E’ stata una giornata come al solito intensa per il Mercato LBA 2021-22 in cui tre squadre hanno ufficializzato un rinnovo, importante, ma altrettanti due nuovi arrivi nel campionato italiano.
Inizia la Carpegna Prosciutto Pesaro che, dopo aver ufficializzato ieri Vee Sanford, shooter di primo livello, oggi la squadra del presidente Ario Costa ha ufficializzato l’arrivo in LBA della novità assoluta Caio Pacheco.
Playmaker brasiliano di buona stazza, alto 190 cm per 86 kg., nato a San Paolo nel ’99, Caio Pacheco è una delle prime scommesse della squadra di Aza Petrovic essendo per lui il debutto assoluto nella LBA.
Caio Pacheco muove i suoi primi passi cestistici al Palmeiras ma inizia la sua carriera da professionista in Argentina, al Bahia Blanca che suona ricordi molto importanti agli amanti del basket mondiale.
Ma aldilà di questo, Caio Pacheco impressiona subito per la sua proprietà di palleggio e per la capacità di saper leggere il gioco offensivo, non disdegnando la capacità di chiudere bene in difesa contro i pari ruolo.
Nel 2018 infatti Caio Pacheco esordisce con la maglia della Nazionale brasiliana U21M mentre nel novembre 2020 è protagonista con la selezione maggiore: nei match contro Panama e Paraguay validi per le qualificazioni all’edizione 2022 della Coppa America realizza rispettivamente 17 e 18 punti. Comunque resta tre anni al Bahia Blanca Caio Pacheco per approdare poi, nel marzo 2021, in Spagna all’UCAM Murcia CB nella Liga ACB. Adesso a Pesaro si attende molto da lui.
Poi ecco la conferma che molti a Brindisi attendevano. Annunciato infatti il rinnovo, fino al 2023, per Nick Perkins.
Dunque, dopo l’arrivo del playmaker Josh Perkins, alla Happy Casa Brindisi avranno un piacevole problema di capire a quale Perkins rivolgersi!
Ma, scherzi a parte, euforia per aver confermato Nick Perkins che quest’anno ha disputato la sua prima stagione in Europa ed in Italia, arrivato per ultimo nel roster scorso ma mettendo insieme una media di 13,4 p.ti/gara e 5,4 rimbalzi in regular season LBA e 13 punti e 7 rimbalzi nel corso dei playoff scudetto.
Una crescita costante dunque per Nick Perkins, di partita in partita confermata anche in Basketball Champions League, competizione in cui ha registrato una media di 12.6 punti più 6 rimbalzi nei match europei.
Infine, la notizia più importante, l’arrivo cioè all’Umana Reyer Venezia di Tarik Phillip.
Dopo l’arrivo di Victor Sanders, poco quotato alla Reyer Venezia, ecco un altro colpo a sorpresa per gli orogranata.
Point guard classe ’93 di Brooklyn, Tarik Phillip è alto di 191 centimetri e proviene dal Tofas Bursa.
Tarik Phillip al college gioca nell’Independence Community College, con cui viene nominato Player of the Year della Kansas Jayhawk Community College Conference Eastern Division, e del West Virginia (sesto uomo dell’anno della Big 12 Conference).
Approda in Europa nel 2017 giocando in Ungheria con il Nemzeti Bajnokság, mentre nella stagione 2018-19 si trasferisce in Spagna nel CB Clavijo.
Poi Tarik Phillip disputa una stagione nella G-League con i Memphis Hustle, mettendo insieme 13,8 p.ti/gara, 4,9 rimbalzi, 3,8 assist con 48 punti di season high, ed il 9 aprile firma un contratto con i Washington Wizards con cui gioca la Summer League.
Ritorna in Europa nella stagione 2019-20 Tarik Phillip per firmare con il Tofas Bursa con cui gioca la Basketball Super League turca e la 7DAYS Eurocup con 11,6 p.ti/gara, 3,5 rimbalzi, 41 assist, sfidando proprio l’Umana Reyer in regular season.
La scorsa stagione 2020-21 Tarik Phillip è con l’Hapoel Jerusalem prima di tornare al Tofas con cui registra 13 p.ti/gara, 5 assist e 4,5 rimbalzi in 24 partite di campionato (49,6% da due e il 39% da tre) e 14,1 punti, 4 assist e 4,8 rimbalzi in Champions League.
Adesso, alla Reyer Venezia, Tarik Phillip avrà l’opportunità di crescere ulteriormente.