano), orami alle spalle. Così la nuova, la prima Virtus Roma 1960 Rosa vedrà nei prossimi giorni la composizione delle giocatrici che disputeranno questo primo, storico campionato.
Chiudiamo con le parole di Alessandro Tonolli, sempre più centrale e presente in questo desiderio di rilancio del basket romano in versione Virtus Roma, da oggi non solo più al maschile ma anche, ed era ora, al femminile!
“E’ impensabile, oggi, nella creazione di una società sportiva, non considerare l’importanza e la forza di un settore femminile. E’ una nuova sfida che siamo felici di affrontare con le giocatrici e lo staff che comporranno la squadra e che siamo sicuri rappresenterà un valore aggiunto nel nostro percorso”.
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto