La Germani Brescia è stata la prima a ripartire poco più di un mese fa, presentando il nuovo coach Alessandro Magro dopo la decisione sofferta di salutare Maurizio Buscaglia, purtroppo non esente da responsabilità per il fallimento della stagione scorsa.
Quindi è ripartita con le sane idee di una volta, edificando il roster pezzo dopo pezzo ma trovandosi già in stato avanzato nel contrattualizzare un giocatore italiano a cui dare fiducia come Amedeo Della Valle.
E non si tratterà solo di questo, bensì di mettere Amedeo Della Valle al centro del nuovo roster della Germani Brescia, per una stagione 2021-22 che si prospetta di vero e proprio rilancio per il team lombardo.
La stessa voglia che (si spera) abbia dentro Amedeo Della Valle, reduce da alcuni anni non proprio felici all’Olimpia Milano in cui è oscillato tra la grandezza e l’oblio, arrivato nel 2018 ed invece poi quasi in fuga nel 2020 al Gran Canaria.
In Spagna una partenza buona ma poi, idem con patate, in difficoltà tecnica dopo solo 4 gare. Ed allora nuovo viaggio di Amedeo Della Valle al Buducnost, squadra in cui ha disputato il resto della stagione, anche in Eurocup, vincendo la coppa del Montenegro ma perdendo la finale nella Lega Adriatica vs la Stella Rossa.
Ecco, forse proprio per questi suoi limiti caratteriali, concedeteci di dubitarne ma saremo ben lieti di rivederlo a bucare le retine avversarie da ogniddove, come fatto spesso in maglia Italbasket ma senza mai convincere del tutto, eccezion fatta per la bella vittoria nel 2013 nel campionato Europeo U20M.
Nel frattempo, a Trieste è stato confermato anche per la prossima stagione il centro argentino Marcos Delìa.
Marcos Delìa è arrivato a ottobre in casacca biancorossa e si è messo in luce come uno dei lunghi di riferimento del massimo campionato italiano.
Dotato di ottimi movimenti spalle a canestro e di un buon tiro frontale nel pitturato, Marcos Delìa ha chiuso la sua seconda stagione italiana dopo quella della Virtus Bologna, con 22 minuti/gara sul parquet, producendo 10,4 punti, 5,4 rimbalzi e 1,6 assist di media a partita, tirando con il 55,8% da due ed il 64,5% in lunetta.